Entra

Visualizza la versione completa : juwel rio 125 - dove metto i cannolicchi ?

marcoz71
04-05-2006, 20:36
ciao,
sto progettando l'allestimento di un rio 125 e mi chiedevo dove mettere i cannolicchi... praticamente nel juwel rio dovrei mettere dall'alto al basso: lana/ovatta, spugna grossa e per ultima la spugna fine. Il carbone non lo metto, eventualmente potrei mettere quella spugna verde per i nitrati. Quello che volevo sicuramente aggiungere sono i cannolicchi, ma non so se è meglio sopra o sotto, oppure a metà. Consigli ?
grazie e ciao

The Wizard
05-05-2006, 09:52
marcoz71, io non li metterei... ho mandato avanti un RIO180 con le sole spugne per oltre un anno... nessun problema... e non ho aggiunto nemmeno mezzo cannolicchio.

Fossi in te io non li aggiungerei e lascerei il filtro così com'è! :-) :-)

marcoz71
05-05-2006, 10:00
ma allora i batteri dove si formano ? nelle spugne blu ?
ma penso che un po' li metterò comunque (testone ehh !!) :-D
grazie e ciao

The Wizard
05-05-2006, 10:10
ma allora i batteri dove si formano ? nelle spugne blu ?
ma penso che un po' li metterò comunque (testone ehh !!) :-D
grazie e ciao

Ovvio che si insediano nelle spugne... e ti assicuro che dopo 3 mesi se provi ad alzare la spugna fine che hai messo in fondo ti senti male!! :-D :-D

marcoz71
05-05-2006, 10:29
grazie WindboY, mi hai convinto... niente cannolicchi... #36#
ciao ciao

piggarello
05-05-2006, 10:55
io li metterei...la spugna si intasa...e devi smontare tutto il casteletto delle spugne.
io ho messo in basso i canolicchi(in una retina) e sopra le spugne...quando devo pulire il filtro levo solo le spugne superiori...2 minuti e tutto ok..

The Wizard
05-05-2006, 11:14
piggarello, mi sembra strano... il flusso dell'acqua è tale da evitare spiacevoli intasamenti... e poi per come hai messo te i cannolicchi non eviti alcun tipo di intasamento.

io ho sostituito la spugna di carbone con un ritaglio di spugna a grana grossa e l'unica manutenzione che ho fatto è stata quella di cambiare una volta al mese la lana di perlon.

Mai avuto problemi...

piggarello
05-05-2006, 13:05
io nel rio 125 ho due astronotus grandicelli..che sporcano...e con i canolicchi sotto..che non tocco...per pulire devo solo togliere le spugne superiori...semplicemente questo...essendo i canolicchi un buon supporto biologico ed essendo per loro conformazione meno soggetti ad intasamenti (che ricorda non sono alimentati solo dallo sporco esterno filtrato dalle spugne sottili, ma anche dalla crescita del "fanghetto batterico")..io mi sono trovato bene..e il filtro è pulito anche con quei due zozzoni in vasca...poi chiaramente ognuno trova la soluzione più personale...la mia è solo una delle tante... :-D

ciao...

The Wizard
05-05-2006, 13:08
Io le spugne non le ho mai toccate... ho sempre e solo cambiato la lana in cima... :-))

marcoz71
05-05-2006, 13:11
mah... visto che i cannolicchi già li ho forse ne metterò comunque un po' in fondo al filtro... tanto male non dovrebbero fare, giusto ?

piggarello
05-05-2006, 13:18
già..... :-D

The Wizard
05-05-2006, 13:38
male non fanno, io ti volevo solo dare la mia testimonianza sul fatto che il filtro originale Juwel è ottimo senza stravolgerlo! :-)

piggarello
05-05-2006, 13:51
eh...io sto pensando di mettere un eheim...tipo il 2026 (insomma quello per 300lt)
che peraltro già ho in quanto era montato sul trigon 350 (anche a lui avevo levat l'interno...)

boh! devo decidere..

Cleo2003
05-05-2006, 15:29
Io le spugne non le ho mai toccate... ho sempre e solo cambiato la lana in cima... :-))

Idem, niente cannolicchi e solo le sue spugne... mai toccato le spugne e cambiato solo la lana sopra (mettendo lana di perlon normale e nn le loro "fettine").
Tutto questo in 2 anni e mezzo che l'acquario gira e nn ho mai rilevato nitrati... si formano in fondo al filtro i fanghi che fanno funzione denitratore praticamente ;-)
Se ogni tanto la pompa risucchia un pò d'aria basta dare una schiacciata alla prima spugna e risollevarla un attimo.
Il trucco sta nel cambiare la lana di perlon tenendone un bello strato sopra la prima spugna così si evita che entrino particelle grossolane.

Konami
05-05-2006, 17:23
L'acquarifilia non è un teoria perfetta si sa è questo il bello è imprevedibile,pero' io hai cannolicchi non mai rinunciato nidificano batteri il carbone ne ho già parlato è indispensabile a mio modo di vedere,pero' deve dire anche che se non metti ne l'uno nè l'altro la tua vasc apotrebbe andare benissimo lo stesso come citato sopra io non rischierei pero'

Cleo2003
05-05-2006, 17:34
konami.. tu sei famoso per quello che dici.... ma nel senso che spari cacchiate a raffica.. e io di solito son molto molto diplomatica

Il carbone è indispensabile..... giuro che mi piacerebbe sapere da cosa ti arriva questa illuminazione e da che basi scientifiche la attingi..
Come pure che anche i cannolicchi lo sono...leggermente più giustificabile come affermazione se personale.. ma il carbone proprio nn regge, a meno che tu nn lo intenda per problemi intestinali...

