Entra

Visualizza la versione completa : strana schiusa

leonardo72
07-08-2013, 22:00
i miei ocellaris hanno deposto 7 giorni fà, e come tutte l'estati, il tempo di sciusa è ridotto ad una settimana pari.
ieri notte ho fatto la veglia per vedere di riuscire a prenderne il più possibile, ma questa volta mi hanno dato buca. la mattina mi alzo per andare a lavoro e le uova erano tutte al suo posto. torno a casa per pranzo e le uova erano sempre lì; però cosa stranissima, nel giro di un'oretta ( neon spenti, ma vasca illuminata dalla luce solare) le uova si sono schiuse completamente tutte, e sono più che sicuro visto le larve morte in vasca.
come è possibile???

paolo.bernardi
07-08-2013, 22:05
Hai raccontato la storia della mia vita, almeno degli ultimi mesi :-(
Io non sono riuscito a capire se è colpa delle condizioni della vasca, del l'alimentazione della coppia o altro...
La mia soluzione e' la più drastica, ho montato una struttura dedicata alla riproduzione e da settembre riparto con rinnovato impegno.
In questo periodo già solo mantenere fito e rotiferi e' veramente tosto...

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk Hd

leonardo72
07-08-2013, 22:15
sicuramente dipenderà dalle temperature esterne, comunque rimane la stranezza della natura, riusciremo mai a capirla veramente?

paolo.bernardi
07-08-2013, 22:48
Bah, secondo me ci si arriva ma è complicato e la strada è diminuire le variabili, per questo passo a struttura apposita, senza sabbia, senza aiptasie, senza anemoni etc etc
Per me non è la temperatura perché il caldo vero e' arrivato da poco invece i problemi li ho da maggio.

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

leonardo72
08-08-2013, 21:48
ma che tipo di problemi hai?
Schiusa durante il giorno?

paolo.bernardi
09-08-2013, 00:15
Esattamente quanto capita a te, invece di schiudere alla classica ora dopo lo spegnimento delle luci come avvenuto più o meno regolarmente fino ad aprile, la schiusa avviene di primo mattino o la sera successiva con larve che si staccano senza alcuna forza.

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD