Visualizza la versione completa : Convivenza pesci
MarineDream
30-07-2013, 21:49
ciao a tutti..ho un acquario dolce da inizio anno.. e a breve vorrei prendere un rio 400..o comunque qualcosa da 150 cm..secondo voi è possibile avere in vasca gli scalari, i cardinali, i gurami, gli sbaciucchioni e i botia..ecc..?e gli endler..?
briciols
30-07-2013, 22:17
No perchè sono pesci che provengono da aree diverse e necessitano di diversi tipi di acque, gli endler di acqua dura e gli altri acqua acida... quale pesce ti piace di pià tra questi che hai citato?
MarineDream
30-07-2013, 22:21
gli endler li ho gia nell'acquario che ho adesso..in quello nuovo vorrei gli altri che ho scritto sopra..è fattibile..?cos'altro mi consigli?
in quello nuovo vorrei gli altri che ho scritto sopra..è fattibile..?
Come ti ha già detto briciols non è possibile, cerca di non mettere mezzo mondo in una vasca. ;-)
Poi che specie di botia stiamo parlando?
briciols
30-07-2013, 22:30
Eviterei l'abbinamento tutti insieme Helostoma temminckii, Scalari , Sbaciucchioni e botia ma allestirei la vasca per questi ultimi un bel gruppo . Farei 10 / 12 esemplari di Botia Macracantha ma eviterei di abbinarli a cardinali perchè appena ti crescono i botia te li mangiano i cardinali io farei un monospecifico per Botia tu che ne pensi? .
MarineDream
30-07-2013, 22:32
i botia sono marginali..quello che mi interessa sono principalmente scalari sbaciucchioni e gurami..e cardinali..perche in quello che ho ora ho portaspada endler corydoras e qualche gamberetto..comunque tutti che si riproducono..e in quello nuovo vorrei specie più "belle" ma che in comunità è difficile portare gli avannotti avanti..
------------------------------------------------------------------------
i botia mi interessano molto marginalmente..;-) era solo perche in questo non li ho messi altrimenti mi mangiano gli avannotti..
briciols
30-07-2013, 22:34
Allestire la vasca per Helostoma temminckii che ne pensi? :)
MarineDream
30-07-2013, 22:35
interessante..;-) ma con questi ci posso mettere qualche scalare e qualche gurami..;-)?
Credimi saresti uno dei pochi a tenerli bene i botia.
scalari sbaciucchioni e gurami
Sono tre teste calde, rischi risse.
Facendolo bene con tante piante, potresti mettere salari e una specie di ciclide nano, in coppia o in harem (1m+2f)
MarineDream
30-07-2013, 22:41
piante e tronchi assicurati..in 1 metro e 50 dovrebbero avere abbastanza cose per nascondersi..secondo te oltre a una coppia di ciclidi nani quanti scalari potrei mettere..?e che altri pesci mi suggerisci?
briciols
30-07-2013, 22:45
Devi leggerti un pò di guide relative ai vari biotopi ricreabili, e vedere se vuoi ricreare, ad esempio, un biotopo asiatoco o nord/sud americano. Io eviterei gli abbinamenti che hai citato tu e assocerei al limite agli scalari dei ciclidi nani loro non dovrebbero avere alcun problema a convivere in vasche di queste dimensioni . Ma se io avessi a disposizione una vasca del genere punterei sul Malawi oppure sul classico "DISCUS" :-))
MarineDream
30-07-2013, 22:56
discus troppo impegnativo..;-) e malawi troppo spoglio..;-) secondo te può essere interessante un acquario del genere che è visibile su 3 lati..?comunque vedrò il da farsi..ma mi sa che punterò su scalari e qualche ciclide o gurami
piante e tronchi assicurati..in 1 metro e 50 dovrebbero avere abbastanza cose per nascondersi..secondo te oltre a una coppia di ciclidi nani quanti scalari potrei mettere..?e che altri pesci mi suggerisci?
Calma, non è che puoi mettere ciclidi a caso o a volontà, si massacrano.
MarineDream
30-07-2013, 23:16
ma no tranquillo..devo ancora andare a vedere..vi farò sapere..
MarineDream
09-08-2013, 16:50
Domanda.........ma secondo voi..un Rio 400 su un pavemento al primo piano può dare problemi?lo appoggio a un pilastro, e lo metterei dove sotto c'è un muro da 15 cm di larghezza..in mattoni..
briciols
09-08-2013, 21:28
Di solito un solaio di una casa regge molte piu volte il peso dichiarato quindi se un solaio ipotesi regge 200 kg ne puo' reggere fino a circa 800... per farti capire che a meno che non si sforano i 1000 litri di solito si possono tenere tutte le vasche che si vogliono...ripeto "di solito" puoi dormire tranquillo,magari trova colonne travi e muri portanti.
MarineDream
09-08-2013, 22:48
ho un muro esattamente sotto..appena costruito..in mattoni..esattamente lungo la lunghezza dell'acquario..è utile come cosa?
paolo.bernardi
09-08-2013, 22:58
Quando inviti tuo cognato con la moglie e i figli a cena sei così preoccupato?
Perché pesano come un acquario medio grande :-)
A presto
Paolo
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
MarineDream
10-08-2013, 12:35
in teoria non ci abbracciamo in 7 in un metro quadro..;-) e non stiamo fissi per anni..;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |