PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo 120lt

pippo73
02-08-2013, 00:08
salve per amore dei miei bambini dopo la morte dei loro pesciolini rossi (in boccia)..
ho deciso di allestire un acquario. rispolverando una datata vasca da un mio carissimo amico ferma da un 4 anni (con filtro interno con pareti in vetro vi chiedo se leggendovi ho fatto il filtro a norma,^_^......partiamo dal primo scomparto cioè quello d'ingresso dell'acqua al filtro:
1° scomparto (termo riscaldatore)
2° scomparto partento dal "basso" cannolicchi-spugna-lana
3° scomparto pompa
mi dat conferma?...un grazie in anticipo..

Ale87tv
02-08-2013, 09:21
tutto giusto!

però se avevi un pesce rosso che raggiunge i 30 cm e vive 30 anni da solo in una boccia, forse è il caso che cominci a leggere le guide che ho in firma e i vari articoli per evitare di commettere errori che poi pagano i pesci :-)

pippo73
02-08-2013, 10:06
tutto giusto!

però se avevi un pesce rosso che raggiunge i 30 cm e vive 30 anni da solo in una boccia, forse è il caso che cominci a leggere le guide che ho in firma e i vari articoli per evitare di commettere errori che poi pagano i pesci :-)

Appunto per questo voglio fare una vasca!!! Devo farti un'altra domanda mi sono fatto convincere dal negoziante e ho allestito con piante artificiali, forse dovevo aggiornarmi prima sono 15 giorni di avvio e i miei figli stanno attendendo sta benedetta maturazione per vedere i suoi pesciolini nuotare nel nuovo acquario.. Come faccio a passare a piante vere non avendo messo terriccio sotto la ghiaia? Si puo? Oppure mi rassegno svuoto tutto e cominciamo dacapo?

Jessyka
02-08-2013, 10:13
Ma da quanti litri è la vasca? :)

Comunque ci sono piante facili che non richiedono una grossa fertilizzazione ne' un fondo apposito:
Anubias
Microsorum
Najas
Ceratophyllum
Egeria densa
Cladophora
Muschi vari
Galleggianti

Ale87tv
02-08-2013, 10:25
120 jessika ;-)

che pesci hai intenzione di inserire?

Jessyka
02-08-2013, 10:26
Beeeene. La mattina è difficile per tutti, scusate... :(

Ale87tv
02-08-2013, 10:32
l'età che avanza :-D :-D

comunque in 120 litri, se pensavi a dei pesci rossi, direi che 3 tipo gli oranda (che restano più piccoli dei parenti simil selvatici) potrebbero anche starci, ma sinceramente ti sposterei verso altri pesci per 120 litri.

pippo73
02-08-2013, 10:41
120 jessika ;-)

che pesci hai intenzione di inserire?

Abbiamo deciso una coppia di scalare piacciono tanto a me!! E vorrei associare un gruppetto di cardinali.. Che dici?
------------------------------------------------------------------------
Ma da quanti litri è la vasca? :)

Comunque ci sono piante facili che non richiedono una grossa fertilizzazione ne' un fondo apposito:
Anubias
Microsorum
Najas
Ceratophyllum
Egeria densa
Cladophora
Muschi vari
Galleggianti

Jessyka ma posso piantumare sulla ghiaia? Devo togliere l'artificiale?

Jessyka
02-08-2013, 10:52
Per le piante che ti ho scritto sopra non serve un fondo fertile, quindi quelle a stelo le puoi bloccare al terreno e poi potare di quando in quando o lasciarle galleggianti.
Che illuminazione hai?
Le artificiali io sinceramente le toglierei, si vedrà subito la differenza con le vere e risulteranno antiestetiche. Inoltre rischi sempre che perdano vernici, facciamo accumulare lo sporco o feriscano i pesci...

pippo73
02-08-2013, 11:08
Per le piante che ti ho scritto sopra non serve un fondo fertile, quindi quelle a stelo le puoi bloccare al terreno e poi potare di quando in quando o lasciarle galleggianti.
Che illuminazione hai?
Le artificiali io sinceramente le toglierei, si vedrà subito la differenza con le vere e risulteranno antiestetiche. Inoltre rischi sempre che perdano vernici, facciamo accumulare lo sporco o feriscano i pesci...

Credo che l'illuminazione e' il problema ho un neon da 60 cm x 18w e so che per le piante non basta

Jessyka
02-08-2013, 11:53
Mmmm...una cosa per volta, che misure ha la vasca?

pippo73
02-08-2013, 12:37
Mmmm...una cosa per volta, che misure ha la vasca?

85x35x45

Jessyka
02-08-2013, 12:43
Sinceramente la vedo un po' stretta per gli scalari...meglio per una coppia/trio di ciclidi nani...

pippo73
02-08-2013, 13:43
Sinceramente la vedo un po' stretta per gli scalari...meglio per una coppia/trio di ciclidi nani...

Peccato!!! Mi affascinano tantissimo gli scalari ma pensi che soffriranno? Parlo di una coppia

Jessyka
02-08-2013, 13:50
Beh si, più che altro il senso è:
- rischi le botte in vasca perché lo spazio è poco, son ciclidi, quindi aggressivi
- rischi che rimangano nani, un po' come quello che facevano in oriente alle bambine mettendo le scarpe strette per far rimanere il piede piccolo...
È nanismo indotto e questo provoca problemi non solo estetici ma anche interni al pesce che comunque non ha una crescita armoniosa.

Ale87tv
02-08-2013, 13:51
eh direi che ha ragione jessika... ma ci sono molti altri ci stanno bene!

..:Blackcloud:..
02-08-2013, 13:53
Prima di parlare di pesci ... Ciclo dell'azoto (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp)

Che acqua sgorga dal tuo rubinetto ?

Ph - Gh - Kh

pippo73
02-08-2013, 18:26
Prima di parlare di pesci ... Ciclo dell'azoto (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp)

Che acqua sgorga dal tuo rubinetto ?

Ph - Gh - Kh

Non so ancora devo comprare le striscette a giorni

Jessyka
02-08-2013, 18:29
Fermo! Niente striscette! Prendi i reagenti, trovi gli Aquili 5 in 1 online a poco meno di 20 euro.
Inoltre, sempre online puoi ammortizzare il costo della spedizione prendendo altro materiale per risparmiare qualche euro...

pippo73
02-08-2013, 18:36
Fermo! Niente striscette! Prendi i reagenti, trovi gli Aquili 5 in 1 online a poco meno di 20 euro.
Inoltre, sempre online puoi ammortizzare il costo della spedizione prendendo altro materiale per risparmiare qualche euro...

Parlo di striscette perche' mi erano stati consigliati come si usano i reaggenti? Puoi linkarmi un sito affidabile

Jessyka
02-08-2013, 18:40
Sono singole boccette ma molto più affidabili. Le istruzioni, almeno degli Aquili che uso anche io, sono molto semplici e lineari. Ma in generale si tratta di confrontare colori e/o contare gocce. Nulla di assurdo. :)
Vedi su Aquariomania, Aquariumline o Petingros. Sono molto affidabili tutti e 3, in centinaia abbiamo fatto acquisti da loro. :)

pippo73
02-08-2013, 21:11
Sono singole boccette ma molto più affidabili. Le istruzioni, almeno degli Aquili che uso anche io, sono molto semplici e lineari. Ma in generale si tratta di confrontare colori e/o contare gocce. Nulla di assurdo. :)
Vedi su Aquariomania, Aquariumline o Petingros. Sono molto affidabili tutti e 3, in centinaia abbiamo fatto acquisti da loro. :)

Se sono piu' affidabili sicuramente prendero' queste ma con un kit di questo quanti test si effettuano?

Jessyka
02-08-2013, 21:43
Sulle confezioni c'è scritto ma comunque parliamo di una durata di 2 anni...mese più, mese meno...
Se conservati bene! :)