PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente si parte !!

DeltoZ
04-05-2006, 20:17
Finalmente oggi ho messo le rocce vive nella mia vasca (30 Kg di Heliopore) riempendolo quasi tutto, poi prendero' una decina di Kg di Bali!! :-D :-D #27
Oggi e' ufficialmente iniziata la mia avventura non un acquario marino... -11 -11 -11
Appena si pulisce l' acqua vi posto qualche foto per avere qualche parere sulla disposizione delle rocce!!
Ho acceso le 2 pompe di movimento (Marea 3200 e Marea 4400), schiumatoio e termostato (25°).
Per ora la luce non l' accendo, per la maturazione e anche perche' devo ancora acquistare le T5 e ballast... #09

Cosa devo fare adesso?
quali sono i passi che devo seguire? (ditemi tutto, compreso di avvicinarmi all' acquario.... :-)) :-)) ).

P.S. Tutto il materiale l' ho preso da Gianni di AquariuCoralReef che ringrazzio ufficialmente per disponibilità, rapidità, cortesia e qualità del materiale!

RobyVerona
05-05-2006, 00:06
Adesso armati di pazienza. Controlla la salinità ed eventualmente correggila. Per gli altri test attendi almeno un mese prima di farli. Non ha molto senso. Luce spenta per almeno un mese e mezzo, ogni 3-4 giorni da una "spazzolata" con il getto di una pompa alle rocce, se si forma sedimento (molto probabile) aspiralo e fai un cambio d'acqua di una ventina di litri dopo 2-3 settimana dall'avvio. Una volta che sei arrivato al mese controlla i valori e ci risentiamo...

P.S.
Mi raccomando, niente fondo almeno per 5-6 mesi!!!

DeltoZ
05-05-2006, 09:43
Perfetto, grazie mille, procedero' come mi hai consigliato.
Stamattina ho cominciato a vedere le prime forme di vita #25 #25 , un vermicello... :-D :-D
I sedimenti si stanno formando e anche lo schiumatoio sta' tirando fuori molta robaccia!!
Per la pulizia del fondo uso lo sifono con un aggeggio ad aria che avevo per il dolce! pero' e' molto lento ad aspirare, c'e' un sistema migliore e piu' veloce?

matzara
05-05-2006, 10:31
Domanda da profano:
ma indirizzando il getto d'acqua sulle rocce per "spazzolarle" non si rischia di nuocere anche gli abitanti delle rocce?

DeltoZ
05-05-2006, 10:33
bella domanda.... io le 2 marea le ho puntate sulle rocce... #24
ho fatto bene?

m31
05-05-2006, 10:38
Fai foto dall'alto per capire bene..+ che frontali...
ciao e auguri!

Vigor
05-05-2006, 11:10
In bocca al lupo !!! ;-) ;-)

DeltoZ
06-05-2006, 09:25
Lo schiumatoio sta tirando fuori un liquame verde (tanto) puzzolente, e sulle rocce si sta' formando un panno bianco, che asporto soffiandoci sopra con una pompetta, e poi sifono!

E' tutto normale dopo pochi giorni di maturazione?
Grazie

IVANO
06-05-2006, 22:00
io allestiro la vasca domani, o meglio ,riempiro la vasca e avvierò lo schiumatoio , mi consigliate di non mettere fondo, io ho circa 20 kg di corallina

DeltoZ
07-05-2006, 09:30
tutti mi hanno detto di non mettere fondo per almeno 5-6 mesi... #09 anche io ho 20 Kg di corallina pronta...
per ora sono in maturazione e la sabbia non ci vuole perche' va' sifonato il fondo dlle schifezze che si depositano!!

IVANO
07-05-2006, 11:51
allora devo solo mettere acqua, il sale e lasciarla girare cosi per 2 mesi??
E poi la coraòllina devo metterla dopo?? :-)) :-))

FRIZZ
07-05-2006, 14:03
agente25
si la sabbia corallina la devi inserire dopo alcuni mesi dall'avvio, 5 o 6,
è per un fattore estetico e non funzionale.... adirittura c'è chi non la inscerisce propio......
devi inserire l'acqua nella vasca, il sale, accendere le pompe, e fare girare x 24 o 48 ore, portare l'acqua a 24 o 25 gradi, poi inserirai le rocce, e accendi lo schiumatoio, e sei partito........... niente luce per 30 o 40 giorni, la luce del sole non deve mai arrivare diretta sulla vasca, specialmente in questo periodo di "buio"
nel tuo profilo, inserisci la descrizione tecnica vasca/accessori legata al marino
così chi ti risponderà, ad eventuali tue domande, avrà delle informazioni indispensabili per la risposta.....
se guardi nelle schede tecniche e guide, sul sito di ap, trovi molte informazioni e descrizioni utilissime
ciao

IVANO
07-05-2006, 16:01
ok grazie, ho inserito i dati tecnici della vasca, domani riempiro la vasca d'acqua e inserisco il sale.
;-) ;-) ;-) ;-)