PDA

Visualizza la versione completa : Nano vivarium semi ADA

killamah
02-08-2013, 15:45
Salve
Volevo mostrare il mio nano semi ada avviato il 12 maggio.
Ecco le caratteristiche:

Vasca da 36x30x30
Fondo composto da : ada power sands special s + ada Amazzonia new
Roccia: seryiu stone ada
Legni: branch wood ada
Illuminazione a led : 2x plafo ada aquasky 361
Impianto co2 : allacciato ad acquario grande , impianto con bombola da 2k
Filtro: Eden 501

Ho piantumato così:
Hemianthus calli.
Hemianthus micranthemoides.
Rotala green
Rotala rotundifolia
Staurogyne repens
Pogostemon helferi
Eleocharis acicularis

Come fertilizzazione seguo la linea tropica sia la premium che la specialized

Tralasciando la fase iniziale , che comprende cambi molto ravvicinati ... E un brutta fioritura algale , passata brillantemente , Mi limito a spiegare la gestione attuale

Eseguo cambi del 40% settimanali , con acqua d'osmosi miscelata con acqua di rubinetto fino a raggiungere il kh desiderato .
Doso il fertilizzante 2 volte a settimana , seguendo con precisione il protocollo .
Come pesci volevo inserire un bel gruppetto di boraras Micros che non ho ancora trovato , ma che ho ordinato .
Attualmente ci sono solo 3 abitanti : una betta femmina , e 2 pesci di vetro .

Ecco i valori rilevati ieri:

PH: 6,8
Kh: 7
Gh: 12
Ferro: 0,02
No2: assenti
No3: 10
Po4 0,1

Ecco le foto:

http://img.tapatalk.com/d/13/08/02/uhesa9a7.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/02/6u5y9eda.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/02/a8e5aja2.jpg

Eseguo potatura regolare delle rotale ogni settimana .
Mentre da 4 giorni ho potato l'emianthus
Come molti di voi sapranno , la ada Amazzonia assorbe tantissimi carbonati , mandando il kh , e di conseguenza il ph , giù .
Su questo posso dire di aver fatto la scelta giusta , usando rocce calcaree , che mi mantengono la situazione semi stabile ...

Allora , che ve ne pare ? Vi piace ? Pareri ben accetti :)

Ciao

elmagico82
02-08-2013, 17:48
molto molto bello ... quanto costano quei gioellini luccicanti in plexy e quanti watt fanno?

killamah
02-08-2013, 18:29
Ciao
Grazie
Le plafo sono della ada e si chiamano aquasky
Ci sono di varie misure .
Questa e di 36cm e costa 146€

Sempre questo modello e di 30w e fanno una luce spettacolare :)

Ciao

bowser
02-08-2013, 18:32
bello, ma avrei evitato il kryptopterus

briciols
02-08-2013, 19:30
La vasca è veramente molto bella , molto bello sia il design ada che l'allestimento . Bravo ! Mi piace! #70

Ale87tv
02-08-2013, 19:54
assolutamente togli i pesci vetro, non sono adatti a vasche così piccole e allestite in questa maniera.

killamah
02-08-2013, 20:04
Salve grazie :)
Per i pesci vetro , sapere si trovano qui solo per rimpiazzo ..
Cioè , a me dovrebbero arrivarmi i boraras , ma siccome aspetto da 1 mese , e con la voglia di riempirlo , ho inserito questi 2 esemplari che mi sono stati regalati .... Mentre la betta proviene da un'altra vasca , ma è anch'essa di passaggio , ripeto , fino a che non mi arrivano i boraras .
La vasca infatti è stata progettata per ospitare un bel gruppetto di boraras Micros + caridine ...
Anzi sono passato stasera in negozio ma ancora non arrivano ... Ma è mai possibile che non si trovino questi piccoli pesciolini?

