Entra

Visualizza la versione completa : Lunghezza Neon T5 54W

DeltoZ
04-05-2006, 18:13
Vorrei fare una modifica al coperchio della mia vasca chiusa!!
Come e' adesso posso montare solo neon da 39W per via della lunghezza, ma forse facendo alcune modifiche potrei mettere le 54W.
Sapreste dirmi con esattezza quanto sono lunghi i neon T5 da 54W compreso i contatti?? (misura totale)
Al millimetro se e' possibile, ho letto su qualche sito che sono circa 115 cm!
e i portalampada quanto spazio si prendono in genere??
Devo ancora comprare tutto.

grazie

fappio
04-05-2006, 19:50
DeltoZ, se non sbaglio 115cm , ma le 54 wsono fatte per vasche da 1,2m

DeltoZ
04-05-2006, 19:57
Infatti la mia vasca e' da 120 cm, pero' il coperchio alloggia neon da 85 cm perche' lateralmente aveva il filtro interno (che ho tolto, era un acquario dolce)e di conseguenza il tappo superiore.
Se faccio alcune modifiche al coperchio, tagliando alcuni pezzi, potrei mettere le 54W (spero proprio di poterlo fare).
Il fatto e' che ho al massimo 116-117 cm... quindi non so se tra neon e portalampada stagno ce la faccio -20 ..
Devo a breve comprare sia neon che ballast, quindi vorrei valutare la cosa...

fappio
04-05-2006, 20:19
DeltoZ, devi cercare per forza di modificarlo xchè così non ti entrano nemmeno le 39

DeltoZ
04-05-2006, 20:23
-05 come le 39W no ???
Prima alloggiava 3 T8 da 85 cm....
Le 39W T5 dovrebbero essere di quella misura... o sbaglio??

cmq... quanto spazio occupano in piu' le cuffie stagne? (in piu' ai 115cm delle 45W).

fappio
04-05-2006, 20:46
DeltoZ, sono fatte x vasche da 1m

DeltoZ
04-05-2006, 21:42
scusami fappio, non credo che producono i neon in base alle vasche, piuttosto il contrario. :-)
Tutto dipende dalla lunghezza del neon!
La mia vasca e' nata per acquario dolce e aveva il filtro laterale, di conseguenza la parte superiore aveva la predisposizione per lampade della lunghezza di 80-90 cm!
Quindi in quello spazio io posso alloggiare solo T5 della misura massima di 85 cm (le 39W).
Se invece taglio il supporto interno posso arrivare alla lunghezza di 116-117 cm al massimo!!
quello che volevo sapere e' se con 117cm ce la faccio tra neon e cuffie!!

fappio
04-05-2006, 22:29
DeltoZ, ma a te interessa sapere se ci sta o no, o se è nato prima l'uovo o la gallina?il 39 enta giusto in una da 1m il 54 in 1,2m...ma piuttosto cosa c'è dentro al filtro laterale?e quant'è grande?

DeltoZ
04-05-2006, 22:37
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Parlamm e non ce capaimm!! (Parliamo e non ci capiamo...) :-D :-))
Allora... l' acquario e' nato con il filtro, ma ora non lo ha piu', l' ho tolto!!!!
il problema e' il coperchio!!!! che alloggia neon della misura massima di 90cm e spostati da un lato, quello opposto a dove era il filtro!!
Posso modificare il coperchio originale, ma al massimo arrivo ad avere una misura massima di 117cm......
La domanda e' la seguente : In 117cm ci riesco ad infilare i neon da 54W (115cm) compreso i portalampada????
Spero di essermi riuscito a spiegare questa volta... :-)

Rama
04-05-2006, 22:43
Dipende anche dai cappucci che monti, alcuni sono più compatti, altri più ingombranti... a me per esempio i 54W su vasca da 120 aperta ci stanno precisi, ma teoricamente i cappucci mi deborderebbero dal vetro...

fappio
04-05-2006, 22:46
DeltoZ, cosa pensi conosco il formiese.... :-))

DeltoZ
04-05-2006, 23:00
hehehehe veramente non e' FORMIANO, ma e' una battuta di un attore che adesso non mi viene in mente... :-D :-D
Rama, a questo punto non credo proprio che riesco a metterceli....
il fatto e' che dalle mie parti i cappucci non si trovano, altrimenti me li facevo misurare..

FRIZZ
05-05-2006, 00:26
ciao
DeltoZ
per i t5 da 54w, montati, calcola non meno di 118,6/ 119 cm
io li ho, la plafo è 122 cm, i tubi 115 cm, 2 cm ogni pipetta di chiusura;
la differenza può essere di pochi mm comunque tieni per buono 119 cm

DeltoZ
05-05-2006, 00:34
FRIZZ, ti ringrazio molto!!
adesso e' un bel dilemma... devo per forza mettere 4 T5 da 39W. Altrimenti devo rifare da Zero il coperchio per poter mettere 4 T5 da 54W, che volendo allevare un po' di tutto sarebbe la soluzione migliore!
Altrimenti devo mettere 6 T5 da 39W...
Arrrgggg... #23 #23 non so' che fare.... #23 #23

FRIZZ
05-05-2006, 00:54
DeltoZ
secondo me, è un ipotesi, perchè mi baso su supposizioni, se li devi montare dentro un coperchio esistente, non hai molto margine per sistemarli bene, o fare un buon lavoro, poco spazio = poche soluzioni nb come spazio intendo gli estremi dei tubi, con gli estremi del coperchio...........
con i 39W avanzi cm, e quindi la possibilità di fare un buon lavoro aumenta
altrimenti se hai già il coperchio..... e non vuoi rinunciare ai 54W rifai il coperchio, amen!
se monti i tubi più lunghi, potrai sfruttare meglio la vasca fino ai lati estremi come invertebrati, senza doverli accentrare in caso di lampade più corte.......
solo una cosa, fai un buon lavoro! come decidi va bene, l'importante che fai il lavoro con voglia, e senza ripensamenti, altrimenti ti viene malfatto!
ti dico così, perchè mi sembri indeciso.......... ;-)

Rama
05-05-2006, 00:55
Perchè non tieni la vasca aperta e tagli la testa al toro? :-))

Una plafo sopra e via... #36#

DeltoZ
05-05-2006, 09:52
Perchè non tieni la vasca aperta e tagli la testa al toro? :-))

Una plafo sopra e via... #36#

hehehehehhe come se non ci avessi gia' pensato prima.....
il problema e' il freddo.... si il freddo quando mi toccherebbe dormire nella cuccia del mio cane.... :-D :-D per via di mia moglie.... :-D :-D
Oddio, il mio cane e' femmina....magari ci scaldiamo... -28d# -28d#
A parte le battute....
Non e' che sono indeciso, il problema e' che ancora devo comprare sia neon che ballast...e non vorrei fare una spesa inutile e fare un lavoro (che non mi preoccupa affatto) per nulla, senza avere le misure giuste e con il rischio che alla fine non vada bene...
Potrei metterne 6 da 39W, ma il problema e' che comunque rimarrebbero alloggiate da un lato, lasciando una ventina di centimetri scoperti!!

DeltoZ
05-05-2006, 18:37
FRIZZ, scusami, ma mi dovresti fare un grosso favore se puoi (anche se lo fa qualcunaltro va bene lo stesso. :-) ) potresti dirmi se i 115cm sono la lunghezza massima compreso i contatti, oppure se e' la lunghezza del neon escluso quei 6-7 mm dei contatti per ogni lato...
E' importantissimo, e vorrei averne la certezza prima di fare modifiche!

FRIZZ
05-05-2006, 21:21
DeltoZ

la lunghezza dei tubi riportata nella confezione è 1149 mm
incassati nella mia plafo 117,5 cm circa
quindi tubi t5 54w 115 cm
tubi t5 54w + i 2 attacchi a pipetta 117,5 circa ( calcola che li ho misurati direttamente dalla plafo, a ridosso del vetro; la differenza può essere di 2 o 3 mm)

ciao ;-)

DeltoZ
06-05-2006, 09:43
mmm, quindi i 115 cm e' riferito al neon escluso i contatti (io per contatti intendo i 2 cilindretti per ogni lato attaccati al neon, e non alle pipette o portalampade)..
Allora credo di non farcela, a meno che' non mi autocostruisca le pipette...
Arggggg.... non so' se con 4 da 39W va bene come quantita' di luce... apro un post sull' argomento per chiarirmi le idee..
cmq mille grazie FRIZZ... ;-)