Visualizza la versione completa : CHE BARBA!!!!
cionfras
04-05-2006, 17:11
nano di 3 mesi. Valori:
fosfati assenti
nitrati assenti
nitriti assenti
35 ppm (rifrattometro)
temp. 25#26°
Acqua osmosi 25 microsiemens in uscita
Sale preis
fotoperiodo: 12 blu + 10 bianche
La situazione attuale vede sia la sabbia che le rocce ricoperte da questa "barba" muccillagginosa trasparente/marrone di qualche millimetro di lunghezza, comparsa dopo una massiccia esplosione di diatomee.
Secondo voi è una situazione normale oppure qualcosa non và? Dovrei inserire alghivori? Qualsiasi consiglio è benaccetto!!!
Grazie
le rocce non mi convicono! #24
Davvero...ma sei sicuro siano vive???? Possibile non ci sia nemmeno una calcarea rosa???
Dicci qualcosa...tipo chi te l'ha vendute o date...e semmai a quanto....o se le hai bollite... -05 -05 -05 -05 -05 -05
-20 -20 -20
mi sa che di vivo c'è ben poco -20
ciao #18 #18 #18
cionfras
04-05-2006, 20:51
Ma quali bollite!!!!
Le rocce le ho acquistate purtroppo online da un sito che è molto rinomato (citatissimo in questo forum e tra i migliori di A.P.) e che ovviamente non dirò... C'è già stata una discussione sulla loro qualità perchè mi sono arrivate praticamente delle Heliopora vive!!!!!!!!!!! Addirittura presentavano ancora il tessuto esterno, motivo per cui alcuni tra i più illustri nomi del forum mi avevano già messo in guardia sul fatto che la maturazione del mio acquario sarebbe stata molto lunga...
A parte questo, cosa non vi convince? La mancanza di alghe calcaree? E se così fosse perchè preoccuparsi visto che con il tempo verranno da sole... Calcolate che le rocce hanno fatto un mese e mezzo di buio completo e sono sbiancate moltissimo...
Ma a parte tutto questo, da cosa valutate la qualità delle rocce? Dai colori? Ma avete dato uno sguardo ai valori che ho scritto? A me sembrano buoni... Queste rocce mi hanno permesso di avere i nitriti a zero dopo 4 giorni dall'inserimento!
Allora vi dico che sono strasicuro che siano vive!!!
A parte queste delucidazioni, quello che mi preme sapere è se queste maledette alghe sono normali in maturazione... -04 -04 -04
cionfras
04-05-2006, 20:55
thomaz, se vuoi copepodi, vermi tubicoli o anfipodi te ne potrei addirittura regalare... Certo che se tu per vivo intendi spugne ed alghe calcaree allora dovrai aspettare...
A proposito, tu cosa intendi per vivo?
inserisci qualche turbo e qualche paguroe vedrai che faranno piazza pulita di quelle alghette ;-) inoltre riduci il fotoperiodo..
le luci come sono? età?
movimento?
cionfras
04-05-2006, 21:03
A luci non sono un granchè: 4 pl 9watt, due superattiniche e due 6500K per un totale di 36 watt in 25 litri. Movimento due pompe: una eheim 300 l/h accesa solo con le luci bianche e duetto da 240 l/h accesa 24 ore su 24. Dalla prima foto si intravedono sullo sfondo.
Il fotoperiodo è di 12 ore le blu e 10 le bianche
allora ho rivisto il profilo..io metterei pompe più potenti..tieni conto che la potenza dichiarata è ben diversa dalla loro effettiva potenza..metti delle 550l/h le 300 litri sono troppo poco..
riduci il fotoperiodo e cambia lampade con delle 10000 elimina le 6500 penso che sia la loro gradazione di colore che aiuta le alghe nella crescita..
hai già le turbo ho notato..strano che siano così pigre.. #24
poi vediamo come procede.. :-)
cionfras
04-05-2006, 21:07
Grazie mille zefiro!!! Credo proprio tu abbia centrato i problemi!!! Seguirò di certo i tuoi consigli!!!
frecciadelledolomiti
04-05-2006, 22:20
Faccio una domandina provocatoria, se nitrati e fosfati sono assenti di che si nutrono quegli organismi fotosintetici ? Nell' h2o salata butti la pasta ?
