PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione si o no?

Davide981
31-07-2013, 10:15
Ciao a tutti

Dopo qualche anno di dolce sono tornato al mio nanomarino circa 40 lt.
La pozza ha un filtro esterno eden 511 ovviamente senza siporax e spugne, uno schiumatoio a zainetto (per ora spento), pompa di movimento koraila 1 e una plafo a led.

Ho preso rocce e acqua da una vasca di un amico in funzione da oltre 3 anni, secondo voi devo comunque fare una maturazione della vasca con un mese di buio oppure posso dargli la luce tra qualche giorno, giusto il tempo che si ambienti un po tutto il sistema?

grasssie:-))

alegiu
31-07-2013, 10:19
Se vuoi seguire le indicazioni che trovi nelle guide per il mese di buio, puoi accendere la luce quando i valori di no2, no3 e po4 lo consentono.

Davide981
31-07-2013, 12:37
Ora ci do un'occhiata alla guida cmq credo che i valori siano ok dato che acqua e rocce provengono dalla stesa vasca...

alegiu
31-07-2013, 13:29
Quello aiuta ad accorciarla, comunque la maturazione un minimo c'è lo stesso, per cui fai tutti i test degli inquinanti prima.

DaveXLeo
31-07-2013, 13:42
Il filtro esterno non serve, anche se vuoto.
Il buio potresti anche non farlo se le rocce sono mature, ma una piccola maturazione ti ripartirà lo stesso, con conseguente innalzamento dei valori e fase algale.

Davide981
31-07-2013, 13:58
Il buio potresti anche non farlo se le rocce sono mature, ma una piccola maturazione ti ripartirà lo stesso, con conseguente innalzamento dei valori e fase algale.

Ho lasciato il filtro essenzialmente per comodità cosi aumenta il litraggio se pur di poco in piu mi fa movimento in vasca. ;-)

zefiro
31-07-2013, 14:03

Ho lasciato il filtro essenzialmente per comodità cosi aumenta il litraggio se pur di poco in piu mi fa movimento in vasca. ;-)

Il filtro ti può comunque aiutare in caso di uso di eventuali resine, carbone e o zeolite.