PDA

Visualizza la versione completa : Quanti ne posso aggiungere...??

alessio1992
07-08-2013, 20:32
Ragazzi ho un rio240 con un Betta, 5 siamensis, 7 otocinclus e 15 hemygrammus erythrozonus...quanti altri ne potrei aggiungere di quest'ultimi...??
La vasca è molto piantumata...ph 6.40, kh3, gh 9, no2 0, no3 e po4 appena rilevabili...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

davide.lupini
08-08-2013, 20:06
Ciao! io preferisco un solo gruppone di caracidi della stessa specie, nel tuo caso una 20na di esemplari sarebbe già un bel gruppo, sinceramente vedo un pò fuori tema il betta.
i caracidi tendono ad essere molto più voraci e rapidi nell'arrivare al cibo e rischi che quest'ultimo non si alimenta correttamente, a livello di competizione alimentare i caracidi vincono a mani basse, io lo toglierei.

alessio1992
08-08-2013, 22:53
Ciao! io preferisco un solo gruppone di caracidi della stessa specie, nel tuo caso una 20na di esemplari sarebbe già un bel gruppo, sinceramente vedo un pò fuori tema il betta.
i caracidi tendono ad essere molto più voraci e rapidi nell'arrivare al cibo e rischi che quest'ultimo non si alimenta correttamente, a livello di competizione alimentare i caracidi vincono a mani basse, io lo toglierei.

Tranquillo tranquillo che si alimenta e come...é il padrone della vasca e si fa rispettare...in 190 litri netti solamente 20...??

davide.lupini
08-08-2013, 23:00
considerando che hai anche otocinclus e siamensis, ed i Crossocheilus (ora dovrebbe chiamarsi Crossocheilus oblongus) da adulti passano i 10cm direi che sei a posto.
continuo a non capire il senso di tenere un betta da solo #24

alessio1992
09-08-2013, 05:40
considerando che hai anche otocinclus e siamensis, ed i Crossocheilus (ora dovrebbe chiamarsi Crossocheilus oblongus) da adulti passano i 10cm direi che sei a posto.
continuo a non capire il senso di tenere un betta da solo #24

Perche scusa non lo capisci...?? Non è un pesce che deve stare in gruppo per stare bene...migliaia anche qua sul forum cel'hanno da solo...non inserirò femmine perche non punto alla riproduzione...non vedo cosa c'e di strano...

davide.lupini
09-08-2013, 19:58
scusa, ma posso non essere d'accordo? :-))
visto che allevo anche betta (ancestrali) non mi sognerei mai di metterli assieme a dei caracidi o ciprinidi e per di più inserire un solo maschio da solo, il setup ideale per allevarli è una vasca in monospecie con 1m+2/3f.
il fatto che siano migliaia (????) non è una scusante per non allevarli nelle condizioni ideali IMHO.
sul fatto che i caracidi siano dei competitori alimentari più avvantaggiati è un dato di fatto, anche i Crossochelius presto diventeranno dei competitori per il cibo, con il passare degli anni tendono a preferire il mangime commerciale, senza contare che tu vuoi aggiungere altre bocche fameliche.
finchè è in grado di farsi valere riuscirà ad alimentarsi, appena non sarà più in grado di farlo si ritroverà inevitabilmente in difficoltà ad arrivare sul cibo visto che morfologicamente è svantaggiato.

malù
10-08-2013, 00:42
Ma Alessio......a parte tutto......prima di parlare dell' inserimento di altri pesci, hai risolto il problema ife fungine??

alessio1992
10-08-2013, 05:38
Ma Alessio......a parte tutto......prima di parlare dell' inserimento di altri pesci, hai risolto il problema ife fungine??

Quasi completamente....non serviva sfasciare la vasca oppure torliere i legni...ho parlato con ADA e ho risolto abbassando il kh a 3° ...ho spazzolato...poi ho abbassato il livello dell'acqua fino a dove serviva ed ho spennellato con phyton git. ..dopo 5 minuti ho riempito...il giorno dopo erano bianche e la crescita si è arrestata...ora le stanno mangiando le japoniche e i siamensis...

malù
10-08-2013, 11:04
Bene..........