Visualizza la versione completa : Acquario Nuovo
Merovingio
04-05-2006, 18:38
Per i miei 18 anni avevo intenzione di cambiare il mio Vogue 830 che ha ben 25 anni di onorato servizio. Ero incerto tra il Juwel Rio 180 e l'Askoll Ambiente Advanced 120. Voi che mi consigliate?C'e qualcuno che li ha e che saprebbe dirmi pregi e difetti di entrambi?
Io ho l'Askoll advanced 60 con filtro esterno. Lo reputo un buon acquario. L'ultima modifica apportata(l'apertura a compasso) è quello che mancava nel vecchio modello. Anche il filtro non è male, fa il suo dovere.
Bye
-Aragorn-
04-05-2006, 19:05
IO sto per prendere un advance 100 nuova serie spero che sia valido come dicono
The Wizard
05-05-2006, 11:25
Merovingio, io ho un Rio180 e devo dire che è un signor acquario e il suo filtro originale è uno dei migliori che ho potuto vedere! certo... rispetto all'ambiente costa un pò di più!
io ho un ambinte 80 e un advance 120, grandi acquari!!
il 120 ha tutto e di più, come rapporto Q/P imo è il migliore!!
The Wizard
05-05-2006, 13:40
è il migliore!!
uhmmm :-)
intendevo che acquari di 220 litri completi di tutto, 2 neon, esterno, riscald etc a 250 euro ho trovato solo l'ambiente, se no ne prendevo un altro, tanto...!
poi se si parla di qualità globale sono d'accordo con te, ce n'è di migliori, ma a che prezzo? #24 #24 #24 :-)
io ho valutato le due marche, poi ho scelto askoll pi che altro per il filtro esterno.
Posso dire che mi ci trovo bene, solo che l'apertura nn è comodissima (il cayman da quel punto di vista è il top). Il filtro pratiko però è ottimo.
Esteticamente comunque mi piace più del juwel, sono gusti.................
The Wizard
05-05-2006, 14:54
Io ho la fortuna di possedere entrambe le marche (un Rio180 e un Ambiente60 Advanced) e devo dire che la Juwel in quanto a comodità e rifiniture è assolutamente migliore!
Sull'ambiente per far manutenzione il 90% delle volte si è costretti a rimuovere il coperchio o a lasciarlo a mezz'aria con conseguente rischio di vederlo scivolare dietro, cosa non necessaria sul juwel in quanto alzando una delle 2 alette si ha pieno accesso alla vasca senza però perdere la luce! e vi assicuro che quando si hanno parecchie piante è un bel vantaggio!
Io ho la fortuna di possedere entrambe le marche (un Rio180 e un Ambiente60 Advanced) e devo dire che la Juwel in quanto a comodità e rifiniture è assolutamente migliore!
Sull'ambiente per far manutenzione il 90% delle volte si è costretti a rimuovere il coperchio o a lasciarlo a mezz'aria con conseguente rischio di vederlo scivolare dietro, cosa non necessaria sul juwel in quanto alzando una delle 2 alette si ha pieno accesso alla vasca senza però perdere la luce! e vi assicuro che quando si hanno parecchie piante è un bel vantaggio!
sono d'accordo, non è da sottovalutare la comodità per le manutenzioni :-))
The Wizard
05-05-2006, 15:04
sono d'accordo, non è da sottovalutare la comodità per le manutenzioni :-))
Ho ripescato una mia plafoniera quasi quasi faccio aperto pure l'ambiente 60!
si ma se ci aggiungi due neon sul rio nn ci passi mica più con la manina fino in fondo........o è una castroneria????
E' l'impressione che ho avuto vedendolo in negozio #24
The Wizard
05-05-2006, 15:15
si ma se ci aggiungi due neon sul rio nn ci passi mica più con la manina fino in fondo........o è una castroneria????
E' l'impressione che ho avuto vedendolo in negozio #24
Se i neon li attacchi all'ala ci passi eccome... e poi prova ad aggiungere 2 neon all'ambiente... poi ti ci voglio a passarci la manina! ;-)
già fatto........è un impresa, nn tanto per il neon, più che altro per il riflettore che sporge e ostruisce parte del passaggio.
Diciamo che arrivi a metà vasca senza problemi, per il resto va alzato il cofano.....
Comunqua sono sicuro che il rio è un ottimo acquario (so' crucchi e poi lo fanno da sempre) e devo dire che sono stato indeciso fino all'ultimo.
Ho scelto askoll (e nn me ne pento) ripromettendomi che il pressimo (se nn sarà aperto) sarà juwel.
;-) ;-) ;-)
Merovingio
05-05-2006, 16:31
Merovingio, io ho un Rio180 e devo dire che è un signor acquario e il suo filtro originale è uno dei migliori che ho potuto vedere! certo... rispetto all'ambiente costa un pò di più!
Hai comprato anche il supporto?
Dove l'hai comprato l'acquario?
The Wizard
05-05-2006, 16:32
io l'ho preso a Roma in un negozietto ma su acquaingros lo vendono ad un buon prezzo compreso di supporto! :-) se non avessi appena preso un 400 lt un pensierino ce lo facevo... :-)) :-))
Merovingio
05-05-2006, 16:45
io l'ho preso a Roma in un negozietto ma su acquaingros lo vendono ad un buon prezzo compreso di supporto! :-) se non avessi appena preso un 400 lt un pensierino ce lo facevo... :-)) :-))
Su acquaingros però te lo spediscono dopo 15 giorni dal bonifico.
Questo perchè viene spedito direttamente dal fornitore.
Non è che mi arriva un crucco a casa? Io non parlo una parola di tedesco.
Merovingio
05-05-2006, 17:48
Dopo oltre a:
- Fondo fertilizzato (http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=112_1728&products_id=5078&osCsid=5e82fa7ee1c5a811ffedaffb997654ab)
- Sabbia fine (http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=161_434_1653&products_id=11947&osCsid=63c89f472c8f0f3f449c2f42d56496a8)
- Test NO2,KH,PH,GH,CO2 (non contiene il test per l'NO3) (http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=338_343&products_id=1168&osCsid=5e82fa7ee1c5a811ffedaffb997654ab)
- Test NO3 (http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=338_343&products_id=1163&osCsid=5e82fa7ee1c5a811ffedaffb997654ab)
- Attivatore batterico (quale?)
serve altro?
PS: ovviamente piante e arredo inclusi.
Ci sono alcuni prodotti che non vanno bene?
The Wizard
05-05-2006, 18:08
la spedizione la fà un corriere italiano, tranquillo
l'elenco va bene... ma io aggiungerei tante piante! :-))ma molto dipende da che ambiente tu voglia riprodurre! :-))
Merovingio
05-05-2006, 18:17
Volevo un biotopo per scalari, metterne due coppie in 180 e troppo insieme a qualche cory. So che sono pesci territoriali ma abbondando di vegetazione e creando dei confini naturali dovrebbero stare tranquilli, o mi sbaglio?
Per le piante quali mi consigli di mettere in modo da rispettare il biotopo (tieni conto che il RIO 180 ha 60W per 180lt quindi circa 0,3W/lt)
The Wizard
05-05-2006, 18:23
di coppie in 180 lt meglio una sola... io sto puntando a quello, per la luce se eviti le piante troppo esigenti sei apposto :-)
Da qualche parte disperso nel forum c'è il 3D del mio Rio180 allestisto a sud americano per scalari... dai un'occhiata e prendi qualche spunto!
il ghiaino che hai scelto è policromo, di solito il policromo è calcareo #13
Merovingio
06-05-2006, 13:47
il ghiaino che hai scelto è policromo, di solito il policromo è calcareo #13
Si hai ragione è calcareo. Allora devo prenderne uno al quarzo?
molto meglio, oppure ceramizzato, visto che terrai gli scalari è meglio che il ghiaietto sia inerte per non rischiare di avere problemi di durezza.
per i cory invece i sassetti devono essere arrotondati, non spigolosi
The Wizard
06-05-2006, 19:13
molto meglio, oppure ceramizzato, visto che terrai gli scalari è meglio che il ghiaietto sia inerte per non rischiare di avere problemi di durezza.
per i cory invece i sassetti devono essere arrotondati, non spigolosi
... se poi scegli una sabbia finissima allora li vedrai veramente contenti! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |