PDA

Visualizza la versione completa : Urgentissimo!

Emiliano98
01-08-2013, 09:12
Ciao a tutti, mi scuso per aver postato nella sezione sbagliata ma visto che questa è quella più visitata... :-)
Sono in crisi, stasera devo partire e sta mattina ho trovato un sacco di pesci morti (uno scalare adulto, un L200, due Hyphessobrycon callistuse un Platydoras costatus) -43. Gli altri pesci boccheggiano, come se mancasse l'ossigeno (perfino le lumache salgono in superficie). Pochi giorni fà ho tolto le piante per mancanza di luce (che si era rotta), ho messo delle foglie per ambrare l'acqua e ho aggiunto della Lemna.
Le ipotesi sono:
L'abbassamento del ph
L'abbassamento dell'ossigeno a causa dell'assenza di piante (può essere che la Lemna tolga ossigeno?)
Intanto metto un ossigenatore, che posso fare? Ora faccio anche i test...

Jessyka
01-08-2013, 09:18
Zampironi, fornetti, spray per zanzare nelle vicinanze?
Perché quello che hai fatto non mi sembra possa aver influito, anzi! A meno di aver introdotto chili di foglie...
Le foglie dove erano conservate?

Mi da l'idea di un avvelenamento queste morti...

Emiliano98
01-08-2013, 09:41
Di foglie ne ho messe 8 su 240 litri, non mi sembrano troppe. Può essere perché ho tolto le piante e c'è meno ossigeno? Adesso vado ad un negozio a comprare l'ossigenatore, che dici compro qualche pianta a crescita veloce? Mannaggia proprio oggi che devo partire #07
------------------------------------------------------------------------
Non sono stati usati spray nelle vicinanze, e comunque l'acquario è chiuso #28d#

Luca_fish12
01-08-2013, 09:44
Probabilmente con il caldo si è abbassato l'ossigeno in acqua...puoi sommarci il cambiamento dei valori dovuto ai lavori in acquario...

Fai in modo che il filtro smuova parecchio la superficie dell'acqua, in caso metti una pompa in più verso la superficie (meglio se l'acqua esce e poi ricade da un tubo in vasca) piuttosto che l'areatore!

Emiliano98
01-08-2013, 09:48
Ho due koralia da 3200 L, sono troppo potenti?

Luca_fish12
01-08-2013, 09:51
Non so che acquario è e con che pesci, per cui non so se sono troppo forti...

per pompa intendevo una comune pompa di ricircolo per i filtri, dove puoi attaccare un tubo o un beccuccio per indirizzare il getto sopra la superficie dell'acqua!

Jessyka
01-08-2013, 09:54
Io credo che caldo + movimenti nel fondo (hai levato le piante quindi facile che tu abbia smosso molto il fondo con conseguente innalzamento di nitrati e nitriti...)

Se me lo dicevi ieri ti portavo anche ceratophyllum e Najas! Se trovo 2 minuti nel pomeriggio te le porto ma non penso proprio! :(

Lollo=P
01-08-2013, 10:27
secondo me il caldo, più l'aver tolto le piante hanno diminuito l'ossigeno in acqua.
io proprio metterei un areatore, per tamponare!

bowser
01-08-2013, 10:29
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/ossigenazione/default.asp7
mi spiace per i pesci:-(

Enza Catania
01-08-2013, 11:09
Concordo, ossigeno, devi muovere la superficie è là che avviene lo scambio!

Ragazzi, ho fatto una strage di caridine....con sto cavolo di piastrine......fate attenzione....anzi, adesso ne parlo!

Emiliano98
01-08-2013, 11:57
Ora ho messo il beccuccio del filtro verso l'alto (prima stava verso il fondo per fare movimento per il mio Panaque e per l'ex L200), stanno molto meglio, ho comprato anche 6 Echinodorus, per stare tranquillo per le mie 2 settimane di assenza :-))
La situazione è migliorata e i pesci non boccheggiano più, comunque quell'articolo che ha linkato bowser è interessante...

Jessyka
01-08-2013, 11:58
Ma i valori come stanno?

Emiliano98
01-08-2013, 12:01
Ma i valori come stanno?

Ho avuto tempo di misurare solo i nitrati che stavano a 25, quindi non erano tanto alti da ammazzarmi i pesci, e comunque è abbastanza nella norma...

Jessyka
01-08-2013, 12:06
Prova soprattutto i nitriti, anche se, vista la Lemna che hai messo se anche nella notte hai avuto un picco, ora è passato...

Luca_fish12
01-08-2013, 20:42
Ma perchè dovrebbe esserci stato il picco?! la vasca è avviata da tempo e non c'è motivo di far innalzare i nitriti anche se sono stati fatti lavori in acquario! :-)

Pasquale P.
01-08-2013, 21:55
hai tolto le piante nel momento più sbagliato, d'accordo che non avevi le luci, ma avrebbero resistito comunque due settimane con luce naturale.
abbattendo fortemente la biomassa vegetale in un periodo in cui il forte caldo diminuisce parecchio l'ossigeno presente in vasca (nella mia la temperatura è fissa a 31°C a causa della torrida estate), hai stravolto qualsiasi equilibrio preesistente condannando i tuoi pesci all'asfissia.

Jessyka
01-08-2013, 22:27
Ma perchè dovrebbe esserci stato il picco?! la vasca è avviata da tempo e non c'è motivo di far innalzare i nitriti anche se sono stati fatti lavori in acquario! :-)

Dici?
Spero sia come dici te...però io personalmente lo scrupolo me lo levavo. :-))

Enza Catania
02-08-2013, 11:01
La crescita e il mantenimento della quota batterica benigna ...è...direttamente dipendente dalla presenza di una proporzionata presenza di ossigeno , ci sono delle formule matematiche che ne spiegano le variazioni, quindi, una perdita di batteri ci sarà stata sicuramente.

Luca_fish12
02-08-2013, 14:57
La crescita e il mantenimento della quota batterica benigna ...è...direttamente dipendente dalla presenza di una proporzionata presenza di ossigeno , ci sono delle formule matematiche che ne spiegano le variazioni, quindi, una perdita di batteri ci sarà stata sicuramente.

Esattamente Enza, ma a causa della diminuzione dell'ossigeno dovuta alle alte temperature ;-)