PDA

Visualizza la versione completa : aiuto betta

cabubina
31-07-2013, 16:08
Salve a tutti!
vorrei chiedervi aiuto: ho un betta splendens in quarantena perchè il 14 luglio mi sono accorta che aveva una placca bianca nella bocca e nelle branchie
e una lesione circolare nella testa. ho iniziato un trattamento con dessa mor (avevo solo questo) e l'ho anche portato a termine con nessun miglioramento...pensando però che si trattasse di malattia colonnare ho comprato il bactrim in farmacia e l'ho sciolto nella vaschetta del pesce per tre giorni...la chiazza bianca nella bocca è scomparsa ma in corrispondenza di branchie in particolare e lungo il corpo il pesce appare molto corroso...cosa posso fare? posso ripetere il ciclo di antibiotico? se si mi dite le dosi precise? help

michele
31-07-2013, 18:57
Prova a descrivere la situazione attuale, litri vasca, eventuali altri ospiti, valori dell'acqua ecc... magari anche una foto.

cabubina
31-07-2013, 19:31
subito dopo che ho notato le chiazze l'ho tolto dall'acquario in cui si trovava (acquario di 30 litri con all'interno solo alcuni betta splendens), attualmente l'ho messo in una vaschetta di circa 10 litri e si trova lì da più di due settimane...dopo ogni trattamento ho fatto un cambio del 30% di acqua attualmente non sto facendo nessun trattamento, ma vedo che comunque il pesce non è guaritoperchè sembra "corroso"..non riesco a fare foto dove si veda
------------------------------------------------------------------------
gli altri pesci non hanno presentato nessuno dei segni e stanno bene, l'unico problema al massimo è la temperatura dell'acqua che con questo caldo arriva anche a 29 gradi!

silver*
01-08-2013, 19:08
Ch valori hai in vasca?cosa intendi per alcuni betta splendens nel 30l?quanti sono?

cabubina
01-08-2013, 20:55
non so in questo momento quali siano i valori in vasca, ma non ho mai avuto problemi e ripeto gli altri stanno tutti bene, il betta in questione ha cominciato a star male quando c'è stato il brusco aumento di temperatura...nella vasca da 30 litri ci sono la coppia originaria con 6 loro figli vanno tutti d'accordo essendo cresciuti insieme contrariamenti li avrei tutti regalati. il betta malato è in una vaschetta per i fatti suoi da circa tre settimane ma ora che da circa una settimana non sto facendo nessuna terapia sta peggiorando...help!! posso fare di nuovo un ciclo di terapia antibiotica o di qualcos'altro? Grazie mille!!!

silver*
02-08-2013, 12:20
I valori puoi farli fare dal negoziante per poi dirceli, è importantissimo saperli..in 30l quelli sono davvero troppi pesci, e suppongo ci siano anche dei maschi nella prole quindi non escludo uno scontro che possa aver portato ad infezioni secondarie del pesce malato..prova a fare una foto cosi magari si capisce meglio..hai catappa in casa?

cabubina
03-08-2013, 17:30
Salve!!!! no non ho catappa...ma si trova nei negozi di acquariofilia??? mai visto....provo a vedere per i valori...cmq io ho un floracquario molto ricco di vegetazione e i betta non gli ho mai visti litigare e li ho dall'anno scorso... sono arrivata ad averne anche una ventina nati appunto da una coppia ma poi ne ho regalato lasciando solo una decina di pesci che sguazzano tra la vegetazione e non litigano fra di loro....come mi devo comportare col pesce quarantenato? ormai è la quarta settimana che sta lì dentro....

silver*
03-08-2013, 22:52
Finché non sappiamo valori e non vediamo una foto è difficile fare una diagnosi e scegliere la cura adatta..anche se non litigano tutti quei pesci sono troppi, è probabile che ci sia un carico organico eccessivo con valori non ideali..e parlo soprattutto di sostanze tossiche come no2 ed no3..