PDA

Visualizza la versione completa : Ecco cos'ho trovato..

Valentina93
30-07-2013, 23:56
Girando per la rete, ho trovato questo piccolo testo sull'acquariofilia che mi ha colpito molto, ma soprattutto mi ci sono ritrovata nei suoi pensieri, così ho voluto condividerlo :-)

:"Mi soffermo a riflettere ad un mondo a me molto caro: l'acquario

Konrad Lorenz scrisse questa frase:

<<Davanti all'acquario sì può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione.>>
Questo messaggio in particolare mi colpisce perché rispecchia ciò in cui credo, essere assorti nell’osservazione di un qualcosa, senza intervenire direttamente, senza modificare con la “forza” quello che si è creato, ma farlo dolcemente con rispetto, questo concetto vale tanto per un acquario quanto per Madre Natura stessa, rimanere in silenzio in prossimità di un corso d’acqua, osservare una pietra che fa da palcoscenico ai giochi amorosi delle rane ma allo stesso tempo offre refugium a una miriade di avannotti e insetti che in simbiosi vivono dentro e fuori l’aqua, al contempo ad un mio minimo accenno, ad un mio passo in pochi secondi tutto tace, è silenzio… pescetti e rane trovano rifugio fra le radici delle piante e la fontinalis che riempie questo mondo fatto di acqua e vita.
Non so se riuscite a carpire la “calda” essenza delle frasi, paragonare l’osservazione di un acquario, di un mondo seppur “artificiale” ad un torrente, alla bellezza delle fiamme di un fuoco seduti a terra di fronte all’acquario, cercando di non disturbare la vita al suo interno, osservare i comportamenti di dominanza e sudditanza all’interno di un gruppetto di ciclidi, i movimenti studiati dal maschio per attirare una femmina in un corteggiamento che porta poi alla fecondazione delle uova alla rinascita della vita, all’inesperienza di una mamma che alla vista degli avannotti li preda o che scaccia qualsiasi intruso provi ad avvicinarsi ai suoi piccoli.

Il tema "contatto" tra mondo acquatico e mondo umano/terrestre è anch'esso carico di significato perchè ha l'intento di coinvolgere le parti, di mettere a nudo i sentimenti, di far esternare le proprie sensazioni.
Questa a mio modesto parere è la parte che innalza la "passione", l'acquariofilia, perchè ci porta ad osservare con maggior attenzione, più profondamente il mondo acquatico creato, come quando ad esempio ci prodighiamo per capire che malattia possano avere i pesciotti, quando cerchiamo di offrire loro il miglior mangime e la migliore sistemazione "chimico-fisica", statene certi che verremo ripagati e tanto anche...
Posso raccontare una bella situazione creatasi all'interno dell'acquario comunitario (quello degli Scalari per intenderci).
Oramai la coppia ha imparato a riconoscermi, e quando mi vede arrivare si avvicina di fretta al vetro anteriore.
Nei giorni in cui la femmina, avendo deposto, doveva badare alle uova, il maschio per farla mangiare le dava il cambio nella ventilazione e protezione delle stesse, quando la femmina si era nutrita a sufficienza, tornava dalle sue uova e il maschio poteva a sua volta cibarsi.
Sono scene che ti rimangono impresse a lungo, perchè ci fanno capire che il mondo "Acquario" pulsa di regole, di "affetti", di "effetti", di strategie, in una parola di VITA!"
http://s24.postimg.cc/lh8d6ulcx/544769_370514819724811_1692061661_n.jpg (http://postimg.cc/image/lh8d6ulcx/)

Agro
31-07-2013, 01:25
Ciao Valentina da quanto tempo #28
Con Konrad Lorenz sfondi una porta aperta, peso che sia tra i più nominati nel forum.
Credo che guadare al di la del vetro o in riva di fiume o dentro a un contenitore con acqua verde con gli occhi di un bambino sia una delle cose più belle del passatempo che ci accomuna.
Molti guadando una vasca al termine della maturazione la etichettano come vuota, non accorgendosi che brulica di vita,tra cyclops e planarie.
Ricorda noi che abbiamo un acquario abbiamo visto cose che molti difficilmente vedranno durante la loro vita. ;-)

Luca1963
31-07-2013, 10:19
Ciao Vale ....
questa tua mi ha fatto venir ein mente quando anni fa passeggiando per i boschi nel Cadore e incontrando un fiume mi soffermavo a vedere il gioco dell'acqua, il profumo dell'erba , il suono del bosco, entravo in un mondo unico tutto mio e mi sentivo veramente a contatto con la natura, come ogni tanto mi incanto davanti all'acquario , nn è la stessa cosa , ma ci manca poco.

Valentina93
01-08-2013, 12:57
Ciao Valentina da quanto tempo #28
Con Konrad Lorenz sfondi una porta aperta, peso che sia tra i più nominati nel forum.
Credo che guadare al di la del vetro o in riva di fiume o dentro a un contenitore con acqua verde con gli occhi di un bambino sia una delle cose più belle del passatempo che ci accomuna.
Molti guadando una vasca al termine della maturazione la etichettano come vuota, non accorgendosi che brulica di vita,tra cyclops e planarie.
Ricorda noi che abbiamo un acquario abbiamo visto cose che molti difficilmente vedranno durante la loro vita. ;-)

Da quanto tempo si! :) non scrivo quasi mai sul forum, ma seguo sempre :-) i consigli di cui ho bisogno ci sono già :)
Avere un acquario credo ti cambi un po' il modo di vedere le cose, cominciare pian piano e, nel mio caso sbagliare tutto #13 cercare i problemi, risolverli, informarsi ed arrivare a vedere nascere nuove forme di vita..credo sia una cosa difficile da spiegare, ma straordinaria da vivere (:
------------------------------------------------------------------------
Ciao Vale ....
questa tua mi ha fatto venir ein mente quando anni fa passeggiando per i boschi nel Cadore e incontrando un fiume mi soffermavo a vedere il gioco dell'acqua, il profumo dell'erba , il suono del bosco, entravo in un mondo unico tutto mio e mi sentivo veramente a contatto con la natura, come ogni tanto mi incanto davanti all'acquario , nn è la stessa cosa , ma ci manca poco.

Esiste anche la pet therapy anche con gli acquari, un motivo ci sarà ;-) tranquillizzano, rilassano e ci fanno entrare in un altro mondo!

Agro
01-08-2013, 13:19
Esiste anche la pet therapy anche con gli acquari, un motivo ci sarà tranquillizzano, rilassano e ci fanno entrare in un altro mondo!
Voglio vedere chi di noi riesce a rilassarsi davanti alla sua vasca quando sa che ha un problema :-D