PDA

Visualizza la versione completa : Infestazione di lumache e problema bacopa australis

MarcoGio
07-08-2013, 01:10
Ciao ragazzi, in quest'ultimo periodo nella mia vasca ci sono sempre più lumachine, quando pulisco la vasca cerco di toglierle ma con pessimo risultato. Ne sono venute fuori un'infinità! Qualche consiglio da darmi?
Poi ho un altro problema con la mia bacopa che sta letteralmente perdendo tutte le foglie a partire dal fondo fino a metà del fusto...cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo :-)

pette
07-08-2013, 01:33
Per la bacopa ci serve sapere come fertilizzi e la luce che hai, per le lumache... si nutrono di scarti di cibo (danne meno) e di residui vegetali o organici (pulire meglio la vasca e rimuovere le eventuali foglie morte in giro)

MarcoGio
07-08-2013, 18:09
Fertilizzo con le nutriballs della dennerele ogni 4/6 mesi. Domani devo pulire la vasca cercherò d pulirla il meglio che posso...

MarcoGio
07-08-2013, 18:11
Ah di luci ho montato le originali della mirabello 2 Visi-Lux Sun Acquarium Systems 9W da 4300°K

pegasus
07-08-2013, 22:34
Cerca di ridurre il cibo e magari dinuisci un po' l illuminazione. Ti consiglio di inserire un paio di botia piccoli. :):):)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

MarcoGio
08-08-2013, 00:23
Ma con i botia non rischio che mi predano gli avannotti dei guppy? Poi ho una vasca troppo piccola per i botia...60 L sono pochi.

pegasus
08-08-2013, 00:34
Probabile...comunque io uno lo metterei.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

tommytommy
08-08-2013, 09:55
con le nutriballs alla bacopa non fai nulla.

si sta "spelando" perchè ha bisogno di nutrimento liquido in colonna e di ferro.

se vuoi usare il sistema dennerle (che io ho sempre trovato ottimo) puoi farlo anche a metà delle dosi indicate (anche un terzo).
------------------------------------------------------------------------
ah.

i botia li eviterei, anche quelli piccoli.

riduci di molto il cibo e le lumachine si regoleranno naturalmente di conseguenza.

e cmq in valore assoluto sono comode e utili, puliscono l'aquario mangiando scarti e alghette.

eliminale a mano piano piano e vedrai che con una buonissima riduzione del cibo anche loro andranno piano piano a scomparire.

MarcoGio
08-08-2013, 18:28
Scusano la ignoranza ma mi spiegheresti il metodo dennerele?