Visualizza la versione completa : 70-80 lt acqua dolce.. partire da zero !
Matteo14
02-08-2013, 00:23
salve a tutti!
in breve la mia storia di acquariofilo: fino a 2 giorni fa il mio legame coi pesci passava tramite il forno, oddio!, mi son sempre piacuti ma più che altro come secondo.. poi dal nulla mi è presa la passione di metter su un acquario con qualche pesciolino. la mia idea iniziale era di metter su una vasca con un pò di acqua di cannella e 2 pesciolini.. ma penso bene di informarmi: ph alcalinico acqua tenera dura acidi azoto nitriti nitrati nitrosi nomi di piante, pesci impronunciabili ecc
domani vorrei andare a prendere l'acquario(70-80lt, acqua dolce) e le piante, ma non ho la minima idea di che piante e pesci voler mettere..
quindi necessiterei di consigli su:
1) pesci: non troppo grandi, 8-9 cm massimo, forma diciamo "classica"(tipo le trote), magari vivaci e non troppo deboli... altra cosa cercavo una specie che non ha bisogno di essere in folti branchi
2) il fondo: ghiaia, sabbia, fertilizzante?
3) le piante: avevo pensato a roba non troppo folta
nel frattempo, come sicuramente qualcuno consiglierebbe, do un occhiata a qualche guida :)
grazie a tutti :)
Benvenuto :-)
- le guide le trovi nella mia firma :-) e tra i miei articoli :-) clicchi e si aprono
fondo e piante si decidono in base ai pesci :-)
- a firenze mi pare che abbiate l'acqua abbastanza dura, per cui mi orienterei su pesci che non necessitano tagli con acqua di osmosi... però per essere sicuri devo vedere i valori della tua acqua di rete :-)
Benvenuto! :)
Allora. Come prima cosa partirei dai pesci. Tutto il resto si costruisce attorno. :)
Ti faccio dei nomi un po' random, giusto per vedere che cosa ti piace:
- Guppy
- Ramirezi
- Borelli
- Betta
Intanto vediamo un attimino questi, i primi sono un po' più piccoli dello standard richiesto.
Se poi hai altre idee ben venga, io ho buttato giù i primi 4 nomi...
blackstar
02-08-2013, 09:33
per non sbatterti troppo con i valori dell'acqua direi che i più indicati sono i poecilidi....quindi guppy, platy, portaspada, molly...
sto in provincia di firenze e confermo che l'acqua è molto dura
col tuo litraggio puoi scegliere un paio di specie che ti ho indicato, es. guppy (i maschi hanno delle belle code a velo molto colorate) e platy (leggermente più grandi come taglia anche questi carini e vivaci) e mettere due trii (1m e 2f per specie) si riproducono con grande facilità quindi per un neofita è anche una bella soddisfazione assistere alle nascite ed avere avannotti in vasca
per le piante la scelta delle specie dipenderà dall'impianto di illuminazione se hai la possibilità di scegliere opta per una vasca con un impianto che sia di almeno 0.5 w/l che ti permette di coltivare anche qualche pianta un pochino più esigente...
magari per l'allestimento evita ghiaie di colori strani e opta per colori naturali (marrone, nero, beige) la granulometria meglio se medio fine, evita anche arredi artificiali e preferisci quelli naturali come legni e rocce....
Matteo14
02-08-2013, 14:08
Benvenuto :-)
- le guide le trovi nella mia firma :-) e tra i miei articoli :-) clicchi e si aprono
fondo e piante si decidono in base ai pesci :-)
- a firenze mi pare che abbiate l'acqua abbastanza dura, per cui mi orienterei su pesci che non necessitano tagli con acqua di osmosi... però per essere sicuri devo vedere i valori della tua acqua di rete :-)
grazie sto dando un occhiata...#70
Benvenuto! :)
Allora. Come prima cosa partirei dai pesci. Tutto il resto si costruisce attorno. :)
Ti faccio dei nomi un po' random, giusto per vedere che cosa ti piace:
- Guppy
- Ramirezi
- Borelli
- Betta
Intanto vediamo un attimino questi, i primi sono un po' più piccoli dello standard richiesto.
