Entra

Visualizza la versione completa : 300 litri, ma FACILE da gestire?

Mister Superstar
05-08-2013, 19:43
Ragazzi, ho dato i dischi e tutto l'arredamento dell'acquario a mio fratello, ora ho la vasca vuota e mi piange il cuore a vederla così, i dischi purtroppo erano un impegno troppo grande.

Anche per questo ho deciso di fare le cose molto più semplici: una vasca da allevamento: senza arredamenti, piante eccetera, solo un paio di centimetri di ghiaietto e i restanti 300 litri (120 in lunghezza) di acqua per i pesci..

Allora.. vediamo come posso spiegarmi: BASTA ACQUA DA OSMOSI.

Voglio un pesce colorato e resistente, che STIA BENE in un 300 litri, possibilmente almeno una coppia, che regga bene l'acqua di rubinetto (7.4 ph)
Avevo letto degli Oscar, ho dato un occhiata e mi garbavano, ma leggendo qui sul forum "400 litri minimo per esemplare" e roba tipo "diventa un gigante" mi hanno fatto cambiare idea :-))

Suggerimenti?

PinoBurz
05-08-2013, 19:49
Come pesci colorati e intelligenti beh... Oranda! Ce ne sono miriadi di varietà e sono molto belli. Occhio che vogliono minimo 60-80 litri netti ad esemplare adulto e sporcano molto, quindi filtro sovradimensionato. Per l'allestimento, visto che divorano le piante, rocce, qualche legno non appuntito e piante coriacee e resistenti come Anubias, Microsorum e Cryptocoryne, insieme alla Vallisneria. Un minimo di verde ci deve stare! :-))
Oppure ci sono i ciclidi del Malawi e del Tanganyka, ma non ti so aiutare. Vogliono acqua dura e allestimento di sabbia e rocce (anche conchiglie se conchigliofili del Tanganyka), solo questo ti posso dire...
Come pesci possenti ci sono anche i Persici Sole, ma non so se si possano tenere in vasca, se non sbaglio sono belli grossi.
Oppure vediamo un po'... non saprei, ci sono tante specie ma tu non vuoi piante e simili...

briciols
05-08-2013, 19:50
Malawi? :)

Mister Superstar
05-08-2013, 20:11
Malawi? :)

sarebbe un idea buona! #70 che pesci mi consigli?

Oranda! Ce ne sono miriadi di varietà e sono molto belli.
Non mi piacciono parecchio gli oranda, molto sinceramente..

Ci sono anche i Persici Sole, ma non so se si possano tenere in vasca, se non sbaglio sono belli grossi

carino, mi devo informare su questo

Tartaz
05-08-2013, 20:20
Anch io stufo della troppa manutenzione mi sono fiondato sul Malawi, ora non tornerei più indietro.
In 120 cm di lunghezza ci stanno tre trii di specie
Dai un occhiata qui
http://www.malawi-dream.info

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2

briciols
05-08-2013, 20:21
Puoi provare con i colorati mbuna del malawi, come malawi il tuo acquario è al minimo litraggio consigliabile prova ad aprire un post nell'apposita sezione :-)).

bowser
05-08-2013, 20:50
ti consiglio di postare in malawi, poi ti consiglieremo, mi raccomando di mettere le dimensioni della base se fai la discussione(te lo consiglio)

Mister Superstar
05-08-2013, 21:13
Ragazzi, come consigliatomi da voi, ho scritto nella sezione Malawi, scegliendo anche le specie, se siete interessati, commentate perchè mi fate un gran favore, sono inesperto in materia..

questo è il post:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421117

mare-moto
05-08-2013, 21:53
Forse sarò strano, ma ci sono delle specie proprio interessanti, come i tetraodontidi. E molti richiedono acque dure se non salmestre....

Ale87tv
05-08-2013, 22:42
per i persici sole una coppia adulta ci starebbe da dio, acqua di rete, fondo sabbioso, surgelato... niente riscaldatore, qualche pianta robusta

grigo
06-08-2013, 01:28
Hai provato a pensare ai bellissimi ciclidi centro americani? Rocio octofasciata, chiclasoma salvini, etc?

bettina s.
08-08-2013, 22:06
i Rocio octofasciata se le danno di santa ragione, che stress, se però imbrocchi la coppia, ti sfornano figli a manetta e sono di difficile collocazione, purtroppo occorre considerare anche questo aspetto; quale pesce " va più di moda al momento? " Altrimenti è difficile uscirne.

mattser
09-08-2013, 12:00
i salvini sono delle autentiche belve......io starei alla larga, se non ti vuoi impegnare proprio a fondo

briciols
09-08-2013, 21:42
Io ripeto Malawi oppure tanganika :-))