PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario per tanganica

Lacym
02-08-2013, 12:28
Ho abbandonato l'idea di fare un malawii per optare per un tanganica,ho gia 2 acquari tanganika con dentro parecchi multifashiatus

L'acquario è una vasca artigianale con filtro esterno, 140lt con misure 105x35x42h

Volevo fare un acquario con 2 specie se possibile e mi piacciono molto i Lamprologus caudopunctatus
e i Altolamprologus calvus

stavo pensando di fare una rocciata da un lato (lato destro che è dove esce lacqua dal filtro) e tutto il resto dell'acquario fare una distesa di sabbia con conchiglie
come popolazione stavo appunto pensando ad una coppia di Altolamprologus calvus nella rocciata e un gruppetto di Lamprologus caudopunctatus per la parte conchiglie, che ne pensate ?
sul fondo metterei uno sfondo 3d da 1cm circa o anche meno, per non portare via tropp spazio, stavo pensando di lavorare bruciandolo del polistirolo da 1cm per poi spennellarlo con cementite mischiata a sabbia giusto per evitare il classico sfondo nero.

il filtro ha il ritorno dell'acqua sospeso, l'acqua cade per circa 10cm prima di finire in acquario così da fare da aeratore.

che ne dite ? va bene come popolazione ?

AULO73
02-08-2013, 16:23
Ciao Lacym,hai cambiato lago...:-D guarda per me con i calvus devi andare di monospecifico! secondo me,se ai caudopunctatus aggiungi una coppietta di piccoli Julidochromis,tipo gli Ornatus o i Transcriptus,potrebbe funzionare,creandoli da un lato una piccola rocciata tutta per loro... eviterei qualsiasi sfondo 3d,vista la poca profondità.

Lacym
02-08-2013, 22:17
Quindi potrei fare :

Coppia di Julidochromis ornatus
Branco di Lamprologus caudopunctatus

così mi piace !

AULO73
02-08-2013, 23:34
Per me si può fare.....io farei una rocciata in un angolo,con qualche roccia centrale che si interseca con le conchiglie,in modo da creare i 2 territori distinti.

Lacym
03-08-2013, 10:27
perfetto !
sfondo 3d è meglio che lo metto, ho il vetro di fondo tutto rovinato faccio uno sfondo sottile da neppure 1cm

ho un mucchio di lumache helena, secondo voi possono stare in quell'acquario ?