PDA

Visualizza la versione completa : Progetto primo acquario marino consigli

Frisky
08-08-2013, 18:27
Ciao a tutti, premetto che ho un po' di tempo da perdere quindi da dedicare all acquario marino, visto che ho letto in giro che è difficile da mantenere, non perdete nemmeno tempo a scrivere no non lo fare, fai un dolce ecc. ecc. Che tanto lo faccio marino lo stesso, voglio solo gente esperta e socievole che ha voglia di aiutare.
Comunque, ho una vasca 85x25x40 da circa 80 litri
Avevo intenzione di mettere questi pesci e volevo sapere se erano compatibili tra di loro:
2 pagliacci
2 chrysiptera parasema
2 dascillus aruanus
1 lysmata amboinensis
1 lysmata debelius
1 lysmata wurdermanni

Possono vivere senza scannarsi e poi ci può stare una murena?

Seconda cosa vorrei anche sapere tutta l attrezzatura necessaria così da fare una ricerca e un calcolo della spesa ?

Ultima cosa, consigli sull arredamento, coralli, coralli vivi, piante, rocce vive ?

Insomma quanto di più utile avete da dirmi e ben accetto, tranne i soliti messaggi scoraggia persone grazieee

Frisky
08-08-2013, 19:01
Scusate, e 110x35hx40 da circa 150 litri lordi

GROSTIK
08-08-2013, 19:23
ciao e benvenuto su AP ;-)
per prima cosa ti consiglio di consiglio di leggere le guide sul portale http://www.acquaportal.it/Marino/

Frisky
08-08-2013, 19:34
Grazie del benvenuto e del link , sto iniziando a leggere :)
Così a grandi linee mi sapresti dire se le specie che ho detto io potrebbero convivere bene e se bastano le dimensioni e il litraggio?

GROSTIK
08-08-2013, 19:45
i dascyllus sono dei killer io ne ho avuti e mi hanno fatto fuori un bel pò di pesci molto territoriali come i chrysiptera ... potresti optare per i cromis oppure anthias ;-)