L018
02-08-2013, 20:18
pesci in 36cm???#30

killamah
02-08-2013, 20:28
Ciao l018

Perché ti risulta che non sia possibile?
Conosci le boraras Micros ????
Ciao

Ale87tv
02-08-2013, 20:35
si ma io con una betta non le metterei...

L018
02-08-2013, 20:35
mi risulta sia una grossa costrizione

killamah
02-08-2013, 21:44
si ma io con una betta non le metterei...

Credo che forse non avete letto tutto il post ....
La betta se ne va .... Tra pochi minuti tra l'altro ... Se la vengono a prendere , i pesci vetro andranno nel Vascone grande non appena mi "Arrivano i boraras Micros "
Dicevo che non avete letto , proprio perché ho specificato che non mi andava di vedere la vasca vuota dopo un paio di mesi dal l'avvio .... Così i primi che ho trovato (non acquistato appositamente) quelli ho inserito , giusto per vederci nuotare qualche pesciolino dentro ...
Spero sia chiaro.

Costrizione? A ne non sembra ... Non credo che 6-7 boraras di 1cm + 4-5 caridine stiano strette in 35l ...

Ps: vai a cercare un paio di video di amano che mostra i suoi nano con pesci , pensi sbagli anche lui ?
Avevo iniziato questa disc. Per mostrare la mia vasca , specificando dal primo post la situazione sui pesci e che ero in attesa di ricevere quelli desiderati , ed invece si è trasformata in una sorta di critica ad occhi chiusi ...
:)

Ah dimenticavo : qual'e il litraggio minimo per ospitare qualche pesciolino , secondo te , visto che dici " mi risulta una costrizione" in generale senza specificare alcuna razza?

Ciao ciao

Ale87tv
02-08-2013, 21:50
Così i primi che ho trovato (non acquistato appositamente) quelli ho inserito , giusto per vederci nuotare qualche pesciolino dentro ...
Spero sia chiaro.

beh non è stata una grande idea, potevi aspettare... soprattutto perchè sono pesci da quasi monospecifico con allestimento dedicato...

Ps: vai a cercare un paio di video di amano che mostra i suoi nano con pesci , pensi sbagli anche lui ? oddio... diciamo che a volte fa costrizioni anche lui, dato che fa acquascape, bisogna vedere quanto durano. Nello specifico, se la forma fosse stata a parallelepipedo sarebbe meglio, ma siamo ancora nei limiti con le boraras da sole.

Avevo iniziato questa disc. Per mostrare la mia vasca , specificando dal primo post la situazione sui pesci e che ero in attesa di ricevere quelli desiderati , ed invece si è trasformata in una sorta di critica ad occhi chiusi ...

potevi aspettare di avere direttamente la popolazione definitiva ;-)
non ho letto nessuna critica a occhi chiusi...

Ale87tv
02-08-2013, 21:53
Su questo posso dire di aver fatto la scelta giusta , usando rocce calcaree , che mi mantengono la situazione semi stabile ...

... fino a che il fondo non si satura, poi ti alzeranno kh e ph...

killamah
02-08-2013, 22:05
Scusa , lo pensi davvero che 6-7 boraras Micros (le più piccole della razza) + 5 caridine , stiano stretti in 35l???
È allora dimmi , quale specie potrei inserire?
No perché da come state parlando , mi pare che stiate dicendo che in 35l non vi nessuna specie vivente ...
Eppure si questo forum ho visto una marea di vaschette anche più piccole , con altri tipi di specie , dove non è stata data presente questa cosa ......

Mi pare molto strano
------------------------------------------------------------------------

... fino a che il fondo non si satura, poi ti alzeranno kh e ph...

Che c'è , sei andato a rileggere il post? :))))
Hai visto che avevo ragione ???
So bene che alzeranno il ph e il kh , ma è anche vero che ci vuole un po' di dedizione per ricevere piccoli risultati , non credi ?
È poi non credo di tener attiva questa vaschetta per tutto questo tempo .

