Entra

Visualizza la versione completa : Costruire una centralina per t5/t8 con alimentatore pc...

blackrose
04-05-2006, 17:22
Da tempo ormai avevo i ballast sparsi per terra senza nessun aloggio, le centraline che cercavo nn riuscivo a trovarle da nessuna parte, e ieri mi e' venuta questa idea...

Siccome a casa avevo svariati alimentatori per pc bruciati, ho deciso di utilizzarne uno per alimentare i neon, visto che;
Hanno un'ottima messa a terra, una ventoila di raffreddamento, ed uno switch on/off gia montato e funzionante, ed una presa di sicurezza per alti wattaggi.

Ho smontato la scheda di alimentazione ed ho tagliato i cavetti di alimentazione della stessa.
Ho preso 3 portalampade E27 dove sopra ho avvitato i ballast senza toglierli dal supporto, e li ho fissati con della colla a caldo alla base del trasformatore.
ho saldato i fili normalmente per collegare i ballast ai neon, ed ho aggiunto l'interno di un trasformatore 12V per alimentare la ventola di raffreddamento, ho collegato tutti i fili all'alimentazione prima con una saldatura e poi li ho fissati allo scheletro con della colla a caldo, per evitare che si muovano.

Adesso che scrivo mi e' venuto in mente che mi sono scordato di isolarli -_-.

Purtroppo nn ho foto, cmq l'idea sembra essere funzionale.
Vado ad isolare quei fili prima che qualcuno si faccia male -_-
Byez.

blackrose
04-05-2006, 20:27
Sistemato :D Magari domani sera conm piu calma metto anche qualche foto..tanto devo fare l'altro :)

The Wizard
05-05-2006, 10:00
L'idea non è male... :-)

adua
05-05-2006, 10:26
-28d# non ho capito bene cosa hai fatto... #13
forse con la foto capirò meglio #24

ElBarto
07-05-2006, 12:36
la ventola è assolutamente inutile, è solo consumo in +.

i ballast elettronici delle lampade a risparmio praticamente non scaldano nulla.
sono + ke sufficienti le feritoie presenti nella scatola dell'alimentatore.

secondo me cmq è sempre meglio una scatola plastica invece ke metallica...

blackrose
07-05-2006, 13:10
Invece l'ho ritenuta utile perchè ho notato che scaldavano leggermente, cmq dentro ci son oanche due alimentatori da 12V per le ventole che montero' sulla plafoniera dei t5 per raffreddarli ed i trasformatori scaldano abbastanza. :)

PEr le foto mi sa che dovete aspettare un po' mi si e' flippata la macchina digitate, adesso e' in assistenza.. :\

Suppaman
09-05-2006, 20:59
aspetto le foto.. mi hai incuriosito abbastanza!!! ;-) ;-)