PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto GH alto

Dartagnan
03-08-2013, 18:41
Ciao,

ho un Juwel Vision 180 con dentro diverse piante + 4-5 guppy, 3 platy, 10 rasbore (inserite oggi), 5 corydoras, 2 siamensis e un pulitore da vetro (?). Attivo da circa 2 mesi.

Dopo il primo mese di allestimento e controllo acqua in negozio ho inserito i guppy e platy tuttavia continuavano a morire regolarmente. Fatto un altro controllo d'acqua in negozio mi avevano detto che avevo i nitrati alti. Fatto il cambio d'acqua, inserito il nitrat minus, tolti gli arredi del vecchio acquario che avevo recuperato dalla cantina (penso che erano quelli che hanno inquinato) e i nitrati sono rientrati nella norma e lo sono restati per un paio di settimane quindi ho aggiunto 10 rasbore.

Ora ho visto che é morto un altro platy.. non vorrei che l'ecatombe ricomincia.

Valori oggi:
PH 7,5
KH 5
NO 2 0
NO 3 0
GH 30+!! (il test che ho usato é molto vecchio, dopo le 30 gocce ho smesso ma penso sia
comunque valido)

Temperatura sui 27
Cambi d'acqua 20% ogni 2 settimane

E' possibile che Guppy e Platy siano morti per il GH alto?

L'acquario l'ho allestito per mia mamma e non vorrei impegnarla con l'acqua osmotica.
Se possibile risolvere il problema con l'acqua del rubinetto sarei più felice.
Qualcuno mi può consigliare?

Ale87tv
03-08-2013, 19:08
no non è possibile che sia il gh il problema...
hai piante?
(le rasbora si però non stanno benissimo a quel gh)

briciols
03-08-2013, 21:02
Secondo me non hai misurato correttamente i valori ma a prescidere le rasbore richiedono valori diversi dai poecilidi. Che tipo di corydoras sono quelli che hai?

Misura di nuovo i valori e ripostali ;)