Ale87tv
03-08-2013, 00:33
ok. è bellissimo, stai andando benissimo, continua così. Contento?.

Ah non credere che ci vogliano anni, di fatti per fondi che assorbono, la procedura corretta è prima saturare il fondo, magari anche con fertilizzanti, poi si gestiscono i valori quando questi non calano. Il tutto in un paio di mesi.

Non penso che tu abbia trovato tutte queste vasche più piccole in cui nessuno dice niente per le specie ospitate.

killamah
03-08-2013, 00:53
Ma guarda che non volevo i tuoi complimenti ....
Forse hai frainteso , ma concentrarsi solo ed esclusivamente sulla popolazione , che io ho specificato non essere definitiva , mi sembra del tutto scorretto .....
Ad esempio avresti potuto darmi consigli sulle piante , ho sulla disposizione ecc .... O per lo meno un parere anche per l'aspetto della vasca ecc , avrei accettato anche critiche .
Ma accettare critiche su una cosa di cui ho spiegato 50 volte le motivazioni , bhe allora no , mi sembra puro accanimento .
Utilizzo fondi ada da un po' , e secondo le mie esperienze , non smettono di assorbire carbonati , ma lo fanno in maniera più lieve ...
È questo accade dopo 1 anno circa .
È ripeto , che ci vuole dedizione .
Alzerà ph e kh ? Allora con un po' di passione seguirò di più la vasca per riportare i valori nella norma .
Credo sia normal vivere avere problemi con gli acquari , non credi ?

Comunque mi interessa conoscere il tuo pensiero riguardo la popolazione per una vasca da 35l , sempre se esista.
Buona notte

L018
03-08-2013, 03:38
comunque, a prescindere dalla popolazione l'allestimento mi piace molto

Costrizione? A ne non sembra ... Non credo che 6-7 boraras di 1cm + 4-5 caridine stiano strette in 35l ...

mi sembra evidente che non lo credi...
come mi sembra evidente che credi che 6-7 esemplari siano un numero adeguato
35 litri? con le dimensioni che hai dato fanno 32,4 litri lordi... togli il fondo, le rocce, il legno e quello spazio vuoto in superficie quanti litri netti restano? 25? 26? magari addirittura 28?

secondo te , visto che dici " mi risulta una costrizione" in generale senza specificare alcuna razza?

secondo me non c'è un pesce che vive bene in un cubo da 30 litri tirati

Scusa , lo pensi davvero che 6-7 boraras Micros (le più piccole della razza) + 5 caridine , stiano stretti in 35l???
È allora dimmi , quale specie potrei inserire?
No perché da come state parlando , mi pare che stiate dicendo che in 35l non vi nessuna specie vivente ...

perchè continui a parlare di razze?
le caridine ci stanno bene, i pesci no...

Eppure si questo forum ho visto una marea di vaschette anche più piccole , con altri tipi di specie , dove non è stata data presente questa cosa

ne dubito...

non lo credo affatto, se si hanno sempre problemi forse ci si dovrebbe interrogare sull'idoneità della gestione...

Comunque mi interessa conoscere il tuo pensiero riguardo la popolazione per una vasca da 35l , sempre se esista

delle caridine ci starebbero bene...

saluti

Ale87tv
03-08-2013, 08:45
Forse hai frainteso , ma concentrarsi solo ed esclusivamente sulla popolazione , che io ho specificato non essere definitiva , mi sembra del tutto scorretto .....

a me sembra più scorretto mettere dei pesci da almeno 100 litri in 35 anche temporaneamente, per vedere nuotarci qualcosa, poi mi sembra ingenuo pensare che la cosa passi sottotono in favore della disposizione delle piante... aspettavi di avere la popolazione definitiva, ed eri a posto...