A perte 'sta battutina quelli a me sembrano ciano, ergo PO4 anche minimi ma presenti. Con cosa testi ?
Altra cosa, non per fare il professore ma dopo 4 giorni NO3 assenti ? probabilmente in quaualsiasi vasca dopo 4 giorni non ci sono nitrati... forse nemmeno dopo sette giorni... ma dopo 15-20...
Se dopo 3 mesi hai dei ciano puoi provare a mettere delle resine, non ci sono bestie che se ne cibano. Un gran movimento tende ad inibirli ma già il fatto che ricoprano ben bene la superefice dell'ex heliopora mi fa pensare che stiano mangiando quel che resta del tessuto...
Prova ad aspirarli, col tempo dovrebbero calare, ma ricorda che non c'è nessuno che competa con loro, che si ciucci i nutrienti e la CO2 tramite fotosintesi...
Non ti ho dato la soluzione ma almeno ho tirato fuori alcuni spunti di ragionamento.
Ciao.
frecciadelledolomiti, ha detto no2 a zero dopo 2 giorni...
comunque io ti posso dire che le ho viste su una roccia per 2 giorni dopo che sono passato da 1x70w hqi a 1x250 hqi,e come sono venute se ne sono sparite...
prego..
di sicuro avrà un pò di fosfati e nitrati ma io i ciano li ho avuti in maturazione anche con fosfati a 0.01 misurati con fotometro e nitrati idem, ricordo che un acquario non sarà mai stabile finchè non avremo messo anche degli invertebrati e l'avremo popolato per bene.saranno gli stessi animali a pensare allo smaltimento dei nutrienti.. li tengono bassi gli stessi ciano i valori delle volte come è possibile al momento, prova pure con un filtro a zainetto con resine antiPO4 e blocca i cambi per un pò se ne fai..riduci la luce drasticamente..secondo me ha poco movimento e questa è una delle cause..oltre alla luce che può favorirne la comparsa..controlla anche l'acqua d'osmosi del rabocco..
Strano che ancora nessuno se la sia presa con sabbia :-D :-D
Strano che ancora nessuno se la sia presa con sabbia
una critica alla volta!!! :-D :-D :-D
le rocce vive sono vive ..o!
a mio modesto e personale parere io sono contro le heliopora specie quando hanno ancora tessuto vivo ...... e poi al tuo stato di fatto praticamente sono come uno scheletro sbiancato, come saprai molto bene le rocce vive sono si coralli morti e poi colonnizzati al suo interno ma con il tempo molto tempo muore il polipo ecc! afferri il concetto!! se avevano il tessuto vivo appena le hai inserite ora il tessuto è morto e ti rimane uno scheletro scarsamente colonnizzato!
io preferisco
Rocce Sclerattinia a mio avviso sono meglio per forma e vita ...
o per lo meno fare un po e un po!! poi questa è la mia idea!!
sulla sabbia mi astengo da innutili e ripetititivi commenti! #13
buon proseguimento
per le alghe segui zefiro che ha gia ampiamente spiegato #36#
cionfras
05-05-2006, 10:07
Allora, grazie a tutti per i consigli dati!
Ho omesso di dire che sto già usando resine antifosfati nophos 101 contro i fosfati alti (non so se per colpa della sabbia o se per colpa del tessuto morente delle Heliopora o se per entrambi i motivi...). Adesso, come detto, i fosfati sono passati. Le alghe (siano esse ciano o quant'altro) non si stanno espandendo, sono stabili ma pur sempre presenti, perchè come zefiro ha giustamente detto in una vasca è praticamente impossibile non averne una piccola percentuale #36#
Per il discorso di Heros non sono completamente d'accordo, penso che il suo ragionamento sulla colonizzazione batterica dei coralli faccia un po' acqua da tutte le parti #24, parola di biologo (fra breve microbiologo afferri il concetto!!!).
Comunque è solo una mia opinione personale e non voglio assolutamente essere offensivo come alcuni di voi #07 #07 #07
Ripeto, c'è modo e modo di esprimere una critica #36# #36# #36#
Comunque ribadisco i ringraziamenti per i consigli!!!
Non mi pare di aver visto tessuto vivo sul corallo quando ha inserito in vasca quelle rocce anche se mi era sembrato poi ad un'osservazione più attenta ho notato la svista..le rocce erano così come appaiono solo corallo morto heliopora..
se ci fosse stato tessuto vivo l'heliopora sarebbe rifiorita (molto robusto come corallo)è successo a me che in vasca ho 8 kg di heliopora e il resto 2 kg di fiji più due cm di aragalive e corallina fine..e valori stabili..diamo tempo al tempo..
mi sono arrivate praticamente delle Heliopora vive!!!!!!!!!!! Addirittura presentavano ancora il tessuto esterno,
io mi riferivo a questo!
mi spiace se ti ho offeso con (afferri il conceto) non era mia intenzione
anzi!!! era un modo sbrigativo per tagliare|!
ho solo scritto quello che pensavo in base alle mie modeste conoscenze!!
quello che volevo esprimere è che se l'ellipora era viva quando muore ha bisogno di tempo per essere colonizzata in quanto al suo interno c'èra il polipo vivo!
inoltre io non sono biologo e non voglio mettermi davanti a cio che dici anzi, potrai spiegarci innumerevoli cose! ;-)
cionfras
05-05-2006, 15:07
Assolutamente giusto ciò che dici Heros, come esattissimo quello che ha detto zefiro che ringrazio ancora una volta apertamente.
Le offese non sono assolutamente riferite al tuo "afferri il concetto" che io ho voluto riprendere a mo' di sfida per una tua affermazione che mi sono sentito in grado di poter smentire. Il "praticamente vive" è a sua volta un'affermazione che serve a far emergere un concetto, ma era ovvio che le rocce non fossero vive #07
Le offese sono ben altre e vanno dal non saper leggere i miei post ed arrivare a dire che nell'acqua ci cuocio la pasta perchè si scambiano i NITRATI per NITRITI (almeno hanno scritto la formula chimica corretta! #25 #25 #25 ) o chiedere se ho bollito le rocce perchè non hanno incrostazioni calcaree, come se le alghe calcaree fossero indice di vita. Le rocce sono vive non se ci trovi un paguro, ma se ci sono colonizzazioni batteriche in grado di completare il ciclo dell'azoto. Forse questo è un messaggio che dovremo rendere più chiaro nel forum e su acquaportal.
Spiegatemi, cosa si comprano a fare delle rocce incrostate di alghe calcaree se queste dopo un mese di buio sbiadiscono inesorabilmente per poi ricomparire solo dopo mesi di maturazione del reef?
Allora, se ci fosse più chiarezza molti eviterebbero di postare solo per il gusto di farlo, senza portare nessun beneficio a chi chiede informazioni.
Concludo dicendo che seguo il forum da più di un anno, mi sono iscritto dopo molto tempo che già frequentavo le discussioni e tuttora raramente mi permetto di postare risposte, ammettendo la mia ignoranza. Di certo non mi permetterei mai di portare critiche in maniera sgarbata ed assolutamente non divertente, ma cercherei sempre di approciarmi criticamente al problema per cercare di dare utili consigli.
Rileggete tutte le risposte che ha scritto zefiro in questo post e capirete cosa intendo ;-)
Se noti una regressione delle alghe dopo le modifiche che ti ho detto penso che potresti anche iniziare a popolarlo con qualche molle resistente..qualche discosoma o palithoa o quel che più gradisci secondo i tuoi gusti..se sei sicuro della stabilità dei valori che hai misurato puoi mettere anche della xenia che è un ottimo "termometro" delle condizioni della vasca molto sensibile..
ormai sono tre mesi che vai così..
avevo dimenticato..potresti anche mettere qualche alga tipo chaetomorpha o altri tipi di macroalghe che competano con le filamentose e i ciano..ricordando di potarle regolarmente..
