Entra

Visualizza la versione completa : allevare gyrinocheilus aymoineri

gallex
04-05-2006, 20:00
Buongiorno!
Cerco qualche parere sulla possibilità di allevare 3 gyrinochelius in un acquario di 120cm x 40 cm (180 litri netti). La letteratura a riguardo è poca e non concorde. I tre attuali (5 cm) vispi, allegri e buffi pesciolini si scanneranno certamente da adulti (Come alcuni autori sostengono)? O riusciranno a ritagliarsi territorii soddisfacenti per tutti? Posso affiancargli qualche altra specie compatibile, o se dedico loro l'intera vasca ho qualche possibilità in più di allevarli?
Ogni suggerimento è benvenuto!
grazie.

balantio
04-05-2006, 22:39
mah sono territoriali con dei nascondigli forse ......... con gli altri giusto che sono territoriali gli rompono però tre anche 180lt le lotte si sprecano .
per allevarli intendi riproduzine?
la riproduzione è difficile non credo sia riuscita in acquario???ciao ;-)

gallex
05-05-2006, 16:30
Grazie!
Proverò ad aggiungere qualche nascondiglio.
Per allevare intendo farli crescere e basta, la riproduzione in acquario è rara e comunque fuori dalle mie intenzioni. Non ho capito se mi sconsigli di aggiungere altri pesci. La territorialità dei gyrino dovrebbe riguardare principalmente i suoi conspecifici, quindi... Bhè se qualcuno ha già fatto l'esperienza...
Grazie ancora. Ciao

balantio
05-05-2006, 21:55
non sconsiglio altre specie però agli altri pesci gli rompe scacciandoli, però non fa danni agli altri, con altri gyrino le lotte sono tante io ti consiglierei 2 esamplari.....
ciao. ;-)

gallex
06-05-2006, 19:14
Che altre specie aggiungeresti, e quanti, che sappiano un po' farsi rispettare. Mi piacerebbero degli ancistrus, pensi che vivendo nella stessa zona della vasca sia sconsigliabile?
Purtroppo il problema è il solito: i miei ospiti sono già tre e non saprei a chi cedere l'eventuale "terzo di troppo"!
Spero nella vegetazione fitta e nei nascondigli.
Grazie e ciao

balantio
06-05-2006, 23:16
ancystrus ne ho inserito uno abbastanza piccolo ma non penso che si becchino io li tengo i cory con i gyrino e un otocinclus e li tengo con pecilidi e un betta e un pleco. ;-) ciao
P.S: i pleco sono sconsigliati diventano grandissimi .............

]Axl[
08-05-2006, 23:13
Tra oto e gyrino nessun problema?

balantio
09-05-2006, 13:23
il mio gyrino non rompe all'otocinclus.... anche perchè l'oto è sempre sui vetri o sulle decorazioni mentre il gyrino sta sui sassi e sul fondo e poi non si beccano proprio. ;-)