PDA

Visualizza la versione completa : aiuto xenia morente!!

fracarl
31-07-2013, 15:46
Ragazzi scusate ho un dubbio..la mia xenia che fino a un mese fa minacciava di infestare tutto sta scomparendo piano piano sono rimasti solo piccoli ciuffi che stanno perdendo colore e dimensione..A cosa può esser dovuto?le mie ipotesi sono:
-neon esauriti (cercherò di cambiarli domani)
-N03 più bassi perchè mi è morto uno dei due pesci che avevo in vasca
-schiumo troppo bagnato (l'ho fatto per limitare le filamentose)

secondo voi sono plausibili?cosa posso fare per cercare di salvarle?
I valori sono
No3 0
Po4 0
PH 8
Kh 5
Ca 440
Mg 1100
Per il resto il pagliaccio il mespilia e il lysmata sembrano star bene e gli altri coralli (3 sarco e una montipora) stanno bene anche se ultimamente un sarco è meno aperto e un altro ha il gambo un po' piegato..
Grazie mille!

ALGRANATI
31-07-2013, 16:02
difficile dirlo ma sicuramente la diminuzione degli inquinanti ha favorito la regressione dato che la xenia non ama troppo l'acqua pulitissima.

fracarl
31-07-2013, 16:13
e cosa posso fare per cercare di salvarla?schiumo meno bagnato?
poi un altro consiglio..almeno per agosto posso sostituire i neon Ati (in uso da 10 mesi) con dei neon cinesi nuovi che ho avuto con la plafo e che non avevo mai usato?in attesa che arrivino gli Ati chissà magari migliora un po'..o rischio di fare più casini?

Stefano G.
31-07-2013, 17:09
usi il carbone attivo ?

tommytommy
31-07-2013, 18:17
e cosa posso fare per cercare di salvarla?schiumo meno bagnato?
poi un altro consiglio..almeno per agosto posso sostituire i neon Ati (in uso da 10 mesi) con dei neon cinesi nuovi che ho avuto con la plafo e che non avevo mai usato?in attesa che arrivino gli Ati chissà magari migliora un po'..o rischio di fare più casini?

per me cambiare i neon un mese (con alcuni di dubbia marca peraltro) e poi cambiarli nuovamente non è una buona idea.

in pratica stressi due volte gli animali e non gli dai materialmente il tempo di riprendere a crescere bene.

fracarl
31-07-2013, 19:09
No no non ho carbone ne resine ne altro..allora cerco dei neon buoni in negozio se non li trovo lascio quelli che ho

tommytommy
01-08-2013, 08:45
No no non ho carbone ne resine ne altro..allora cerco dei neon buoni in negozio se non li trovo lascio quelli che ho

ovviamente cercarli non significa che puoi aspettare 3 mesi! ;-)

peraltro, leggo bene ora, dici che i neon hanno solo 10 mesi. ok sei al momento giusto per cambiarli, ma non credo che siano loro la causa del deperimento, avessero avuto 15-16 mesi ok, ma a 10 mesi non mi pare possibile.

oppure non sono 10 i mesi?? #24