cionfras
05-05-2006, 20:08
Seguirò i tuoi consigli
Grazie mille ;-)
ciao..vedendo la foto, penso che siano cianobatteri...maggiormente trovo la causa di questo nel tipo di illuminazione e in quantita' eccessiva... la pl originale che hai, va bene in acquari dolci, e' troppo forte per la tua vaschetta e da troppo sul giallo anche se le tagli con le attiniche...infatti se guardo bene ne hai in quantita' maggiore piu' in cima alle rocce...e in quantita' minore man mano che scendi sulla sabbia... io direi di sostituirla con una 10000k, se non pure con una 14000 se allevi solo molli...che in maggioranza non richiedono una luce intensa...come pompe di movimento...orientati su 400-450 lt...circa 15 volte superiore al litraggio della vasca....i ciano come son venuti,se ne andranno..tranquillo...
ora una osservazione senza nessun rancore.... le rocce anche se dici che le hai comprate su internet in un sito rigorosamente conosciuto,non mi convincono affatto... a mio impatto visivo, sembrano rocce morte da un bel po di tempo...e' normale che ti hanno detto che a te ci vorra' un po di tempo in piu' per ripopolarsi... "anche le rocce morte si riciclano col tempo"...gli animaletti che dici di averne in quantita' da poter regalare, molto facilmente sono stati introdotti con la sabbia viva proveniente dall'acquario da te citato...
se cosi' fosse, sicuramente hai una insufficiente formazione batterica che avrebbe cmq contribuito alla formazione di ciano...
ciao...
Ragazzi ancora co sta storia delle rocce..tranquilli che sono normalissime heliopora vive!!! e vanno bene..
zefiro, si sta discutendo per la causa dei ciano, non perche' voglio soffermarmi sulle rocce...che tra l'altro e' un mio punto di vista ....
cmq, la loro causa e' da rivedere in un eccesso di nutrienti dovuto a materiale organico in decomposizione....se questo materiale impiega troppo tempo per decomporsi, per via di un supporto batterico molto basso si ha un'alta percentuale di formazione ciano... se ricordo di aver letto bene sopra,i fosfati sono un po' alti e come giusto ha detto cionfras, le cause di questi, sono da ricercarsi nella sabbia sporca che puo' rilasciare fosfati, o anche al tessuto morente della heliopora...
un altra cosa importante da controllare e' la qualita' dell'acqua effettuata per i rabbocchi...anche da questo puo' provenirne la causa...
scusa zefiro, ma da quel che si puo' vedere dal monitor, a me non e' stata donata la capacita' di poter confermare a pugno chiuso quel che vedo...me ne scuso se mi sto sbagliando, se invece e' servito qualche suggerimento all'amico cionfras, ben lieto di averlo aiutato... in fondo siamo qui per questo..
in bocca al lupo...
cionfras
07-05-2006, 08:50
Assolutamente di aiuto qualsiasi intervento ;-) !
Tralasciando la qualità delle rocce (come dice zefiro sono normalissime rocce heliopora vive), devo ammettere che il fenomeno algale si è notevolmente ridotto in soli due giorni grazie alla diminuzione del fotoperiodo ed all'introduzione di un calcinus elegans (non ho più le turbo...). A questo punto dubito anche che si tratti di ciano #24 Voi siete sicuri che siano cianobatteri?
I fosfati non sono un po' alti, ERANO un po' alti prima dell'introduzione delle resine che hanno provocato tutti sti cambiamenti. Comunque, concludendo il discorso penso che si sia creato solo troppo allarmismo per una situazione che a mio avviso è solo una fase momentanea di maturazione dell'acquario.
Per quanto riguarda la qualità dell'acqua per il reintegro, ho scritto già che si tratta di acqua con una conducibilità di 25 microsiemens! La ottengo con un impianto Ruwall 50s provvisto di filtro post osmosi.
Sono quindi sicuro della qualità dell'acqua, come sono sicuro dei valori misurati nell'acquario.
