PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca da 240 litri. Quali pompe? Quale skimmer? Quale impianto per osmosi?

raffo67
30-07-2013, 18:11
Ciao a tutti. Non so se il regolamento lo consente ma ho urgente bisogno di consigli strettamente tecnici anche se .... per un mediterraneo di poche pretese (pozza di marea, senza coralli o altro che richieda acqua refrigerata). La vasca è un Cayman 110 da 240 litri con 2x39W T5 (più che sufficienti per un Med). La sezione Med, forse per il periodo di ferie, è poco frequentata per cui faccio un giro anche qui sperando in qualche benevola risposta a questi quesiti:
1. Quale impianto di osmosi inversa rimanendo entro i 100 Euro di spesa? Ruwal o Forwater? Due o tre stadi?
2. Quali pompe per movimento (considerato che non devo allevare coralli)? Sono indeciso tra una Tunze nano stream 6025 o 2 tunze nano stream 6015 (oltre ovviamente alla pompa del filtro biologico interno di serie che intendo utilizzare).
3. Il Cayman 110 ha uno skimmer interno opzionale: bluskimmer 550 (con bicchiere su misura per il vano sul coperchio dell'acquario) dichiarato adatto in vasche fino a 550 litri. Qualcuno lo ha mai provato?
4. Il dubbio più grande: il Cayman 110 è in Float da 8 mm, è uno spessore sicuro per un marino?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

MatteoBr
01-08-2013, 22:25
1-impianto aqua1 ottimo rapporto qualita' prezzo!
2-pompe le 6025 vanno bene ma mettine 2!
3-il filtro biologico non ti serve a nulla....
4-lo skimmer non lo conosco!
5-a me 8 mm sembrano davvero pochi!

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

raffo67
02-08-2013, 00:31
Grazie Matteo, aqua1 ok ma quale modello (50, 75, 100)? Cambia solo la quantità di acqua prodotta?
Due pompe sono meglio di una, vero, ma 2 6025 (non regolabili) mi sembrano tanto in una pozza di marea.
Skimmer ferplast: spero risponda qualcuno.
Filtro biologico: in un mediterraneo senza DSB, con rocce poco porose (come quelle che si trovano nei primi metri) e con diversi pesci temo che sia necessario.
8 mm di spessore sono il massimo disponibile in qualsiasi vasca commerciale sotto i 300 litri: sono tutte bombe ad orologeria #28g?