Se poi hai altre idee ben venga, io ho buttato giù i primi 4 nomi...
ciao, fra i 4 i ramirezi e borelli son quelli che mi piacciono di più.. generalmente preferisco quelli con pinne e coda più piccole (tipo i neon), per la misura non ce problema,quel valore era per evitare di mettere pesci troppo grandi per un acquario:-)
per non sbatterti troppo con i valori dell'acqua direi che i più indicati sono i poecilidi....quindi guppy, platy, portaspada, molly...
sto in provincia di firenze e confermo che l'acqua è molto dura
col tuo litraggio puoi scegliere un paio di specie che ti ho indicato, es. guppy (i maschi hanno delle belle code a velo molto colorate) e platy (leggermente più grandi come taglia anche questi carini e vivaci) e mettere due trii (1m e 2f per specie) si riproducono con grande facilità quindi per un neofita è anche una bella soddisfazione assistere alle nascite ed avere avannotti in vasca
per le piante la scelta delle specie dipenderà dall'impianto di illuminazione se hai la possibilità di scegliere opta per una vasca con un impianto che sia di almeno 0.5 w/l che ti permette di coltivare anche qualche pianta un pochino più esigente...
magari per l'allestimento evita ghiaie di colori strani e opta per colori naturali (marrone, nero, beige) la granulometria meglio se medio fine, evita anche arredi artificiali e preferisci quelli naturali come legni e rocce....
oddio non è che mi piacciono tanto con quelle codone.. i caracidi sono incompatibili con la mia acqua?
afferrato il consiglio per la luce e sui colori.. per quanto riguarda il riscaldamento meglio prenderlo? quanto costa?
per il fondo medio fine, sarebbe 1 mm? altra cosa dovrò per forza fare più strati con fertilizzante e ghiaia o non importa?
bastano due pianticelle per far maturare il filtro? poi dopo le vacanze con calma ne metterò altre.
ancora thanksss !
Sia ramirezi che borelli che caracidi vanno tenuti in acqua tenera ed acida, la tua cosi come esce dal rubinetto non va sicuramente bene, dovresti imparare a adattargli i valori.
I borelli sono più robusti dei ram e più tranquilli.
Le piante e meglio piantarle subito, che si va meglio, comunque si possono sempre aggiungere.
Come fondo puoi anche fare a meno del fondo fertile, integrando poi il ghiaino con apposite pastiglie. Esistono anche fondi unici, ma sono più costosi.
Come colore di fondo stai sul scuro, il bianco non dura.
Matteo14
02-08-2013, 14:33
mmm.. a questo punto penso di fare così: oggi se ce verso compro acquario, filtro, fondo e 2 piantine.. dopo le vacanze con calma cercherò di sistemare i valori dell'acqua in base ai pesci e aggiungerò altre piante e sassi..
Fatibilissimo #70
Tanto hai un mese per decidere ed studiare #70
Scegli bene cosa prendere in modo di lasciarti aperte più strade possibili.
ferma tutto!
il fondo devi prenderlo in funzione dei pesci, alcuni vogliono sabbia medio fine! come per esempio i borelli ;-)
Matteo14
03-08-2013, 14:17
troppo tardi... alla fin fine ho cercato di prendere un buon compromesso ed ho acquistato ciò:
acquario 65 lt
luce neon 15w
riscaldatore 100w
filtro pompa ecc
come fondo ho messo 7-8 kg di jbl manado, mi è stato detto che per tenere qualche pianticella va più che bene.. per il momento ho 3 piante diverse: una Microsorum pteropus e le altre 2 non so i nomi, ma comunque sia gli ho chiesto di darmi piante robuste..
la pompa è azionata continuamente da ieri, ed ho misurato un pò di valori:
Ci2 0-0.8
Gh il test era sul verde, quindi ok
Kh 20°d
ph 8-8.4
sempre ieri ho messo un pò di biocondizionatore e uno start up di non so che marca..adesso come devo procedere?
Adesso devi dare 5 ore al giorno di luce e aumentare ogni settimana di mezz'ora fino ad arrivare a 8.
e lasciare un mese l'acquario a maturare :-)
Matteo14
03-08-2013, 14:26
il filtro lo lascio acceso fino a domani poi?? 2 orette il giorno?
Il filtro deve stare acceso continuamente. :)
Comunque non ho capito che significa che il GH era sul verde...hai contato le gocce?
Gh il test era sul verde, quindi ok
detta cosi non significa niente, i valori del acqua vanno confrontati con le esigenze degli abitanti della vasca.
Ora devi aspettare un mese.
briciols
03-08-2013, 21:31
Il filtro va lasciato sempre acceso mentre per quanto riguarda i valori, misurali di nuovo tra un mese e se ne riparla ;) Il Gh rimisuralo contando le gocce che occorrono per vedere il viraggio tra i due colori ;)
Durante questo mese puoi divertirti con il layout e l'arredamento della vasca ;-) Ma alla fine cosa hai scelto? Ramirezi o Borelli? :) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |