Entra

Visualizza la versione completa : Polverina bianca sulle rocce

TWN-TRWN
04-05-2006, 22:00
Ciao a tutti,
ho la vasca in maturazione da più di un mese e mezzo, ho attaccato con le luci, ho superato la fase delle diatomee e sto superando quella delle filamentose.
Ora ho notato una cosa alqualto strana, anche se non è un fenomeno recente, ma una cosa che mi sembra aumenti ad oltranza:
sulle rocce si è formata una poverina bianchissima (il colore delle alghe calcaree morte per il periodo senza illuminazione, tanto per intenderci).
Questa polverina mi ha fatto sorgere dubbi? Potrebbero essere i residui delle calcaree che si stanno staccando dalle rocce?
Se è così posso spolverare le rocce con il getto di una pompa per poi sifonare il residuo dal fondo?
Grazie mille.

janco1979
04-05-2006, 22:03
....penso che le tue rocce stiano spurgando,è normale,comunque spolvera e poi sifoni. ;-)

TWN-TRWN
04-05-2006, 22:46
....penso che le tue rocce stiano spurgando,è normale,comunque spolvera e poi sifoni. ;-)

Però le rocce erano già spurgate completamente, boh... #13
Ma quando spurgano non producono un detrito marroncino?
Ora è bianchissimo tipo zucchero a velo #24

RobyVerona
05-05-2006, 00:12
Le rocce non possono mai essere spurgate completamente... Indirizza il getto della pompa sulle rocce, lascia sedimentare e aspira il sedimento e vedi se la polverina si rifà e quanta se ne rifà (se aumenta, diminuisce, cambia aspetto ecc ecc).

marcocs
05-05-2006, 21:00
spolvera con il getto di una pompa e poi sifoni lo sporco ;-)

TWN-TRWN
06-05-2006, 03:32
Ok, grazie mille ragazzi, farò così :-)