Ma accettare critiche su una cosa di cui ho spiegato 50 volte le motivazioni , bhe allora no , mi sembra puro accanimento . le critiche sono proprio sulle motivazioni ;-)
chi legge deve capire che è una cosa da non fare!

Utilizzo fondi ada da un po' , e secondo le mie esperienze , non smettono di assorbire carbonati , ma lo fanno in maniera più lieve ...
È questo accade dopo 1 anno circa .
È ripeto , che ci vuole dedizione .
Alzerà ph e kh ? Allora con un po' di passione seguirò di più la vasca per riportare i valori nella norma .

no non credo, dato che tutto il resto che usa quel tipo di fondi, ada o non ada, non segue questo procedimento... comunque contento te contenti tutti... tranne i pesci anche se per un periodo limitato...

killamah
03-08-2013, 10:27
Buongiorno :)
Vedo che adesso siete in 2 :)
Comunque devo rispondere per correttezza ...

comunque, a prescindere dalla popolazione l'allestimento mi piace molto
Credimi , questa te la potevi risparmiare #rotfl#

mi sembra evidente che non lo credi...
come mi sembra evidente che credi che 6-7 esemplari siano un numero adeguato
35 litri? con le dimensioni che hai dato fanno 32,4 litri lordi... togli il fondo, le rocce, il legno e quello spazio vuoto in superficie quanti litri netti restano? 25? 26? magari addirittura 28?
Bhe se vogliamo parlare in questi termini , allora gli acquari dovrfebbero scomparire , perche anche 2 discus adulti stanno stretti in 400l , come madre natura comanda...
Tu ad esempio , illustrami uno dei tuoi acquari ....

secondo me non c'è un pesce che vive bene in un cubo da 30 litri tirati

Allora , le vaschette inferiri ai 40l , dovrebbero davvero essere bandite , e poi , avete messo in discussione uno dei piu grandi acquascaper del mondo ..... Dedicarsi alle piante nelle proprie vasche , non significa torturare i pesci.

perchè continui a parlare di razze?
Scusami , esemplari

le caridine ci stanno bene, i pesci no...
LE caridine , da adulte , raggiungono tranquillamente i 5cm , lo spazio dovrebbe essere poco anche per loro , sempre secondo madre natura , come per le boraras da 1cm , che messe in fila indiana , 6-7 esemplari , raggiungono le dimensioni di una caridina adulta.

ne dubito...
Ti sbagli :) , semplicemente ti sbagli ..... Appena ho tempo te le cerco ....

non lo credo affatto, se si hanno sempre problemi forse ci si dovrebbe interrogare sull'idoneità della gestione...
Bhe , stai andando fuori strada , e questo mette in evidenza la tua presunzione , se posso permettermi . Anche con una corretta ed attenta gestione , si puo incorrere in problemi ... o No?
Ma riguardo a me , bhe parliamo di tutt'altra cosa , parliama di una cosa che gia so .... e di conseguenza , so come agire ... E' piu o meno la stessa cosa , facendo l'esempio del filtro ... che se non lo fai amturare bene , avrai gli no2 alti , che sono tossici .....
Vedi parliamo di una tipologia di allestimento e non di problemi dovuto ad una scorretta gestione . E di questo , bhe posso portare prove , visto la mia certosinità nella gestione ... fino ad oggi le piante sono sane e vegete senza alcuna carenza o alga che sia....

----------------------------------

a me sembra più scorretto mettere dei pesci da almeno 100 litri in 35 anche temporaneamente, per vedere nuotarci qualcosa, poi mi sembra ingenuo pensare che la cosa passi sottotono in favore della disposizione delle piante... aspettavi di avere la popolazione definitiva, ed eri a posto...
Allora dismetti le tue vasche , perche non esiste pesce che puo vivere in un habitat ricreato in acquario , lo spazio sarebbe sempre poco ......

no non credo, dato che tutto il resto che usa quel tipo di fondi, ada o non ada, non segue questo procedimento... comunque contento te contenti tutti... tranne i pesci anche se per un periodo limitato...
Scusa puoi essere piu chiaro?
Non capisco cosa vuoi dire ... "Dato che tutto il resto che usa quel tipo di fondi" e "procedimento" : quale procedimento?

Vabbe , comunque , dai , grazie a tutti .... per i consigli ... ora devo andare a lavorare .
Ci vediamo

Ciao ciao

Ale87tv
03-08-2013, 10:36
Allora dismetti le tue vasche , perche non esiste pesce che puo vivere in un habitat ricreato in acquario , lo spazio sarebbe sempre poco ......

chissà perchè questa idea ce l'ha solo chi alla fine si rende conto di aver sbagliato, e non sa più come uscirne :-D :-D :-D e nonostante questa profonda convinzione favolesca, ha allestito comunque una vasca con dei pesci #24

i pesci non sono dotati di neocorteccia. Per cui un pesce allevato correttamente (spazio, valori, allestimento, alimentazione, altri esemplari, compatibilità) non riesce a distinguere tra cattività e natura. Come fare a capire se l'allevamento è adeguato? il pesce raggiunge dimensioni uguali o superiori a quelle in natura, vive quanto o superiore avrebbe vissuto in natura, non mostra comportamenti stereotipati e arriva alla riproduzione. Questo è biologia. Il resto è walt disney.

Per il fondo, se il resto di persone che allestiscono con i fondi che assorbono carbonati li fa saturare prima per garantirsi una stabilità dei valori, non penso siano loro che sbaglino.

killamah
03-08-2013, 10:42
Eppure si questo forum ho visto una marea di vaschette anche più piccole , con altri tipi di specie , dove non è stata data presente questa cosa

ne dubito...

Ho scusate , avevo promesso che appena avevo tempo , ti avrei cercato la discussione dove si parla e si consiglia di pesci da aggiungere in 30l .
Ma guarda un po pero , che tra tutte quelle che ci sono , la prima che ho trovato è consigliata proprio da Ale87 , lo stesso che diceva che non era possibile.

Eccola:
http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=3144991&postcount=4
#rotfl#

Ciao

chissà perchè questa idea ce l'ha solo chi alla fine si rende conto di aver sbagliato, e non sa più come uscirne :-D :-D :-D e nonostante questa profonda convinzione favolesca, ha allestito comunque una vasca con dei pesci #24

i pesci non sono dotati di neocorteccia. Per cui un pesce allevato correttamente (spazio, valori, allestimento, alimentazione, altri esemplari, compatibilità) non riesce a distinguere tra cattività e natura. Come fare a capire se l'allevamento è adeguato? il pesce raggiunge dimensioni uguali o superiori a quelle in natura, vive quanto o superiore avrebbe vissuto in natura, non mostra comportamenti stereotipati e arriva alla riproduzione. Questo è biologia. Il resto è walt disney.

Per il fondo, se il resto di persone che allestiscono con i fondi che assorbono carbonati li fa saturare prima per garantirsi una stabilità dei valori, non penso siano loro che sbaglino.

Ha si?
E allora spiegami perche in questa discussione consigflianvi l'aggiunta di un paio di esemplari (PESCI e non CARIDINE) da aggiungere in un 30l?

Comunque ripeto che per me si tratta di accanimento e non so per cosa.
Se cortesemente qualche moderatore potrebbe chiudere questa discussuone , in quando diventata no-producente e non utile a nessuno , e soprattutto fondata e fatta solo ed esclusivamente di critiche accanite senza nessuna intenzione o iniziativa di aggirare il problema..

Grazie

Agro
03-08-2013, 11:08
Posta tutta la discussione, dipende che vasca è, in un cubo no la in un parallelepipedo orizzontale è fattibile.
Poi io sostengo che se uno vuole dedicarsi alla piante gli animali sono una zavorra che limita gli spazzi di manovra.
La vasca è bella e te lo dice chi non si esalta per i pratini, e che ha un 12 litri, ma la ritengo inadatta ai pesci:

E un cubo, e a parità di litri toglie spazio al nuoto
E' fortemente illuminata e questo può stressare i pesci
E' aperta e questo per il benna non va bene

:-)

Ale87tv
03-08-2013, 11:28
il mirabello 30... non è un cubo... primo. Secondo io ti ho scritto che le boraras erano un pelo tirate, in un cubo di quelle dimensioni.

E allora spiegami perche in questa discussione consigflianvi l'aggiunta di un paio di esemplari (PESCI e non CARIDINE) da aggiungere in un 30l?

perchè i pesci che ho consigliato sono adatti (tranne forse i dario margaritatus, che in 3 ANNI di discussioni ho visto che è meglio ospitare a partire dai 50 litri). Quelli vivono come in natura anche in 30 litri.

Critiche accanite? non ne vedo inutili? si inutili si, dato che non vuoi ammettere che mettere i pesci tanto per veder qualcosa nuotare è stata una cattiva idea...

per il resto continua pure così, gli unici che ci rimettono sono i pesci...

killamah
03-08-2013, 11:32
Ma tu guarda un po ... una 15ina di post per riceverne uno sensato .... e senza segni di accanimento.
Grazie mille Agro per i tuoi preziosi consigli.
Vedi inzialmente , l'idea era di un caridinaio con qualche boraras .
Siccome sono in attesa da 1 mese , ed avendo questi 3 esemplari , 2 regalati ed 1 proveniente dalla vasca di mio fratello , sono traslocati momentaneamente qua in attesa di un posto definitivo , e visto che la vasca era vuota da 2 mesi , mi ha fatto anche un po piacere . Non ce nulla di male ..... Non ho detto che staranno qua a vita.
Cmq a titolo di cronaca , la betta è andata via ieri sera.
I 2 pesci di vetro stanno in un 140l
E stamane mi sono arrivati i boraras , per la cronoca sono 5.
Le caridine , non le ho ancora aggiunte per via del periodo , il caldo potrebbe danneggiarle.

Comunque , chi legge , capisce , che il modo di scrivere , a volte , fa sembrare arroganti ...
In questo forum , ci sono una marea di discussioni di cubetti da 30l , dove per primo Ale , consigliava di aggiungere pesci , molto piu grandi dei boraras.
So bene che 30l non sono perfettamente adatti a pesci , ma questo vale anche per vasche piu grandi. Volevo semplicemente una discussione con toni pacifici .... o con qualche: "potresti mettere questo piuttosto che questo" .... come del resto leggo dalle altre discussioni ...
Chissà , forse sono "digitalmente antipatico" ? bho....

Ti ringrazio Agro.
Te ne sarei grato se cortesemente chidessi questa discussione.

Grazie di tutto
Senti Ale , se vuoi ti posto le discussioni dove intervieni non criticando nessuno , in presenza di cubetti anche piu piccoli , con pesci molto piu grandi.
Guarda che io non mi invento le cose. Il link ne è una dimostrazione. Fa una cosa cercateli tu ....

Questo è stato il mio ultimo messaggio in questo post.
Cortesemente , dico ai moderatori , chiedo la chiusuro essendo io il creatore del post.

Grazie e buona giornata.

Ale87tv
03-08-2013, 11:38
So bene che 30l non sono perfettamente adatti a pesci , ma questo vale anche per vasche piu grandi. questo non è vero, e ti ho già scritto il perchè...

Chissà , forse sono "digitalmente antipatico" ? bho....
eh... purtroppo per chi legge a pelle non risulti molto simpatico... ti sei barricato senza che tu fossi stato attaccato...

comunque più di chiudere, edita il primo post con la popolazione attuale e definitiva...

Ale87tv
03-08-2013, 11:38
chiudo come da richiesta di chi ha aperto il post