PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per il mio primo acquario

GaetanoStanga
30-07-2013, 23:58
Innanzitutto vorrei salutare tutti perché mi siete stati molto utili per scegliere ed allestire il mio primo acquario #70

Metto un poco d'informazioni utili prima di esporre i miei problemi :
acquario acqua dolce da 100l
riempito il 25/07 con sola acqua del rubinetto
filtro con cannolicchi,spugna,3 cucchiai di carbone attivo e lana vetro
batteri inseriti con 2 capsule il 26/07
fondale con 15kg di quarzo rosa
ossigenatore a 2 uscite
piante in plastica
2 grotte in resina

prodotti usati :
20ml di CLEAR acqua al riempimento dell'acquario
10ml di NEW WATER al riempimento dell'acquario

L'acquario attualmente é vuoto ma avrei intenzione di metterci dentro alcune varietà di pesci rossi tra cui 2 orifiamma(Stewe e Lois) che posseggo già ed ahimé sono momentaneamente sistemati in "boccia" in attesa della nuova casa #24

il giorno 29/07 ho effettuato il test del Ph e di NO2 ed i risultati non sono incoraggianti !
Il Ph dell'acqua del rubinetto é di 8,0 mentre nell'acquario il Ph risulta essere 9,0 utilizzando PRODAC test Ph 4,5-9,0
Sempre utilizzando PRODAC test NO2 il risultato é di 0,15mg/l

Facendo affidamento a 2 diversi negozianti ho avuto risposte contrastanti,uno mi dice che i test non servono perché se seguo alla lettera le (sue) istruzioni non avro bisogno di nessun test e non avro bisogno di nient'altro #17 un altro(che considero più affidabile) mi ha consigliato di aspettare la completa maturazione del filtro e testare almeno una volta al giorno l'acqua per controllare l'andamento del Ph !

Stewe e Lois sembrano davvero impazienti all'idea di traslocare perché mi fanno capire spesso che la boccia non é molto gradita ed io ancor più di loro perché so bene i rischi che corrono a viverci dentro poiché giorni fa é morto Peter,il primo pesciolino rosso regalato da una fiera e già malato -43

Prima di rischiare di perdere i miei nuovi amichetti a cui io e la mia compagna siamo davvero affezionati vorrei che l'ambiente sia il più sano possibile #70 purtroppo causa lavoro non ho tanto tempo da dedicare alle continue ricerche che effettuo ogni qualvolta riesco a fare qualche minuto di pausa e per questo mi affido a chi ne capisce molto più di me !

Grazie in anticipo per le risposte che sono sicuro saranno tante

Gaetano e Francesca

Agro
31-07-2013, 01:11
Benvenuti #28
Prima cosa lascia perdere i negozianti.
La vasca va bene per i tuoi pesci, devi solo aspettare che maturi e che i nitrati arrivano a zero.
Il ph non è un problema insormontabile per questi pesci, va bene come è.
Il gh e il kh a quanto sono?
Togli le piante finte e metti quelle vere, piante come anubias e microsorum o echinodorus sono troppo coriacee e non le mangiano.

jably
31-07-2013, 10:13
Devi attendere la maturazione del filtro, circa 1 mesetto, quando gli NO2 scenderanno a 0.
Per quanto riguarda il PH, ho letto che hai inserito un areatore a 2 uscite, spegnilo, le colonne di bolle creano movimentazione della superfice, la CO2 si disperde e ti si alza il PH.
Io non inserirei più di due pesci rossi in un 100 Litri.
Mi raccomando non inserite i pesciotti prima che sia passato il picco dei nitriti.
In bocca al lupo!

GaetanoStanga
31-07-2013, 13:23
Grazie delle risposte !
I test del gh e kh ancora non li ho ma provvedero molto presto ma per quanto riguarda le piante vere la vedo dura perché nella mia città non ci sono tanti venditori ben forniti.
Attendero con ansia la maturazione del filtro perché voglio togliere il prima possibile i mie amichetti dalla boccia ed al Massimo ne prendero un altro pesce per compensare la mancanza del moi caro Peter.
Per quanto riguarda l'areatore é quasi sempre spento.

Ho notato pero che in superficie l'acqua non é pulitissima e sulla plastica delle piante e sugli altri accessori ci é creata una patina viscida che sembrerebbero alghette...da quello che ho capito leggendo in giro é la conseguenza della scarsa manutenzione...ho paura di sbagliare !

Le ultime domande :
Quanto devo lasciare il carbone attivo nel filtro ?
Mi consigliate di fare un cambio del 20% dell'acqua ?

jably
31-07-2013, 15:06
Il carbone attivo puoi toglierlo anche subito, serve ad assorbire eventuali inquinanti o dopo cure con medicinali etc.
Durante la maturazione non si fanno i cambi d'acqua.
Le Anubias sono piante che si trovano in commercio molto facilmente così come le Microsorium

GaetanoStanga
31-07-2013, 20:49
Ho notato pero che in superficie l'acqua non é pulitissima e sulla plastica delle piante e sugli altri accessori ci é creata una patina viscida che sembrerebbero alghette...da quello che ho capito leggendo in giro é la conseguenza della scarsa manutenzione...ho paura di sbagliare !

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema durante la maturazione del filtro ???
è possibile che siano alghe ???

#24#24#24#24#24

GaetanoStanga
31-07-2013, 21:02
Le Anubias sono piante che si trovano in commercio molto facilmente così come le Microsorium

Le Posso inserire anche durante la maturazione e per farlo devo rimuovere tutto il fondale e mettere prima il fertilizzante o posso metterle semplicemente nel fondale di quarzo ?

Jessyka
31-07-2013, 21:17
Puoi metterle tranquillamente durante la maturazione, anzi aiutano e non serve avere fondo fertile perchè in realtà non sono da piantare ma da attaccare ad arredi, legni, sassi, con le radici libere in acqua. :-))

tommytommy
01-08-2013, 08:35
legale a delle rocce o ai tronchi e mettile subito, aiutano a stabilizzare meglio il sistema.

considera una cosa, importante, le anubias hanno un rizoma (in pratica una sorta di tronchetto tra radici e foglie, che NON deve essere coperto, pena il deperimento della pianta!

Metalstorm
01-08-2013, 10:43
oltre alle anubias, magari metti delle piante a crescita rapida che aiutino ad assorbire gli inquinanti....ad esempio l'egeria densa (altra pianta comunissima e che hanno praticamente tutti i negozi)

mettine un bel cespuglio in modo che anche se i rossi te la vanno a pizzicare, almeno può compensare col suo elevato ritrmo di crescita.....questa pianta puoi sia ancorarla piantandola nel fondo, sia lasciarla fluttuare (come succede in natura, tra l'altro): personalmente, sarebbe meglio lasciarla fluttuare in quanto facendo ombra sulle anubias che hai intenzione di mettere, previene la formazione di alghe sulle loro foglie ;-)

PS: un po di alghe sono normali sugli arredi, visto anche che non hai piante vere che possano competere con loro.

PPS: per i pesci, visto che vai di carassi, fermati a solo due, di più in 100lt sono troppi decisamente

GaetanoStanga
01-08-2013, 11:35
Grazie a tutti !!!
Gentilissimi davvero e ci avete convinto...oggi stesso provvederò a reperire le piante vere :-D

Jessyka
01-08-2013, 11:57
Fai un salto sul mercatino interno! :)
Trovi sicuramente qualcuno che vende o cede a prezzo simbolico molte delle piante che cerchi! :)

Agro
01-08-2013, 13:36
La patina viscida è il cosiddetto biofilm, composto da colonie di batteri, una cosa normale ed utile presente in tutti gli acquari.

GaetanoStanga
02-08-2013, 11:00
La presenza di colonie di batteri mi rassicura :-) il problema è che il Ph è aumentato a 9,0 ed i NO2 sono arrivati a 1,0 mg/l
Oggi dovrei prendere gli altri test ma ho notato che l'acqua non ha un odore gradevole e mi chiedevo se dovessi lasciare la vasca scoperta e se il neon dovrebbe stare acceso !

..:Blackcloud:..
02-08-2013, 13:46
La presenza di colonie di batteri mi rassicura :-) il problema è che il Ph è aumentato a 9,0 ed i NO2 sono arrivati a 1,0 mg/l
Oggi dovrei prendere gli altri test ma ho notato che l'acqua non ha un odore gradevole e mi chiedevo se dovessi lasciare la vasca scoperta e se il neon dovrebbe stare acceso !

Il PH può essere a 9 perché hai molte turbolenze a filo d'acqua ;-) Cerca di creare un movimento dolce o almeno controllato ( dato che i pesci rossi necessitano di acqua si può dire "satura" d'ossigeno )

Il neon acceso 8 ore al giorno tutte di fila e mi raccomando con timer programmato. esempio: tutti i giorni dalle 14 alle 22 ( il mio orario ) o come vuoi, basta che rispetti l'orario ! #70

In che senso odore sgradevole ??? #24

Secondo me hai sbagliato a mettere tutte quelle plasticaccie, e chissa quanto le hai pagate #26

GaetanoStanga
02-08-2013, 13:53
Turbolenza non mi sembra di averne anzi mi è stato consigliato di tenere acceso l'areatore per creare movimento e ieri ho notato che rilascia molte più bollicine in superficie di quanto non facesse prima !

Per l'illuminazione è lo stesso orario che seguo io !

Non è che l'acqua puzza di palude e fogna ma ha un odore tipo di "gatto bagnato" :-D

Per la plastica ho usato solo 2 piantine di 15/20 cm e 2 caverne in resina,il resto sono tutti quarzi e pietre naturali tra cui un occhio di tigre !

Markfree
02-08-2013, 13:54
si ma parti da 6h e arriva a 8h30min aumentando di 15min ogni 3giorni ;)

..:Blackcloud:..
02-08-2013, 13:56
Turbolenza non mi sembra di averne anzi mi è stato consigliato di tenere acceso l'areatore per creare movimento e ieri ho notato che rilascia molte più bollicine in superficie di quanto non facesse prima !

Per l'illuminazione è lo stesso orario che seguo io !

Non è che l'acqua puzza di palude e fogna ma ha un odore tipo di "gatto bagnato" :-D

Per la plastica ho usato solo 2 piantine di 15/20 cm e 2 caverne in resina,il resto sono tutti quarzi e pietre naturali tra cui un occhio di tigre !

L'areatore acceso aumenta il ph !!! se poi e acceso al massimo..

Per le pietre naturali... spruzza un po di viakal sulle pietre, poco poco, se frigge, buttale via!!! sono calcaree e non va been tenerle a lungo in vasca anche se presenti pesci di acque dure e alcaline...

GaetanoStanga
02-08-2013, 14:03
Ok tanto l'areatore non l'ho praticamente mai acceso !!!
Ora faccio la prova viakal e vado a comprare anche gli altri test :-))
Grazie per i consigli vi terrò aggiornati...ovviamente #36#

Agro
02-08-2013, 14:04
Tranquillo sta andando tutto per il meglio, ph lo sistemeremo, se serve, poi dipende da che pesci metterai, i nitriti alti in questo momento è normale sei in maturazione.
La cosa fondatemele che lasci in pace la vasca, ora è in un momento delicato.

GaetanoStanga
03-08-2013, 15:52
Grazie ora sono più tranquillo...il ph non dovrebbe essere un problema perché mettero degli orifiamma e molto probabilmente prima della fine della maturazione sostituiro le piante in plastico con Anibius nane e microsorium come mi é stato consigliato !

Ma visto che ancora non ci sono ospiti in vasca l'illuminazione serve o no ?

Agro
03-08-2013, 15:59
Se non hai piante vere spegni la luce.
Cambiale a fine maturazione.
A riguardo alle rocce calcaree, se hai acqua dura con pesci di acqua dura, anche se sono calcaree chi se ne frega.;-)

briciols
03-08-2013, 21:14
Senza piante puoi anche fare a meno della luce, quando poi inserirai le piante darai inizio al fotoperiodo , con i pesci di acqua dura non hai quei problemi sulle rocce ;-)