Visualizza la versione completa : Lo schiumatoio più silenzioso
Mr. Shady
04-05-2006, 19:41
Ragazzi siccome sto per comprare un turboflotor 1000 usato....volevo sapere se è vero che è molto silenzioso, se non il più silenzioso! Il fatto è che ho la stanza piccola e l'acquario a un metro dal letto e se fa rumore impazzisco...
PS:è vero che se lo spengo di notte è dannoso per la salute dei miei pesci???
Mr. Shady
04-05-2006, 20:05
Non ho capito...
può essere dannoso perchè ti si abbassa troppo il ph
è vero che se lo spengo di notte è dannoso per la salute dei miei pesci???
scusa Mr. Shady, ma mi sembra che hai già avuto diverse risposte da diversi utenti ... anche molto + esperti di me...... e cmq in tanti si sono prodigati in consigli e suggerimenti che dovrebbero averti fatto rassicurare... invece ho la netta impressione che non ti fidi ... nè x quanto riguarda questo argomento.. nè x quanto riguarda il discorso delle rocce vive e la cura al rame che hai fatto.. o non hai fatto...(devo ancora capirlo)..... #24 ... forse un minimo di fiducia non guasterebbe...forse è x questo che fappio, ti fa l'occhietto... senza offesa... io passo :-D
Symphori
04-05-2006, 20:44
il mio parere
1 non metterei l'acquario in camera da letto
2 il TF è molto silenzioso
3 per quanto possa essere silenzioso un minimo si sente perchè è normale che sia cosi.
Se hai il sonno leggero prepara il sonnifero.
ciao
Mr. Shady
04-05-2006, 20:56
Allora la domanda è: è meglio non avere lo schiumatoio o averlo ma spegnerlo di notte? (non mi rispondete "averlo e tenerlo sempre acceso" per favore...)
Symphori
04-05-2006, 21:22
Allora la domanda è: è meglio non avere lo schiumatoio o averlo ma spegnerlo di notte? (non mi rispondete "averlo e tenerlo sempre acceso" per favore...)
lo schiumatoio va tenuto sempre acceso!
Tra non averlo e spegnerlo di notte preferirei la seconda.
ciao
Allora la domanda è: è meglio non avere lo schiumatoio o averlo ma spegnerlo di notte?
-05 #23 .....meglio di così.... non ti si può rispondere... :-)) BLUREFF è stato + che chiaro #36# ... cmq non è che se lo spegni " te mettono in galera !! " in fin dei conti puoi tranquillamente fare quello che credi meglio ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=59308
cospicillum
04-05-2006, 21:29
mannaggia ma quante volte fai le stesse domande a hai sempre le stesse risposte e non contento le rifai ancora???? :-D :-D
anche io lo schiumatoio ce l'ho attaccato al letto e di notte lo spengo.........lo faccio da anni e non ho mai avuto problemi...........però non so dirti di specifico se il ph scende sale o cose così non li ho mai controllati.....
il turboflotor è veramente il + silenzioso......... ;-)
lo schiumatoio va tenuto sempre acceso se no le particelle inquinanti intrappolate e che si trovano nella colonna di contatto vengono rilasciate nell'acqua... #07 #07 #07
cospicillum
04-05-2006, 21:42
scusa e quando lo spegni per la pulizia non è la stessa cosa???? ;-)
***dani***
04-05-2006, 21:46
una cosa è spegnerlo una tantum, una cosa spegnerlo tutte le sere... non credi
confermo ancora che il turboflotor non si sente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
clemente
04-05-2006, 21:47
Si ma non lo pulisci tutti i giorni ;-)
cospicillum
04-05-2006, 22:09
diciamo non tutti i giorni ma spesso (purtroppo) se si vuole tenere un turboflotor efficente bisogna pulirlo spesso............. #22
Mr. Shady
04-05-2006, 22:20
Grazie ragazzi questa volta mi avete convinto! Una domanda stupida...per mettere un vecchio schiumatoio ho dovuto tagliare un piccolo rettangolino della copertura di plastica del mio acquario che da quando cambierò schiumatoio rimarrà vuoto...non è un problema per i pesci se rimane il rettangolino aperto vero??
Symphori
04-05-2006, 22:22
un rettangolino aperto?
ma se normalmente sono scoperchiati...
#24 non ho capito?
cospicillum
04-05-2006, 22:26
ti sei convinto???????? -05 -05
hai mai visto un acquario di barriera???ti preouccupi per un rettangolino.........? ;-) :-D
Mr. Shady
04-05-2006, 22:27
Si si allora ok....è solo un rettangolino che rimane vuoto... ma tra coperti e scoperti cosa cambia???
cospicillum
04-05-2006, 22:31
diciamo per primo l'evaporazione che aumenta notevolmente (poi dipende)negli acquari aperti,secondo per un fattore di illuminazione non puoi mettere delle hqi dentro in un coperchio....faresti un bel fritto di pesce :-D :-D e terzo ma questo può essere opinabile un fattore estetico.....quelli aperti sono notevolmente + belli (a mio parere) :-))
Symphori
04-05-2006, 22:32
il tipo di illuminazione che è possibile usare
coperto: T5 (T8 ma orami obsoleti) e una minore evaporazione
scoperto: HQI luci molto potenti a scapito dell'evaporazione.
Ma attualmente che illuminazione hai?
cospicillum
04-05-2006, 22:32
un altro consiglio.....se prendi il turboflotor puliscilo almeno una volta alla settimana vedrai che così facendo lo terrai sempre efficente... :-))
Symphori
04-05-2006, 22:36
un altro consiglio.....se prendi il turboflotor puliscilo almeno una volta alla settimana vedrai che così facendo lo terrai sempre efficente... :-))
almeno una volta a settimana???
Buon lavoro....
cospicillum
04-05-2006, 22:41
si perchè?troppo???vai a leggere qui.............http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/confronto_shiumatoi/default.asp
Mr. Shady, uno schiumatoio pur silenzioso che sia, fa sempre rumore, a volte può dar fastidio il ticchettio di un orologio.avendo solo un pesce e non avendo invertebrati quello che hai va bene .... cerca di trovare una soluzione per tenerlo acceso anche di notte se non riesci amen.del resto se sei andato avanti fino adesso! i problemi che potrai incontrare te li abbiamo detti ...
Symphori
04-05-2006, 22:47
senti non mi dire vai a leggere ti prego, non si parla d'altro che di quell'articolo ..l'ho letto e faccio i miei complimenti ....
una cosa ti chiedo hai mai visto montato il TF1000?
Hai presente che significa smontarlo una volta a settimana?
Facevo questa osservazione perche io il TF1000 ce l'ho!
Oltretutto non credo che sia fondamentale pulirlo una volta a settimana per farlo andare.
non s'è mai sentito!!!
Io direi: puliscilo con regolarità una volta capito quando la sporcizia diminuisce le prestazioni !
P.s. una volta a settimana è la pulizia del bicchiere !!!! è cosa diversa!!
magari se non sei convinto dagli una riletta è talmente fatto bene che c'è un paragrafo PULIZIA.
Mr. Shady
04-05-2006, 22:48
Ma come si pulisce lo schiumatoio?!?!?Ogni quanto?
PS:prendolo schiumatoio perchè vogliomettere altri 2-3 pesci
PPS:l'acquario allora, se il rettangolinonon è un problema lo lascio chiuso, tanto hosolo pesci.....
ma tra coperti e scoperti cosa cambia???
allora di solito chi ha una vasca aperta istalla una plafo di illuminazione sospesa o "overtank" (appoggiata sui bordi della vasca) è una soluzione che viene adottata in caso di vasche reef, cioè con coralli che hanno bisogno di una forte intensità luminosa (lampade HQI) per poter vivere e crescere bene(c'è da dire xò che di solito le overtank montano neon T5 o T8) cmq di solito una vasca viene aperta proprio per poter istallare un impianto luci adeguate alle necessità dei suoi abitanti ; i pro sono appunto una migliore penetrazione della luce nell'acqua... i contro un aumento dell'evaporazione ,la possibilità che alcune varietà di pesci possano saltare fuori con logiche conseguenze ed i costi superiori di un impianto di illuminazione esterno .... bisogna quindi vedere che tipo di destinazione ha la vasca x "centrare" le migliori soluzioni tecniche che ci permettono di allevare senza problemi quello che si vuole.... nel tuo caso mi sembra che hai solo un pesce (per adesso) e quindi probabilmente la vasca chiusa è la soluzione + idonea nonchè economica .... se domani vorrai allevare coralli o invertebrati che necessitano di + luce dovrai certamente mettere in conto la necessità di aprire la tua vasca e dotarla di una plafo esterna ... #22
Mr. Shady
04-05-2006, 22:58
Io prenderò lo schiumatoio usato....lo dovrò pulire???(NON SO COME!).Come so se lo devo fare??Come capisco se è in buone condizioni??
Symphori
04-05-2006, 23:02
procurati uno scovolino, e uno spazzolino.
Normalemnte gli schiumatoi sono trasparenti, se ti arriva marrone o pieno di alghe calcaree lo devi pulire è chiaro. Capperi si capisce se uno schiumatoio è sporco o pulito.
cospicillum
04-05-2006, 23:02
Si Symphori sono daccordo con te stiamo dicendo la stessa cosa.........non è che smonto completamente lo schiumatoio tutti i giorni!!!!!!e che quando pulisco il bicchiere (generalmente lo faccio anche + tardi di una settimana,dipende)gli do una pulitina anche al collo tutto qua......... :-))
cospicillum
04-05-2006, 23:04
Symphori un pò di pazienza.......... :-D :-D
Symphori
04-05-2006, 23:04
Si Symphori sono daccordo con te stiamo dicendo la stessa cosa.........non è che smonto completamente lo schiumatoio tutti i giorni!!!!!!e che quando pulisco il bicchiere (generalmente lo faccio anche + tardi di una settimana,dipende)gli do una pulitina anche al collo tutto qua......... :-))
è ma allora siiiiiiiiiiii piu preciso, hai detto di pulire lo schiumatoio una volta a settimana!
;-)
cospicillum
04-05-2006, 23:08
e vabbè stai a guardare anche le virgole!!!!! ;-) no scherzo capita spesso sul forum di non capirsi........purtroppo parlare a quattrocchi è un altra cosa...... ;-) ;-)
***dani***
04-05-2006, 23:20
diciamo non tutti i giorni ma spesso (purtroppo) se si vuole tenere un turboflotor efficente bisogna pulirlo spesso............. :o)
se i 10 minuti per pulire il bicchiere una volta alla settimana è spesso... madai...
Mr. Shady
04-05-2006, 23:24
Ma come si pulisce?
***dani***
04-05-2006, 23:29
te lo hanno scritto sopra...
si prende il bicchiere, si svuota, e si passa con uno spazzolino/scovolino sotto l'acqua calda...
Symphori
04-05-2006, 23:31
Ma come si pulisce?
TE L'HO DETTO !!!!!!
Scovolino e spazzolino e direi anche un po di olio di gomito.
P.s. L'olio di gomito non si compra ne al supermercato ne dal ferramenta...non si sa mai aprissi uno post: dove si compra l'olio di gomito... :-)
Mr. Shady
04-05-2006, 23:34
Il tuo senso dell'umorismo è degno di uno che vive per i pesci... ;-)
Symphori
04-05-2006, 23:35
Il tuo senso dell'umorismo è degno di uno che vive per i pesci... ;-)
non l'ho capita ...ma ti prego non spiegarmela!
Mr. Shady
04-05-2006, 23:37
...non l'hai capita...? Non mi stupisco...
