Visualizza la versione completa : Quanto spendete?
Giusto per farmi un pò i fatti vostri :P e due conti?
voi in media l'anno quanto spendete di fertilizzazione? e con quali prodotti?
io avevo visto su acquariumline i boccioni da 2L della seachem e mi domandavo se a quel prezzo convenissero (:
scriptors
09-08-2013, 13:07
Io l'ultimo fertilizzante che ho acquistato è stato un boccione da 5 litri di Ferropol (all'epoca credo circa 40 euro) ... saranno passati 4 o 5 anni #24
Spendo qualche euro ogni 2 - 3 anni per delle tabs per il fondo, da mettere sotto le piante.
ma oltre al ferropol ci vorranno anche gli altri prodotti per la fertilizzazione. Io avevo visto la linea seachem ed è circa 200€ annui
scriptors
09-08-2013, 14:36
Appunto io uso altro :-D
Riguardo al 'resto' dei prodotti, dipende solo se necessiti anche di NO3 e/o PO4 o se usi solo osmosi e devi quindi reintegrarla.
Insomma i sistemi per risparmiare ci sono (usando la testa e studiando/imparando come usarli), quello che sconsiglio sempre è di usare prodotti per agricoltura riguardo il Ferro ed i microelementi
io uso la SORGESANA ahah 1€ 12litri.
quindi devo per forza di cose reintegrarla!
Matteo90
10-08-2013, 21:28
quello che sconsiglio sempre è di usare prodotti per agricoltura riguardo il Ferro ed i microelementi
come mai ??
ultimamente mi sono documentato un po sul pmdd e gira che ti rigira quelli sono i prodotti che vengono usati o no ??
scriptors
10-08-2013, 23:51
Se sai quello che occorre alle piante ed hai le conoscenze basilari per distingure eccessi o carenze leggendo il bugiardino dei prodotti per agricoltura è un conto, se non hai idea e pensi che basta chiedere se questo o quel prodotto possa andare bene si rischia facilmente il disastro.
A conti fatti, con il senno di poi, meglio spendere un po di più ed usare prodotti commerciali per acquario.
Vasi di gerani e piante da acquario hanno esigenze diverse 'abitando' in ambienti diversi
Fishestales
11-08-2013, 10:06
Ho piante molto semplici, le tabs della dennerle e un po' di fertilizzante liquido mi bastano per molto tempo. Del resto, avendo un tanganika, non potrebbe essere diversamente. ;-) spenderò circa 15 euro l'anno per la fertilizzazione...
il mio pmdd agricolo :) composto singolarmeente da
nitrato di potassio 100gr x 500ml in farmacia (quello puro)
solfato di magnesio idem (sale inglese)
ferro chelato cifo polvere 4gr x 500ml concentratissimo bastano 5-6 gocce
fosforo cifo poche gocce
micro uso rinverdente per PIANTE VERDI(attenzione non in fiore)insomma senza n-p-k. lo trovate nei brico o negozi giardinaggio poche gocce giornaliere
ai pesci non gli sono spuntate le radici e le piante non sono spuntate le pinne! :) sul costo con 30 euro vi basta x 5 generazioni!
niente alghe e grattacapi
tanta luce e co2 (25b/min)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |