Entra

Visualizza la versione completa : Modalità dosaggio buffer vari, in polvere

Giuseppe C.
30-07-2013, 23:46
Ho sentito varie opinioni in merito e spesso molto contrastanti e vorrei sapere come stanno realmente le cose.
Il dosaggio di varie sostanze in polvere (per kh, per Ca, per MG, ecc.), va fatto facendo sciogliere le sostanze in acqua fuori acquario versando poi in vasca, oppure si può mettere direttamente in vasca? Da quanto so, dosando in acquario le polveri, possono precipitare i composti, vanificando l'effetto dei buffer stessi.
Qual'è la cosa giusta?

Aldo Batta
31-07-2013, 00:52
Chimicamente non lo sò, ma credo sia molto più semplice dosare giornalmente liquido che versare qualche mg di polveri

oce
31-07-2013, 05:10
Io ho sempre sciolto al di fuori della vasca e poi messo dentro. Ovviamente con acqua prelevata dalla vasca.

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

ALGRANATI
31-07-2013, 07:21
Giuseppe, sempre sciogliere in osmosi e dosare lentamente in una zona di forte corrente.

buttare direttamente i buffer in vasca, si rischia sia precipitazioni sia che buffer mal sciolti vadano sugli animali bruciandoli.

Maurizio Senia (Mauri)
31-07-2013, 08:37
Vanno preparate le Soluzioni sature.........La soluzione del Kh (Bicarbonato di Sodio) va sempre dosato minuto dopo Ca e MG per non rischiare precipitazioni......;-)

maurizio71
31-07-2013, 09:22
Soluzioni sature a spanne ... un cucchiaino da caffè in un bicchiere (plastica usa e getta) di acqua RO per buffer Ca e KH; di Mg anche 3-4. Personalmente li verso un sump.

elos
31-07-2013, 14:04
io verso sempre prima la soluzione kh, e poi a distanza di qualche ora quella del ca. ho sempre sciolto il tutto in un recipiente di osmosi(1/2 l) , e dopo messo a goccialare tramite rubinetto in sump...mi sono sempre trovato bene cosi

Fred94
31-07-2013, 14:22
io doso polvere direttamente in un angolo lontano dalla risalita in sump...
piano piano si scioglie e va in vasca.

Giuseppe C.
31-07-2013, 19:30

Fred da quanto vedo per ora, sei l'unico che versa direttamente la polvere. Certo è molto più rapido e comodo, ma il mio dubbio nasceva proprio dal fatto che parte del dosato, non va in soluzione e precipita, riducendo l'effetto delle sostanze.

Ci vorrebbe anche un parere di un chimico #24...anche se continuerò a dosare sciogliendo preventivamente in acqua RO. ;-)

gerry
31-07-2013, 19:53

Anch'io faccio così........ Lo metto lontano dalla risalita

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

maurizio71
31-07-2013, 21:06
Non sono proprio un chimico ... ma se vi accontentate ... :-)
Per definizione una precipitazione avviene solo in una soluzione, di solito satura. Quello che fa Federico non genera alcun problema se avete spazio (intendo non gettateli su una pompa). Anch'io faccio così. Ovviamente solo in sump!

edous
23-08-2013, 01:15
Io metto il buffer in sump in un punto con poca corrente ed cerco di farlo posare piano sul fondo..mai nessun problema

Poffo
23-08-2013, 01:45
butto tutto direttamente in sump in un angolo con poco movimento......come il buon Fred.... ;-)