PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza pesci

MarineDream
30-07-2013, 21:49
ciao a tutti..ho un acquario dolce da inizio anno.. e a breve vorrei prendere un rio 400..o comunque qualcosa da 150 cm..secondo voi è possibile avere in vasca gli scalari, i cardinali, i gurami, gli sbaciucchioni e i botia..ecc..?e gli endler..?

briciols
30-07-2013, 22:17
No perchè sono pesci che provengono da aree diverse e necessitano di diversi tipi di acque, gli endler di acqua dura e gli altri acqua acida... quale pesce ti piace di pià tra questi che hai citato?

MarineDream
30-07-2013, 22:21
gli endler li ho gia nell'acquario che ho adesso..in quello nuovo vorrei gli altri che ho scritto sopra..è fattibile..?cos'altro mi consigli?

Agro
30-07-2013, 22:28
in quello nuovo vorrei gli altri che ho scritto sopra..è fattibile..?
Come ti ha già detto briciols non è possibile, cerca di non mettere mezzo mondo in una vasca. ;-)
Poi che specie di botia stiamo parlando?

briciols
30-07-2013, 22:30
Eviterei l'abbinamento tutti insieme Helostoma temminckii, Scalari , Sbaciucchioni e botia ma allestirei la vasca per questi ultimi un bel gruppo . Farei 10 / 12 esemplari di Botia Macracantha ma eviterei di abbinarli a cardinali perchè appena ti crescono i botia te li mangiano i cardinali io farei un monospecifico per Botia tu che ne pensi? .

MarineDream
30-07-2013, 22:32
i botia sono marginali..quello che mi interessa sono principalmente scalari sbaciucchioni e gurami..e cardinali..perche in quello che ho ora ho portaspada endler corydoras e qualche gamberetto..comunque tutti che si riproducono..e in quello nuovo vorrei specie più "belle" ma che in comunità è difficile portare gli avannotti avanti..
------------------------------------------------------------------------
i botia mi interessano molto marginalmente..;-) era solo perche in questo non li ho messi altrimenti mi mangiano gli avannotti..

briciols
30-07-2013, 22:34
Allestire la vasca per Helostoma temminckii che ne pensi? :)

MarineDream
30-07-2013, 22:35
interessante..;-) ma con questi ci posso mettere qualche scalare e qualche gurami..;-)?

Agro
30-07-2013, 22:36
Credimi saresti uno dei pochi a tenerli bene i botia.

scalari sbaciucchioni e gurami
Sono tre teste calde, rischi risse.
Facendolo bene con tante piante, potresti mettere salari e una specie di ciclide nano, in coppia o in harem (1m+2f)

MarineDream
30-07-2013, 22:41
piante e tronchi assicurati..in 1 metro e 50 dovrebbero avere abbastanza cose per nascondersi..secondo te oltre a una coppia di ciclidi nani quanti scalari potrei mettere..?e che altri pesci mi suggerisci?

briciols
30-07-2013, 22:45
Devi leggerti un pò di guide relative ai vari biotopi ricreabili, e vedere se vuoi ricreare, ad esempio, un biotopo asiatoco o nord/sud americano. Io eviterei gli abbinamenti che hai citato tu e assocerei al limite agli scalari dei ciclidi nani loro non dovrebbero avere alcun problema a convivere in vasche di queste dimensioni . Ma se io avessi a disposizione una vasca del genere punterei sul Malawi oppure sul classico "DISCUS" :-))

MarineDream
30-07-2013, 22:56
discus troppo impegnativo..;-) e malawi troppo spoglio..;-) secondo te può essere interessante un acquario del genere che è visibile su 3 lati..?comunque vedrò il da farsi..ma mi sa che punterò su scalari e qualche ciclide o gurami

Agro
30-07-2013, 23:13
piante e tronchi assicurati..in 1 metro e 50 dovrebbero avere abbastanza cose per nascondersi..secondo te oltre a una coppia di ciclidi nani quanti scalari potrei mettere..?e che altri pesci mi suggerisci?

Calma, non è che puoi mettere ciclidi a caso o a volontà, si massacrano.

MarineDream
30-07-2013, 23:16
ma no tranquillo..devo ancora andare a vedere..vi farò sapere..

MarineDream
09-08-2013, 16:50
Domanda.........ma secondo voi..un Rio 400 su un pavemento al primo piano può dare problemi?lo appoggio a un pilastro, e lo metterei dove sotto c'è un muro da 15 cm di larghezza..in mattoni..

briciols
09-08-2013, 21:28
Di solito un solaio di una casa regge molte piu volte il peso dichiarato quindi se un solaio ipotesi regge 200 kg ne puo' reggere fino a circa 800... per farti capire che a meno che non si sforano i 1000 litri di solito si possono tenere tutte le vasche che si vogliono...ripeto "di solito" puoi dormire tranquillo,magari trova colonne travi e muri portanti.

MarineDream
09-08-2013, 22:48
ho un muro esattamente sotto..appena costruito..in mattoni..esattamente lungo la lunghezza dell'acquario..è utile come cosa?

paolo.bernardi
09-08-2013, 22:58
Quando inviti tuo cognato con la moglie e i figli a cena sei così preoccupato?
Perché pesano come un acquario medio grande :-)

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

MarineDream
10-08-2013, 12:35
in teoria non ci abbracciamo in 7 in un metro quadro..;-) e non stiamo fissi per anni..;-)