Entra

Visualizza la versione completa : Dafnie come raccoglierle

speedmax
06-08-2013, 17:30
Salve a tutti,

scrivo in questa sezione per chiedere un aiuto come da titolo.

Ho messo su un allevamento di dafie, ma non riesco a raccoglierle dal contenitore per passarle nell'aquario.

Ho provato in vari modi:
- con la siringa (senza ago) ma per prenderne un numero considerevole devo aspirare molta acqua;
- con retino/setaccio per artemie maglia 0.3mm, ma anche in questo caso quando tiro su il retino e lo passo dentro un recipiente con acqua dell'acquario le catture sono molto scarse.

Esiste un modo semplice per la raccolta?

Grazie
Speedmax

pette
06-08-2013, 17:55
Io uso un tubo, due bicchieri di plastica con una garza in mezzo e un secchio sotto, aspiro l'acqua con le dafnie, le faccio cadere nel setaccio e l'acqua nel secchio che dopo rimetto nella loro vasca

Raf90
08-08-2013, 13:30
io le aspiro con una siringona a cui ho applicato un pezzo di tubo da areatore, le spruzzo su un colino e le metto nell'acquario #70

So che alcuni usano una torcia per attirarle in un punto

berto1886
09-08-2013, 18:54
io uso un setaccio piccolo quando la colonia è ai massimi con un solo colpo ne prendo un bel pò :-)

Luca_fish12
19-08-2013, 22:34
Anche io uso un semplice colino a maglie fini...se ne prendono parecchie e non serve mettere in mezzo gingilli vari! :-))

berto1886
20-08-2013, 01:25
Anche io uso un semplice colino a maglie fini...se ne prendono parecchie e non serve mettere in mezzo gingilli vari! :-))

Forse siamo noi che siamo troppo rozzi :-))

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

speedmax
20-08-2013, 23:22
La mia colonia è attiva da circa sei mesi, però non è molto popolata, le dafnie sostano maggiormente negli angoli dove è difficile prenderle con un colino.

La vasca che utilizzo è un semplice contenitore di plastica trasparente con circa 6 litri d'acqua di cambio dell'acquario.