E dopo questa discussione sono altrettanto sicuro che dovrò cambiare le 6500k con delle 10000k, se solo sapessi dove reperire delle pl 9watt g23 da 10000k!!! Le ho trovate massimo da 7500k, oppure ne ho viste da 10000k però erano anche attiniche... Che ne dite, andrebbero bene?
L'ultimo appunto è per wortice: gli animaletti provengono dalle rocce, te lo assicuro. Inoltre ribadisco che tutte le ipotesi su decomposizioni lente e scarsa colonizzazione non sono corrette, anche se è giusto farle. Ovviamente l'unico a sapere con certezza la situazione sono, ahimè, io con la mia scarsa esperienza, mentre voi amici del forum siete purtroppo legati a fotografie non magistrali ed informazioni incomplete... Grazie mille per i consigli, vi terrò aggiornati!!!
spero che tu possa risolvere definitivamente il problema al piu' presto...
ahime' purtroppo questo hobby che abbiamo e' si bello, ma al minimo problema che abbiamo alle nostre vasche, a volte facciamo salti per interpretare la causa, figurati a valutare quella degli altri stando seduti davanti a un monitor...e' ancora piu' difficile! riguardo alle pl prova a fare una ricerca su internet, puo' darsi che le trovi...adesso ci do un occhiata anch'io e ti faccio sapere...ciao..
cionfras
07-05-2006, 09:19
spero che tu possa risolvere definitivamente il problema al piu' presto...
ahime' purtroppo questo hobby che abbiamo e' si bello, ma al minimo problema che abbiamo alle nostre vasche, a volte facciamo salti per interpretare la causa, figurati a valutare quella degli altri stando seduti davanti a un monitor...e' ancora piu' difficile! riguardo alle pl prova a fare una ricerca su internet, puo' darsi che le trovi...adesso ci do un occhiata anch'io e ti faccio sapere...ciao..
AMEN!!! Assolutamente vero!!!
Se riesci a trovare qualche indicazione per le pl fammi sapere, ti ringrazio!!
se non le trovi ti converrebbe cambiare illuminazione con delle pl da 24w almeno sarebbe meglio e tanto di guadagnato epr gli ospiti
dai un occhiata qui...
http://lnx.webaquarium.it/catalog/product_info.php?cPath=16_67&products_id=440&osCsid=147bbcd8cf5fc5df2eccbe45006efdd8
cionfras
07-05-2006, 17:57
non credo che ci stiano nel mirabello 30...
Ma tu non useresti superattiniche e monteresti solo delle 10000k?
cionfras
07-05-2006, 17:59
dai un occhiata qui...
http://lnx.webaquarium.it/catalog/product_info.php?cPath=16_67&products_id=440&osCsid=147bbcd8cf5fc5df2eccbe45006efdd8
non saranno attiniche? Grazie mille wortice, adesso mando una e-mail per vedere che caratteristiche hanno ;-)
penso proprio di no...blue coral e' la marca!
cionfras
08-05-2006, 13:44
purtroppo sono attiniche...
cionfras
08-05-2006, 21:01
Ragazzi, giusto per tenervi aggiornati, le alghe sono parecchio regredite grazie alla minuziosa opera del paguro: E' UN TOSAERBA!!!!!!!!!!!!! -05 -05 -05 -e34 -e44
Se non si facessero fuori a vicenda ne prenderei anche un altro!!!
chi i paguri? io ne ho tre da 7 mesi e mai nessun problema! -05
in spazi ristretti se le danno di santa ragione....esperienza personale...
Adesso ne ho 2 che sembrano andare quasi d'accordo, ma purtroppo ne ho persi molti. Succede sempre cosi': uno va in muta, esce dal guscio e gli altri se lo pappano.... -20 -20 -20
mi ritengo fortunato allora!
cionfras
09-05-2006, 10:07
A me personalmente non è mai successo ma sul forum ho letto diversi post che parlano di frequenti attacchi quasi sempre fatali. Inoltre, essendo il mio paguro davvero simpatico e di indole pacifica (non sposta niente, mangia e basta) non voglio rischiare di inserirne un altro che magari me lo fa fuori ed è pure uno str...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |