Visualizza la versione completa : Temperatura vasca alta
mentalità ultras
01-08-2013, 15:08
Potrei abbassare leggermente la temperatura della vasca facendo giornalmente un cambio di un paio di litri con acqua "fresca"? Oppure stresso troppo i pesci e corro il rischio di far prendere i puntini bianchi? Il mio acquario è 100 l
blackstar
01-08-2013, 15:13
sottoporresti la vasca a degli sbalzi di temperatura e cmq 2 litri d'acqua sono totalmente ininfluenti su 100 litri...
meglio se ti attrezzi con delle ventoline da pc, se hai il coperchio tienilo leggermente aperto ed eventualmente riduci un pochino il fotoperiodo cercando di spostare le ore di accensione della luce verso le ore più 'fresche' del giorno
mentalità ultras
01-08-2013, 15:20
sottoporresti la vasca a degli sbalzi di temperatura e cmq 2 litri d'acqua sono totalmente ininfluenti su 100 litri...
meglio se ti attrezzi con delle ventoline da pc, se hai il coperchio tienilo leggermente aperto ed eventualmente riduci un pochino il fotoperiodo cercando di spostare le ore di accensione della luce verso le ore più 'fresche' del giorno
Ho puntato un ventilatore dritto sull' acquario ma la temperatura non vuole scendere sotto i trentuno x-(
blackstar
01-08-2013, 15:26
purtroppo se in casa tua fa molto caldo non ci sono grosse soluzioni da adottare tranne quelle già suggerite...l'estate è una stagione pessima per l'aquariofilia
Fabiorain
01-08-2013, 15:41
il ventilatore devi puntarlo verso la superficie dell' acqua e lasciare il coperchio aperto, vedrai che qualche grado scende..la cosa migliore sarebbero le ventole da pc montate su un lato della vasca, ne vendono anche già di assemblate, convogliano l' aria in modo molto preciso, nelle mie vasche riescono ad abbassarla di 4\5°
IlaMotta
01-08-2013, 15:49
Le ventole da pc possono essere montate anche su un acquario chiuso?
Grazie e ciao.
Fabiorain
01-08-2013, 15:59
devi tenere il coperchio sollevato e montarle sul bordo della vasca
piu o meno cosi:
http://s21.postimg.cc/5b6qd96gj/images.jpg (http://postimg.cc/image/5b6qd96gj/)
Venom Blue
01-08-2013, 16:17
Io faccio entrare l' aria della ventola dal foro sopra il coperchio, riesce ad abbassare la temperatura fino a 29°.
Oracle89
01-08-2013, 16:26
io levo il riscaldatore però ce comunque il rischio che l' alta temperatura faccia soffrire i pesci....
se la temperatura della stanza sale troppo segui gli altri, metti le ventole.
Fortunatamente nella mia stanza la temperatura non è altissima perche è molto ventilato
mentalità ultras
02-08-2013, 00:53
Purtroppo a me "soffiare" sull' acqua non fa grandi cose....posso provare con le ventole da pc ma non credo che la cosa cambia molto visto che in casa mia quando è fresco di pomeriggio ci sono 30 gradi -,-
Ci vuole tempo ma è efficace, oltre alla temperatura il metodo è influenzato dall'umidità del aria.
Io le ventole prima le tenevo sul buco della mangiatoia ora le ho integratore nel coperchio.
Le ventole sono il metodo più efficace.
L'evaporazione (essendo una reazione che assorbe calore) raffredda l'acquario (anche se l'aria sta a 30 gradi).
Per la stessa ragione si suda per raffreddarsi.
Ciao.Io inserisco nell'acquario delle bottiglie congelate. Non è molto ortodosso, ma la temperatura cala sensibilmente.
IlaMotta
02-08-2013, 16:48
Io ho un Wave Poseidon Riviera 80. Potrebbero andare bene ventole tipo questa (spero di non violare nessuna regola postando un link a ebay)?
http://www.ebay.it/itm/BLAU-Aquaventilador-sistema-raffredamento-a-6-ventole-acquario-/221262135344?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3384404030
C'e' anche la versione a 4 ventole indicata per acquari fono a 160l.
Grazie e ciao.
Bastano 4 io sto usando solo 2 ventole
IlaMotta
02-08-2013, 16:59
Grazie Agro! seguiro' il consiglio e mi orientero' sulle 4 ventole
mentalità ultras
02-08-2013, 18:53
L'evaporazione (essendo una reazione che assorbe calore) raffredda l'acquario (anche se l'aria sta a 30 gradi).
Per la stessa ragione si suda per raffreddarsi.
Non lo sapevo#25 grazie mille #70
Aggiungo che il calore ceduto dalla vasca a un grammo di acqua che evapora è maggiore di quello rimosso da un grammo di ghiaccio che si scioglie in vasca.
Dopo il refrigeratore (comunque costoso) è la maniera migliore di raffreddare la vasca d'estate (e quella economicamente più vantaggiosa).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |