Entra

Visualizza la versione completa : Quanto spendete?

Crash_
08-08-2013, 18:32
Giusto per farmi un pò i fatti vostri :P e due conti?
voi in media l'anno quanto spendete di fertilizzazione? e con quali prodotti?

io avevo visto su acquariumline i boccioni da 2L della seachem e mi domandavo se a quel prezzo convenissero (:

scriptors
09-08-2013, 13:07
Io l'ultimo fertilizzante che ho acquistato è stato un boccione da 5 litri di Ferropol (all'epoca credo circa 40 euro) ... saranno passati 4 o 5 anni #24

ilVanni
09-08-2013, 13:20
Spendo qualche euro ogni 2 - 3 anni per delle tabs per il fondo, da mettere sotto le piante.

Crash_
09-08-2013, 14:29
ma oltre al ferropol ci vorranno anche gli altri prodotti per la fertilizzazione. Io avevo visto la linea seachem ed è circa 200€ annui

scriptors
09-08-2013, 14:36
Appunto io uso altro :-D

Riguardo al 'resto' dei prodotti, dipende solo se necessiti anche di NO3 e/o PO4 o se usi solo osmosi e devi quindi reintegrarla.

Insomma i sistemi per risparmiare ci sono (usando la testa e studiando/imparando come usarli), quello che sconsiglio sempre è di usare prodotti per agricoltura riguardo il Ferro ed i microelementi

Crash_
10-08-2013, 16:43
io uso la SORGESANA ahah 1€ 12litri.
quindi devo per forza di cose reintegrarla!

Matteo90
10-08-2013, 21:28
quello che sconsiglio sempre è di usare prodotti per agricoltura riguardo il Ferro ed i microelementi

come mai ??
ultimamente mi sono documentato un po sul pmdd e gira che ti rigira quelli sono i prodotti che vengono usati o no ??

scriptors
10-08-2013, 23:51
Se sai quello che occorre alle piante ed hai le conoscenze basilari per distingure eccessi o carenze leggendo il bugiardino dei prodotti per agricoltura è un conto, se non hai idea e pensi che basta chiedere se questo o quel prodotto possa andare bene si rischia facilmente il disastro.

A conti fatti, con il senno di poi, meglio spendere un po di più ed usare prodotti commerciali per acquario.

Vasi di gerani e piante da acquario hanno esigenze diverse 'abitando' in ambienti diversi

Fishestales
11-08-2013, 10:06
Ho piante molto semplici, le tabs della dennerle e un po' di fertilizzante liquido mi bastano per molto tempo. Del resto, avendo un tanganika, non potrebbe essere diversamente. ;-) spenderò circa 15 euro l'anno per la fertilizzazione...

vigerry
15-08-2013, 14:06
il mio pmdd agricolo :) composto singolarmeente da
nitrato di potassio 100gr x 500ml in farmacia (quello puro)
solfato di magnesio idem (sale inglese)
ferro chelato cifo polvere 4gr x 500ml concentratissimo bastano 5-6 gocce
fosforo cifo poche gocce
micro uso rinverdente per PIANTE VERDI(attenzione non in fiore)insomma senza n-p-k. lo trovate nei brico o negozi giardinaggio poche gocce giornaliere
ai pesci non gli sono spuntate le radici e le piante non sono spuntate le pinne! :) sul costo con 30 euro vi basta x 5 generazioni!
niente alghe e grattacapi
tanta luce e co2 (25b/min)