Symphori
04-05-2006, 23:40
ma...
io ti saluto
ciao è
:-D :-D :-D :-D :-D
P.s belle domande!
Mr. Shady
04-05-2006, 23:42
Ah ma sei di Roma....ora mi spiego tutto...notte a bbbelloo.....
Symphori
04-05-2006, 23:44
ma pensa chi sei !!!
indegno!
Mr. Shady
04-05-2006, 23:49
sei di Roma
-05 #24 #07 !!!!!!!!!!!!!
Mr. Shady
04-05-2006, 23:59
Tu chi sei la sua fidanzata?
Symphori
05-05-2006, 00:02
qui si parla di acquari e argomenti riguardanti acquari,
I TUOI PROBLEMI ESISTENZIALI E SOCIALI LI VAI A CONDIVIDERE CON UNO PSICHIATRA O CON QUELLI COME TE!
se nessuno rispondesse piu alle tue DOMANDONE sarebbe giusto!
INDEGNO !!!
VERGOGNATI!
Symphori
05-05-2006, 00:09
di acquario ti meriti giusto lo screeensaver di windows.
Mr. Shady
05-05-2006, 00:09
Avete iniziato voi con il vostro sarcasmo da quattro soldi a insultarmi anche se indirettamente, quindi in maniera molto vigliacca. Ora fate le vittime cercando alleati...mah...per me siete voi ad avere problemi...ci sono altre cose oltre agli acquari...comunque non perdo altro tempo, vado a dormire perchè qui a milano si lavora domani... NOTTE...!
Symphori
05-05-2006, 00:13
PORELLO!!!! CHE PENA!
MA TI PERDONO!!!
NUN CE PENSA' DORMI BENE E DOMANI FAI UN'ORA DI STRAORDINARIO ANCHE PER ME CHE FINISCO UN'ORA PRIMA COSI VADO A FREGENE A GIOCA' A BEACH VOLLEY!
Mr. Shady
05-05-2006, 00:16
#12 #12 #12
Ma che scene pietose... #07
quando si aprono i post e la gente ti risponde forse si sente un pò presa in giro se due secondi dopo apri lo stesso post.... non c'entra niente la regione di chi scrive... non sei solo tu che lavori... tutti lavoriamo e la storia del milanese superiore te la puoi mettere via .... dall'alto della tua superbia non hai fiducia di chi risponde hai tuoi post e chiedi a vanvera sempre le stesse cose.... probabilmente non leggi neanche le risposte dato che ti hanno dovuto spiegare in tre come pulire uno skimmer.... qui nessuno è vigliacco e se leggi bene post di tutti quelli che ti hanno risposto ti accorgi che hanno sempre cercato di consigliarti al meglio...io ti ho fatto anche notare che postando + volte le stesse domande potevi essere irritante ... o ci fai o ci sei...mi accorgo adesso che sei solo un provocatore !! ... che gusto ci proverai poi !?!?!?...o forse è solo un modo per salire di rank ???....
N.B. io sono nato a Pordenone, mia madre è di Treviso, mio padre era pugliese.....ho vissuto 19 anni a ROMA e adesso vivo a Mestre..... il mio sangue è misto... ma non sono un razzista come TE ... vergognati !!
Un altro messaggio OT e si chiude.... ;-)
Mr. Shady, ti hanno spiegato come si pulisce uno schiumatoio....
Quando lo usi tutti i giorni basta svuotare il bicchiere quando si riempie...
Quando lo compri, lo smonti e lo metti a mollo dentro una tanica con un po di acido cloridrico fino a quando non diventa bello pulito....
cospicillum
05-05-2006, 09:37
chiudo dicendo #07 #07 #07 (non c'è bisogno di parole...)
jmasterj2
05-05-2006, 14:15
io lo schiumatoio lo spengo sempre di sera (con timer) e l'acquario va benissimo.
nitrati e solfati zero .
pero' ho 2 mangrovie
Fosfati volevi dire... ;-)
togli quel filtro esterno che hai,non si usa il biologico nel marino
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |