PDA

Visualizza la versione completa : fondo fertile si o nò?

andrea10
07-08-2013, 16:58
ciao a tutti non ho ancora capito se è meglio un fondo fertile oppure no. nel senso che la mia vasca è un 63 litri ma con una luce da 15 w t8. prima di leggere bene tutto ho fatto la cavolata di prendere il fondo fertile della sera floradepot e non ho ancora capito se devo inserirlo oppure no visto che per la luce che ho posso prendere piante tipo anabius microsorum ecc..alcuni lo sconsigliano per chi è alle prese con il primo acquario. non so cosa fare se metterlo oppure no.potete aiutarmi ?sono indeciso se metterlo oppure no...grazie

mattser
07-08-2013, 17:12
lo devi inserire solo se andrai a piantumare con piante che ricavano nutrienti dal substrato, tramite il loro apparato radicale; in questo caso, dato che hai una luce non molto forte, e come hai detto tu, andrai ad inserire anubias e microsorium (che sono piante epifite, non vanno immesse nel substrato ma legate a rocce e legni) il fondo fertile è assolutamente superfluo.

andrea10
07-08-2013, 17:44
no non è che voglio inserire quelle piante ma visto la luce credo che solo quelle andrebbero bene. nel caso in cui metto il fondo fertile c'è qualche piante che potrei inserire con quel tipo di luce?

Banduss
07-08-2013, 17:56
Tutte le Criptocorine, vallisneria e Echinodorus anche se poi diventa enorme per la tua vasca.

mattser
08-08-2013, 12:18
per le echinodorus nn ne sarei certo, sarebbe meglio un wattaggio medio tipo 0.5 w/l

Renzo90
08-08-2013, 13:19
MA se messe sotto la lampada anche la l. sessiflora, la vallisneria var nana, o anche l'higrophila poly potrebbero andare bene.
Io direi di inserirlo il fondo, non si sa mai, può sempre servire, male di certo non fa, e ti da la possibilità di inserire (un giorno volendo) una plafoniera più potente e allevare piante più esigenti

scriptors
08-08-2013, 14:34
Se riesci a darlo indietro prendendo altro ... meglio

Se la restituzione è impossibile puoi anche conservarlo per il prossimo allestimento (mediamente dopo 6 mesi - 1 anno si ha più esperienza e si decide di fare le cose in modo migliore ... direi che ci siamo passati tutti #70)