PDA

Visualizza la versione completa : Impianto CO2

AlexanderDeLarge
06-08-2013, 20:02
Salve!
dopo le vacanze avrei l'intenzione di mettere l'impianto nel mio acquario principale.
Pero'...c'é sempre un pero'...
Non ho mai avuto un impianto co2 e quindi non so proprio quale scegliere...
Sul web ci son 60mila modelli di impianti...
Quindi mi affido a voi.
L'acquario é 175 litri molto piantumato.
Devo metter altri dati?per esempio i nomi delle piante che sinceramente non me li ricordo,posso solo dire che da aprile (mese che é partito l'acquario) non me ne é deceduta nessuna.
L'unico impianto apparentemente buono per me é questo:
http://www.ippopet.it/3-kit-co2/875-Co2-Askoll-Starter.html
Accetto e aspetto ogni tipo di dritta e consiglio.
Bella!!!#e39

malù
06-08-2013, 21:47
Se tutto sta andando così bene, perché mettere la co2???

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Agri
06-08-2013, 22:32
io ho acquistato una bombola ricaricabile di co2 ed un diffusora attivo della sera, risparmio un sacco

Agro
06-08-2013, 23:24

Concordo, credimi avere molte piante non significa che bisogna mettere un impianto di co2. ;-)

AlexanderDeLarge
06-08-2013, 23:30

Concordo, credimi avere molte piante non significa che bisogna mettere un impianto di co2. ;-)

Ottima obiezione...in effetti si per ora sta andando tutto bene pero' magari con la co2 le piante potrebbero ancor piu' beneficiarne e ci sarebbe piu' ossigenazione in vasca...
Bho quindi per ora mi consigliate di non mettere l'impianto?

malù
06-08-2013, 23:37
Presumo tu abbia pesci in vasca.....
L'erogazione forzata di co2 va ben ponderata, certo le piante ne giovano ma non è così semplice.
Se il kh non è molto alto l'effetto tampone non è sufficiente a "controllare" il ph che quindi si abbassa, se il tuo scopo non è acidificare può essere un problema.....a questo punto devi inserire un piaccametro con sonda che controlli l'erogazione in funzione del ph.

Perchè la co2 sia utilizzata bene dalle piante occorre una buona illuminazione ed un adeguato protocollo di fertilizzazione, cose che non sempre vanno d'accordo con gli organismi che ospitiamo.

AlexanderDeLarge
06-08-2013, 23:56
Presumo tu abbia pesci in vasca.....
L'erogazione forzata di co2 va ben ponderata, certo le piante ne giovano ma non è così semplice.
Se il kh non è molto alto l'effetto tampone non è sufficiente a "controllare" il ph che quindi si abbassa, se il tuo scopo non è acidificare può essere un problema.....a questo punto devi inserire un piaccametro con sonda che controlli l'erogazione in funzione del ph.

Perchè la co2 sia utilizzata bene dalle piante occorre una buona illuminazione ed un adeguato protocollo di fertilizzazione, cose che non sempre vanno d'accordo con gli organismi che ospitiamo.

Si ho un acquario di comunita'
Il KH è l'unico mio "cruccio"...non riesco a farlo abbassare piu' di tanto...non è alto sia chiaro ma è 1/2 punti sopra la norma nonostatne usi un prodotto che abbassi l'KH
il mi KH ora è 7.

malù
07-08-2013, 00:00
Non c'è una norma per il kh.........il suo lavoro (per noi acquariofili) è tenere costante il ph.
Come ti ho detto, se non hai intenzione di acidificare non serve abbassarlo, non influisce neanche sull'allevamento dei pesci i cui parametri richiesti sono ph e gh.

AlexanderDeLarge
07-08-2013, 00:04
Non c'è una norma per il kh.........il suo lavoro (per noi acquariofili) è tenere costante il ph.
Come ti ho detto, se non hai intenzione di acidificare non serve abbassarlo, non influisce neanche sull'allevamento dei pesci i cui parametri richiesti sono ph e gh.

Tutto molto chiaro!Ti ringrazio#70

malù
07-08-2013, 00:07
Di nulla.....se hai bisogno chiedi pure ;-)

AlexanderDeLarge
07-08-2013, 00:12
Di nulla.....se hai bisogno chiedi pure ;-)

A dir la verita' un'ultima cosa avrei da chiederti poi vado a vedere juve - inter e non ti disturbo piu' U.U
Per abbassare il GH uso solo acqua d'osmosi senza aggiungere nulla,o nell'acqua d'osmosi aggiungo sali?

Ora lo ho a 12.

malù
07-08-2013, 00:25
Se vuoi abbassarlo continua pure con la sola osmosi, procedi lentamente in modo che tutti si abituino al nuovo valore.
Quando avrai raggiunto il valore desiderato inserirai nell'acqua del cambio l'opportuna quantità di sali in modo che l'acqua che inserisci abbia gli stessi valori di quella che togli.

AlexanderDeLarge
07-08-2013, 03:12
Se vuoi abbassarlo continua pure con la sola osmosi, procedi lentamente in modo che tutti si abituino al nuovo valore.
Quando avrai raggiunto il valore desiderato inserirai nell'acqua del cambio l'opportuna quantità di sali in modo che l'acqua che inserisci abbia gli stessi valori di quella che togli.

Ottimo tutto chiarissimo.
Grazie Malù