batblackonga
04-05-2006, 18:51
Salve, ho un juwel rio da 180 lt. così popolato: 2 discus, 1 ancystrus, 8 cardinale, 9 corydoras, 1 femmina ram rimasta (sob) senza compagno e 2 botya.
Filtro con un pratiko200 (esterno) e 1 biovita (interno)
Fino a poco fa usavo solo acqua d'osmosi e i valori dell'acqua erano ottimi. Non uso CO2. Probabilmente a causa d'un corydoras morto di cui non m'ero accorto a un certo punto i nitrati sono pericolosamente saliti insieme al ph, passato da 6,5 a 7,2. Sono riuscito a riportare i valori dei nitrati a 0,20 ma non riesco ad abbassare il ph (nonostante utilizzi sempre estratto di torba) se non con l'aiuto di ph minus che però (se non erro) mi abbassa pure i valori del kh (che sono già fin troppo bassi).
Insomma i valori adesso son questi:
ph 7,2
gh 5
kh 1,5
nitriti assenti
nitrati 0,20
fosfati ora non rammento ma comunque nella norma
Vorrei riportare il Ph a 6,5 e il kh almeno a 3 ma non so come fare.
Qualche consiglio? Grazie mille in anticipo
Filtro con un pratiko200 (esterno) e 1 biovita (interno)
Fino a poco fa usavo solo acqua d'osmosi e i valori dell'acqua erano ottimi. Non uso CO2. Probabilmente a causa d'un corydoras morto di cui non m'ero accorto a un certo punto i nitrati sono pericolosamente saliti insieme al ph, passato da 6,5 a 7,2. Sono riuscito a riportare i valori dei nitrati a 0,20 ma non riesco ad abbassare il ph (nonostante utilizzi sempre estratto di torba) se non con l'aiuto di ph minus che però (se non erro) mi abbassa pure i valori del kh (che sono già fin troppo bassi).
Insomma i valori adesso son questi:
ph 7,2
gh 5
kh 1,5
nitriti assenti
nitrati 0,20
fosfati ora non rammento ma comunque nella norma
Vorrei riportare il Ph a 6,5 e il kh almeno a 3 ma non so come fare.
Qualche consiglio? Grazie mille in anticipo