The Wizard
05-05-2006, 18:14
Cleo2003, dai... non ti curar di lui... ma guarda e passa... e poi se lo bacchetti tu io che sono rientrato a fare sul forum??? :-D :-D :-D

Cleo2003
05-05-2006, 18:20
:-D :-D :-D hai ragione.. è che di solito proprio faccio finta di nn leggerlo (che è la miglior cosa).. ma quando scrivono cacchiate nn ce la faccio.. chi nn conosce i soggetti può crederci -28d#
Propongo torni in Mostra il tuo acquario a dar voti! :-D :-D :-D meno danni!

The Wizard
05-05-2006, 18:25
Cleo2003, sai che il mio non l'ha mai votato??? :-))

Vediamo se avrò quest'onore con quello che mi consegnano lunedì!! :-))

In ogni caso comincio a pensare che io e te siamo gli unici 2 esseri umani soddisfatti dell'OTTIMO lavoro svolto dal filtro interno della Juwel! :-)

Cleo2003
05-05-2006, 18:29
:-D nn è vero Windboy.. quando ogni tanto qualcuno parla del filtro se guardi i topic sono molti quelli che dicono che è perfetto com'è... molti lo modificano perchè nn "credono" bastino le spugne (paure) e qualcuno lo fa perchè mette pesci di taglia grande o molto zozzoni ;-)

#24 mi spiace che nn ti abbia votato... probabilmente nn era classificabile :-D

The Wizard
05-05-2006, 18:35
probabilmente nn era classificabile

-05 -05 -05 -05 -05

ADDIRITTURA??? SONO COSì' SCARSO???? :-D :-D :-D

Cleo2003
05-05-2006, 18:36

-05 -05 -05 -05 -05

#13 no no! il contrario! nn esisteva un voto abbastanza alto! :-)) :-D :-D :-D :-D (so fuBBa)

The Wizard
05-05-2006, 18:39

-05 -05 -05 -05 -05

#13 no no! il contrario! nn esisteva un voto abbastanza alto! :-)) :-D :-D :-D :-D (so fuBBa)

... sarvata in corner eh??? :-D :-D :-D

Konami
05-05-2006, 23:40
konami.. tu sei famoso per quello che dici.... ma nel senso che spari cacchiate a raffica.. e io di solito son molto molto diplomatica

Il carbone è indispensabile..... giuro che mi piacerebbe sapere da cosa ti arriva questa illuminazione e da che basi scientifiche la attingi..
Come pure che anche i cannolicchi lo sono...leggermente più giustificabile come affermazione se personale.. ma il carbone proprio nn regge, a meno che tu nn lo intenda per problemi intestinali...

hai interpretato male indisensabile dal mio punto di vista non per natura....secondo non ho mai dato voti a nessun acquario in nessuna sezione parlate di altri forse.....

Cleo2003
06-05-2006, 13:37
Nn mi sbaglio.. nn ci sbagliamo... nemmeno se cambi nome, i tuoi mex parlano per te, con qualunque nick tu scriva è sempre (purtroppo) riconoscibile il mix di cose inventate ad altre più o meno giuste che attingi.. pur di esserci.
E' vero come konami nn davi voti... davi giudizi, come paolinog davi voti..
Cmq dandoti retta alla fine faccio quello che più ti piace.. quindi è l'ultimo intervento per quel che mi riguarda, ma attento a quel che scrivi ai neofiti... o ti arriva una bannatura molto veloce.

marcoz71
06-05-2006, 13:53
allora oggi ho allestito l'acquario e i cannolicchi alla fine li ho messi !!
erano lì a prendere polvere, e mi spiaceva un po'... ;-) ;-)
per ora solo fondo e acqua, per le piante aspetto la prox settimana...
mentre i pesci non prima di un mese...

Cleo2003
06-05-2006, 13:59
se già li avevi.. male nn fanno ;-) le piante puoi metterle anche prima, i pesci come hai detto :-) o diciamo quando i nitriti sono spariti

marcoz71
06-05-2006, 16:23
ma per le piante non c'è un motivo reale, è che sono ancora un po' indeciso...
grazie e ciao

The Wizard
06-05-2006, 19:16
Konami, in certi casi il silenzio è d'oro... ;-)

bostongeorge84
25-05-2006, 11:39
io sono molto soddisfatto del filtro juwel...anche io a posto del carbone ho messo una spugna grossa tagliata a meta..e sopra due strati di perlon..perfetto....!!!!
mio suocero ce l ha da 10 anni solo con le spugne e va che e una meraviglia...

Bluesky
26-05-2006, 12:39
E' da un anno e mezzo che ho il juwel 125 con il suo filtro a spugne, mai nessun problema.

Cambio solo la lana di perlon una volta al mese, le spugne non le ho mai toccate...