Entra

Visualizza la versione completa : co2 convenienza bombola ricaricabile

Pinky
31-07-2013, 23:04
ciao
nel mio Rio 300 uso una bombola usa e getta Askoll (costo circa 25€)
Tarandola a circa 20 bolle/m , mi dura circa 2 mesi.
Credete che mi possa convenire passare ad una bombola tipo ricaricabile?
Se la risposta é positiva mi dareste qualche delucidazione (che tipo scegliere, dove si prendono, dove si ricaricano, come si adattano al riduttore delle bombole usa e getta), tenendo conto che abito in provincia di pavia e lavoro a milano.
Grazie per l'aiuto

dimus90
01-08-2013, 02:52
ciao
nel mio Rio 300 uso una bombola usa e getta Askoll (costo circa 25€)
Tarandola a circa 20 bolle/m , mi dura circa 2 mesi.
Credete che mi possa convenire passare ad una bombola tipo ricaricabile?
Se la risposta é positiva mi dareste qualche delucidazione (che tipo scegliere, dove si prendono, dove si ricaricano, come si adattano al riduttore delle bombole usa e getta), tenendo conto che abito in provincia di pavia e lavoro a milano.
Grazie per l'aiuto

Cavolo 25 euro, un colpo..la mia ragazza usa quelle dell' aquili a 16 euro e gli durano sempre due mesi e prima che cambiassero le filettature penso che andavano le aquili sugli impianti askoll..ma si sono fatti furbi, se conviene ? certo che conviene a me una bombola da 1 kg ricaricata a 15 euro mi dura 4 o 5 mesi e pian piano mi sto ripaganto la bombola ricaricabile che per giunta e Askoll anche la mia ;)
Il mio consiglio e se trovi su ebay o sul mercatino una usata bene e sei sicuro che non ce la fregatura tu la prenda li e la faccia ricaricare,che le bombole nuove costano e pure tanto, ma si sa il nuovo é nuovo :) per adattarlo al riduttore basta un adattatore si vende a tipo 4 o 5 euro in qualsiasi negozio di acquariofilia (credo) lo svantaggio é che quando mandi la bombola a ricaricare rimani senza quindi una bombola non ricaricabile la dovresti tenere di scorta e usare per quei 5-15 giorni che ci vogliono per mandarla a ricaricare l'altra, cosi faccio pure io e quella non ricaricabile cosi mi dura più di un anno :)
Ah uso il riduttore Aquili anche io :)
l'adattatore
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-adattatore-bombole-ricaricabili-p-5664.html
Bombola da 2kg
http://www.aquariumline.com/catalog/bombola-ricaricabile-2000gr-p-2751.html

yangadou
01-08-2013, 08:39
Ti consiglio una bombola nuova sui 2 kg, la ricarica potrai farla da chi si occupa di estintori a poco prezzo ed inoltre prendendola nuova sei sicuro che il collaudo ha una durata di 10 anni. Guarda su ebay ci sono ottimi prezzi.

http://www.ebay.it/itm/BOMBOLA-BOMBOLE-CO2-KG-2-NUOVA-ACQUARIO-ACQUA-FRIZZANTE-GASSATA-PESCI-/261172807550?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3ccf1cc77e&_uhb=1

Pinky
01-08-2013, 21:35
ok ragazzi mi avete convinto.
Nel sito indicato da Yangodou c'e una bombola nuova di 2 kg a 60 Euro (spedizione compresa).
Volendo ho visto che a quel prezzo si trovano usate ma con uno o due manometri. Quali sono i vantaggi di avere i manometri ? Cosa mi consigliate?

Pinky
01-08-2013, 22:11
Mi sono dimenticato di chiedervi se nelle bombole ricaricabili la regolazione delle bolle é semplice

PaoloDL
01-08-2013, 22:27
I manometri indicano la pressione interna nella bombola( quindi ti rendi conto quando sta per finire ) e la pressione in uscita! La regolazione puó in minima parte dipendere dalla pressione in uscita, di solito si imposta ad 1 bar con il riduttore di pressione.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Pinky
02-08-2013, 21:59
Ho comprato su ebay una bombola nuova ricaricabile da2 2 kg.
Vorrei una vs. rassicurazione sulle operazioni da fare quando mi arriverà (ad inizio settimana prossima).
- Andare da un ferramenta e procurarmi l'adattatore per collegare il riduttore di pressione (nel mio caso Askoll) alla nuova bombola.
- Unire quindi il gruppo riduttore/bombola ricaricabile (lasciando il riduttore tarato sulle venti bolle attuali)
- Aprire (ditemi voi se poco o completamente?) la manovella tonda al di sopra della nuova bombola
- Aspettare un'oretta che la co2 entri completamente in circolo
- Regolare con la brugola il riduttore Askoll sino alla quantità di bolle voluta.

Ok?

PaoloDL
08-08-2013, 11:23
Sei sicuro che serva un adattatore? Aspetta di ricevere il tutto magari!
La manopola del manometro regola la pressione in uscita. Non è affatto necessario esagerare, 1 bar di solito è sufficiente!

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk