PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti alle stelle help

ipertuner
03-08-2013, 08:44
buon giorno a tutti vi scrivo perche ho un problema sono 4 giorni che i nitriti sono schizzati alle stelle 0,5mg/l ho fatto immediatamente 2 cambi di acqua e provveduto a reinserere della flora batterica (ambrosia cicle ultrafast) ma i nitriti non accennano a calare cosa devo fare???

Ale87tv
03-08-2013, 09:21
dicci:
litri della vasca
popolazione
quando è stata avviata
valori

ipertuner
03-08-2013, 09:31
60L
5 guppy e 4 pulitori
l ho attivata da quasi 2 mesi
ph:8
gh:10
kh:8
no2: 5mg/l
no3: devo ancora misurare

Ale87tv
03-08-2013, 10:26
i pulitori non esistono, tutti i pesci sporcano... che specie sono? posta una foto se non lo sai...

con cosa fai la misurazione? 5mg litro sono letali già da un pezzo...

inserisci un areatore e cambia ancora un 30% d'acqua con acqua decantata con biocondizionatore in modo che non abbia cloro...

hai pulito il filtro che si sono alzati i nitriti?

ipertuner
03-08-2013, 11:40
per pulitori intendevo dire pesci da fondo o pulitori di alghe come sete pignoli mamma mia... cmq 2 cory e 2 Gyrinocheilus aymonieri gold . il test è Aquili in provetta, no non ho fatto pulizia del filtro in quanto è da poco che è in fase di maturazione

Agro
03-08-2013, 11:51
per pulitori intendevo dire pesci da fondo o pulitori di alghe come sete pignoli mamma mia.
Non è pignoleria, e sapere esattamente che pesci hai, potresti anche avere avuto un pleco. ;-)

è da poco che è in fase di maturazione
Queste due cose stridono.
Cosa hai fatto nei giorni precedenti?
Verifica i valori con altri test ;-)

Ale87tv
03-08-2013, 11:52
per pulitori intendevo dire pesci da fondo o pulitori di alghe come sete pignoli mamma mia.. non è questione di pignoleria! è questione che sono pesci. punto. :-D non credere alla favoletta da negoziante o da opuscolo commerciale che "ci sono i pesci che puliscono il fondo" e "ci sono i pesci che puliscono il vetro" ;-) tranquillo non sei il primo, ma non sei nemmeno l'ultimo, ma con queste *******, si mandano al macello le vasche... infatti:
cmq 2 cory e 2 Gyrinocheilus aymonieri gold non ci stanno in 60 litri, appena risolvi, dovrai trovare loro un altra sistemazione.
no non ho fatto pulizia del filtro in quanto è da poco che è in fase di maturazione

non capisco... hai aggiunto un nuovo filtro a una vasca di 2 mesi?

Ale87tv
03-08-2013, 12:01
sicuro comunque che siano 5 e non 0,5 mg/l?

ipertuner
03-08-2013, 13:07
per pulitori intendevo dire pesci da fondo o pulitori di alghe come sete pignoli mamma mia.
Non è pignoleria, e sapere esattamente che pesci hai, potresti anche avere avuto un pleco. ;-)

intendevo dire non ne ho fatte di manutenzioni al filtro dato che sono 2 mesi scarsi che è in funzione è presto per farle quindi non ne ho fatte.

per i fondo lo so ma purtroppo non sapevo che mettere il venditore mi ha consigliato quelli dicendomi che sarebbero cresciuti e arrivati a una taglia di 5-6 cm di riportargleli che me ne avrebbe ridati altri piu piccoli poi bho

cmq l unica cosa che è cambiata in questi giorni è che ho messo dei legni per abbellire e piante nient altro....(i legni li ho fatti bollire 2 volte prima di metterli)

per gli mg/l scusate ho visto male la tabella ho guardato quella degli n03 ma confrontando i colori sto intorno agli 0,1-0,2 mg/l non migliora di tanto.... per il test molti mi avevano detto che l aquili in provette era uno dei piu affidabili...

Agro
03-08-2013, 13:21
Se sono a 0.1/0.2 allora lascia in pace la vasca, monitora la situazione.
Nel breve periodo non sono pericolosi, nel lungo si.
Rientrano da soli.
Qual è il minimo rilevabile dal test?

ipertuner
03-08-2013, 13:34

intendevo dire non ne ho fatte di manutenzioni al filtro dato che sono 2 mesi scarsi che è in funzione è presto per farle quindi non ne ho fatte.

per i fondo lo so ma purtroppo non sapevo che mettere il venditore mi ha consigliato quelli dicendomi che sarebbero cresciuti e arrivati a una taglia di 5-6 cm di riportargleli che me ne avrebbe ridati altri piu piccoli poi bho

cmq l unica cosa che è cambiata in questi giorni è che ho messo dei legni per abbellire e piante nient altro....(i legni li ho fatti bollire 2 volte prima di metterli)

per gli mg/l scusate ho visto male la tabella ho guardato quella degli n03 ma confrontando i colori sto intorno agli 0,1-0,2 mg/l non migliora di tanto.... per il test molti mi avevano detto che l aquili in provette era uno dei piu affidabili...

gli step rilevabili sono:
0,0 mg/l
0.05 mg/l
0.1 mg/l
0.2mg/l
0.5mg/l
1.0mg/l
2.0mg/l

Ale87tv
03-08-2013, 13:35

non mettere niente ;-) tanto pulire non pulisce nessuno...

se i nitriti sono così allora vai tranquillo lascia in pace la vasca e rientreranno... magari un areatore per il momento si inseriscilo...

ipertuner
03-08-2013, 15:04
non puliranno niente ma perlomeno da quanto detto dal venditore si cibano delle alghe sulle piante o nemmeno quello?

Agro
03-08-2013, 15:26
Spesso nemmeno quello.
In oltre hanno un carico organico superiore ali altri pesci, il che peggiora la cosa.

Ale87tv
03-08-2013, 15:31
esattamente... mangiano 1 di alghe e 4 di mangime apposito per defecare 5 che causeranno 2 di alghe...

Agro
03-08-2013, 15:38
mangiano 1 di alghe
se trovano quelle che gli aggradano ;-)

briciols
03-08-2013, 21:22
mangiano 1 di alghe
se trovano quelle che gli aggradano ;-)

e aggiungo che accade raramente :)#70

ipertuner
05-08-2013, 17:03
perche non mi da piu i vecchi messaggi? allora che devo fare potete riscrivere???

Jessyka
05-08-2013, 17:31
Il tuo ultimo messaggio era:
"si quando faccio il cambio sifino il fondo e per rimettere l acqua faccio l operazione inversa riempo un contenitore da 20l e poi riempo l acquario con un tubo praticamente facendo l operazione inversa dello svuotamento mettendo una mano davanti al tubo e facendo scivolare giu l acqua dal vetro in modo da non smuovere il fondo.

Altro preblema con l aereatore al massimo mi cominciano a deperire le piante.... mi devo sbrigare a toglierlo vero? o perdo anche loro?"

Giusto? Stanno facendo lavori.

Comunque per il momento evita di sifonare, più che altro prendi una bella colonia di Melanoides...
E più che l'aeratore io darei la colpa al caldo, quanti gradi hai ora in vasca?

ipertuner
05-08-2013, 18:42
i termometri segnano tra i 25° e i 26° penso sia buono. oggi sono stato dal negoziante e mi ha detto di togliere i cardobi e di usare una cura di flora batterica che dite? gli do ragione?

Jessyka
05-08-2013, 19:41
I Carboni si, li leverei...la flora batterica...mah. Son sempre stata scettica. Gli hai fatto fare il test dei nitriti?

ipertuner
05-08-2013, 20:03
si e ha confermato....

ipertuner
06-08-2013, 14:18
non so perche ma mi cancella i messaggi.... cmq oggi mi è arrivata la mangiatoia automatica della hydor a che ora mi consigliate di programmarla? io ho la luce smezzata 5:00-11:00;17:00-23:00 (lo so che molti non saranno daccordo ma per motivi di lavoro io non ci sono mai a casa e quindi quando mi sveglio li voglio vedere e idem quando torno a casa me li vorrei gustare un po;)) quindi come mi consigliate?

Ps: i nitriti togliendo i carboni sembrano calare leggermente vedremo nei prox giorni....

Ale87tv
06-08-2013, 14:29
mica siamo noi a non essere d'accordo... sono le piante che vogliono 8ore continue :-D

occhio con la mangiatoia, in tanti hanno avuto problemi di troppo mangime.. un ora vale l'altra... meglio quando sei a casa...

ipertuner
06-08-2013, 20:53
quindi 2 cicli da 6 ore alle piante non bastano? voi come regolate di solito la luce?

Jessyka
06-08-2013, 20:57
Io personalmente ora ho le vasche all'aperto!xD
Comunque a casa uso fare 10 ore continuative. Direi che il range adatto sia 8 ore minimo, massimo 12. Ma 12 le consiglio solo in caso particolari.

Ale87tv
06-08-2013, 20:58
otto ore continue, sempre la stessa ora di accensione... quando accendere lo decidi in base ai tuoi orari :-)

ipertuner
06-08-2013, 21:11
ok cmq da bravo elettricista gia avevo provveduto a un timer automatico XD

Ale87tv
06-08-2013, 21:48
;-) perfetto!

ipertuner
07-08-2013, 19:36
problema esistenzale... siccome il mio test acquili stava per terminare sono andato a prenderne un altro ma alla fine ho preso quello dell askoll, ed è uscito questo:
http://img11.imageshack.us/img11/280/2oy2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/11/2oy2.jpg/)

quello di sinistra è l aquili quello di destra askoll ora a chi do retta????

Ale87tv
07-08-2013, 20:00
... i pesci come sono?
secondo le scale come sono i due valori?

ipertuner
07-08-2013, 20:10
l aquili il colore era tra gli 0,1mg/l e gli 0,2mg/l mentre l askoll ammalapena 0,05 mg/l....

Ale87tv
07-08-2013, 20:26
mmm fai una prova domani a vedere se cala...

ipertuner
08-08-2013, 12:01
non vorrei cantare troppo presto ma credo che quasi ci siamo sto per vincere io.... i test da ieri segnano 0,05 in diminuzione

Ale87tv
08-08-2013, 12:06
bene bene! aspetta qualche giorno per vedere se si stabilizza la cosa!

ipertuner
08-08-2013, 12:31
ma la cura fi flora batterica continuo a darla per qualche giorno o smetto per vedere se si stabilizza solo?

Ale87tv
08-08-2013, 12:36
io penso che sia completamente inutile, in ogni caso :-D

ormai finiscila, così non ti avanza...

ipertuner
08-08-2013, 12:51
scusa in teoria non dovrei aggiungerne un poco ogni cambio dell acqua? insieme al biocondizionatore? perlomeno cosi ce scritto sulle istruzioni dell askoll

Ale87tv
08-08-2013, 13:31
... è inutile, non sono nemmeno le stesse specie che lavorano nel filtro, dato che non sporificano :-)

ipertuner
08-08-2013, 15:43
certo che èer un neofita è veramente difficile stare dietro un acquario....negozianti che provano a fregarti...ditte di prodotti che ti fregano...e fortunatamente ci sono i forum che ti aiutano :-)

Ale87tv
08-08-2013, 15:48
:-D no i forum vi fanno credere di essere biologi, poi chi vende non può più infondere la sua verità :-D :-D :-D

Io non ti garantisco il 100% della riuscita se segui i nostri consigli. Però ti garantisco che prima di dirti le cose ho cercato di confermarle su fonti serie, anche in altri ambiti, con metodo scentifico, e molte le ho anche provate di persona :-). E in caso di anomalie siamo qui. :-)

ipertuner
08-08-2013, 16:27
tornando a noi avento tolto i carboni se vado a incrementare con cannolicchi per aumentare la superficie porosa? faccio qualche danno? Quindi avrei lo strato di spugna celeste quella bianca e 2 slot per cannolicchi, è una cosa sbagliata?? se si di che marca mi consigliate e di che grandezza? considerando che ho un minibox2?

Ale87tv
08-08-2013, 17:13
si puoi farlo... cerca i più piccoli che ha in negozio, e se non li ha piccoli, prendi quelli grandi e rompili :-)

ipertuner
08-08-2013, 22:59
ok fatto e pare che anche i nitriti sono stati annientati :-) ora devo provvedere ad aumentare la luce per le piante. vorrei ampliare la luce senza grandi modifiche alla plafoniera che dite se integro delle led stripes? in aggiunta al neon da 15W?