Visualizza la versione completa : primo acquario
alessandrai
01-08-2013, 12:04
salve a tutti, ho comprato il mo primo acquario da 30 litri, è in funzione da domenica. ho inserito delle piante vere e procede tutto ok ma solo una mi sembra che nn stà benissimo perchè alcune foglie si sono innerite.
per il resto sto mettendo il fertillizzante come mi ha detto il commesso dove ho comprato l'acquario.
per l'illuminazione segue questo orario 14-22 ma turante la mattina la stanza dove si trova rimane al buio se devo uscire se no riceve la luce della finestra per voi va bene?
vorrei saper se e se posso mettere dei piccoli gamberetti anche se l'inserimento dei pesci è previsto per il 25 agosto causa mie vacanze e nn riuscirei a stargli dietro attentamente.:-)
GaetanoStanga
01-08-2013, 12:16
Dovresti dare più informazioni come il tipo di piante che hai,i valori dell'acqua,che tipo di filtro usi e il tipo d'illuminazione...ad occhio e croce direi che la pianta è scarsamente illuminata ma conviene aspettare il parere dei più esperti!
In bocca al lupo :)
blackstar
01-08-2013, 12:22
ciao, niente fauna prima di un mese di maturazione... l'acquario è cmq piccolo per inserire pesci a meno che tu non voglia mettere un betta maschio, anche in questo caso sarebbe proprio il litraggio minimo...
una vasca piccola è cmq più complessa da gestire per un neofita è molto più soggetta a sbalzi termici e qualsiasi piccolo errore ha delle forti ripercussioni
in una vasca del genere meglio fare un caridinaio...
posta una foto della vasca così identifichiamo le piante, descrivi meglio la vasca, che tipo di filtraggio ha, che tipo di impianto di illuminazione, come hai composto il fondo
conosci i valori dell'acqua? hai letto le guide relative al ciclo dell'azoto?
Fabiorain
01-08-2013, 12:41
Ciao, per un po non mettere fertilizzante, aspetta che le piante si siano ambientate bene e poi inizia con dosi molto blande, comunque elenca le piante che hai in vasca cosi possiamo consigliarti meglio. parti con un fotoperiodo delle luci di sole 5 ore e incrementa di 30 min ogni settimana fino ad arrivare a 8\9 ore giornaliere...in fase di start con luci accese per 8 ore e fertilizzante cresceranno un sacco di alghe...per il resto quoto blackstar
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |