Visualizza la versione completa : aiuto-schiumatoio
mattialotufo
30-07-2013, 17:05
ciao ragazzi
come suggeritomi nei post precedenti, per far funzionare il mio Bubble magus 180cs avevo bisogno di alzare il livello dell'acqua in sump, che fino a stamattina era si circa 14cm
daato che avevo poco tempo, stamattina ho aggiunto circa una decina di litri d'acqua d'osmosi, diciamo che ho coperto l'evaporazione di questi primi 5 gg di acquario!
Sono stato fuori tutta la giornata e sono apena rientrato,ed ho trovato lo schiumatoio che tracimava e il bicchiere in alto pieno di schiuma, ma solo i primi 2cm, il resto è tutta acqua con un po di porcheria sul fondo del bicchiere!
al momento della tracimazione era regolato sull'1, adesso l'ho abbassato a 2, fa schiuma ma non tracima
cosa devo fare? l'acqua del bicchiere la devo togliere? E come?
oppure funzionava tutto bene??
sto x caricare un piccolo video e una foto di come ho trovato la situazione, magari aiuta per qualche consiglio
mattia
mattialotufo
30-07-2013, 17:17
ciao ragazzi
come suggeritomi nei post precedenti, per far funzionare il mio Bubble magus 180cs avevo bisogno di alzare il livello dell'acqua in sump, che fino a stamattina era si circa 14cm
daato che avevo poco tempo, stamattina ho aggiunto circa una decina di litri d'acqua d'osmosi, diciamo che ho coperto l'evaporazione di questi primi 5 gg di acquario!
Sono stato fuori tutta la giornata e sono apena rientrato,ed ho trovato lo schiumatoio che tracimava e il bicchiere in alto pieno di schiuma, ma solo i primi 2cm, il resto è tutta acqua con un po di porcheria sul fondo del bicchiere!
al momento della tracimazione era regolato sull'1, adesso l'ho abbassato a 2, fa schiuma ma non tracima
sto x caricare un piccolo video e una foto di come ho trovato la situazione, magari aiuta per qualche consiglio
mattia
solo per precisare che tracimava tutto al di fuori dello schiumatoio, quindi un sacco di schiuma e acqua mischiata finiva di nuovo in sump da sopra
mattialotufo
30-07-2013, 18:12
ciao ragazzi
mattia
solo per precisare che tracimava tutto al di fuori dello schiumatoio, quindi un sacco di schiuma e acqua mischiata finiva di nuovo in sump da sopra
http://s9.postimg.cc/ib1rg6ta3/20130730_170616.jpg (http://postimg.cc/image/ib1rg6ta3/)
http://s10.postimg.cc/hhgz9uarp/20130730_170616.jpg (http://postimg.cc/image/hhgz9uarp/)
http://s16.postimg.cc/bzm9jk98x/20130730_170642.jpg (http://postimg.cc/image/bzm9jk98x/)
http://youtu.be/gX68oQR7o1M
------------------------------------------------------------------------
altro video
http://youtu.be/aX6382UVIk4
ALGRANATI
30-07-2013, 19:22
ma hai messo di botto 10 lt di acqua dolce???
le aggiunte devono essere fatte gradualmente.
in questo modo hai dato una botta al sistema mica male.
lo schiumatoio lo devi regolare in modo che le bolle piccoline, arrivino a cica 2 cm dentro al bicchiere.
Quoto matteo, lo skimmer adesso se il livello è giusto devi solo regolarlo.
Il rabbocco deve essere come minimo giornaliero e con questo caldo sarebbe ancora poco, metti un osmoregolatore, oppure fai più rabbocchi al giorno segnandoli il livello massimo in sump, che deve rimanere sempre quello.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
mattialotufo
30-07-2013, 19:56
ma hai messo di botto 10 lt di acqua dolce???
le aggiunte devono essere fatte gradualmente.
in questo modo hai dato una botta al sistema mica male.
lo schiumatoio lo devi regolare in modo che le bolle piccoline, arrivino a cica 2 cm dentro al bicchiere.
si, le ho messe di botto perche non avevo l'osmoregolatore(il tunze 3155 mi è arrivato ieri e ancora devo montarlo) ed era evaporata gia molta acqua col rischio che in sump non rimanesse acqua a sufficienza x coprire la pompa dirisalita e il carico dell'acqua dello schiumatoio! Ho fatto qualche danno??
per lo schiumatoio: quindi devo regolarlo affinche non tracimi? ma che si fermino le bollicine a 2 cm dall'inizio del bicchiere,cioè dal basso? e cosi come fa a riempirsi se non va nel contenitore??
Scusa la domanda sicuramente banale, ma comprando lo skimmer usato non c'erano le istruzioni
Quoto matteo, lo skimmer adesso se il livello è giusto devi solo regolarlo.
Il rabbocco deve essere come minimo giornaliero e con questo caldo sarebbe ancora poco, metti un osmoregolatore, oppure fai più rabbocchi al giorno segnandoli il livello massimo in sump, che deve rimanere sempre quello.
l'osmoregolatore mi è appena arrivato, è il tunze 3155, spero di saperlo montare!
più che altro ho problemi col capire se lo skimmer è regolato bene...
La salinità dell'acqua deve rimanere costante, se tu rabbocchi 5 litri, vuol dire che per esempio ti sei partito con 35%° ed evaporando l'acqua ma non il sale ad un certo punto ti sei ritrovato con ipoteticamente 37%° per poi con il rabbocco riscendere a35 , sempre se m non ne hai messa troppa e magari sei sceso a 34.
Spero di avverti fatto capire.
Per lo skimmer,se tu lo regoli che le bolle stiano due cm nel collo, man mano che si legheranno le sostanze e la schiuma si farà più densa comincerà a salire e poi a traboccare nel bicchiere
mattialotufo
30-07-2013, 20:45
La salinità dell'acqua deve rimanere costante, se tu rabbocchi 5 litri, vuol dire che per esempio ti sei partito con 35%° ed evaporando l'acqua ma non il sale ad un certo punto ti sei ritrovato con ipoteticamente 37%° per poi con il rabbocco riscendere a35 , sempre se m non ne hai messa troppa e magari sei sceso a 34.
Spero di avverti fatto capire.
Per lo skimmer,se tu lo regoli che le bolle stiano due cm nel collo, man mano che si legheranno le sostanze e la schiuma si farà più densa comincerà a salire e poi a traboccare nel bicchiere
per il rabbocco e la salinità è tutto chiaro, non credevo fosse necessario che fosse costante, ma che potessi fare 10lt tutti insieme come stamattina!
Per lo skimmer quindi se resto dentro il collo di un paio di cm,poi piano piano piu porcherie raccoglie dentro l'acqua piu le sostanze legheranno e la schiuma comincerà a salire!
E tendenzialmente in quanto tempo deve riempirsi il bicchiere di schiuma per capire che funziona tutto a dovere?
adesso ho il bicchiere pieno d'acqua in pratica! Cosa faccio, posso ributtarla in sump oppure è meglio che la elimino proprio??
Butta,l'acqua del bicchiere.
Non ci sono tempi scritti, dipende dalla vasca, inquinanti da smaltire,carico organico giornaliero, regolazione skimmer, tante variabili
mattialotufo
30-07-2013, 21:15
Butta,l'acqua del bicchiere.
Non ci sono tempi scritti, dipende dalla vasca, inquinanti da smaltire,carico organico giornaliero, regolazione skimmer, tante variabili
OK! iltempo e la pratica mi farà capire meglio tutto!
Ora però mi son pentito di aver tappato il tubicino di scarico del bicchiere! Ora devo cacciare tutto lo skimmer dalla sump per pulire e buttare l'acqua!
forse mi conviene riaprirlo e collegarci uno scarico esterno alla sump,no?
Tu come fai??
Tolgo il bicchiere,e butto il suo contenuto nel cesso, non capisco perché devi togliere tutto lo skimmer dalla sump.
A me gli scarichi non piacciono, anche perché quando svuoto il bicchiere gli do anche una lavata,
Giuseppe C.
30-07-2013, 21:27
Ci sono alcuni punti fondamentali che dovrebbero essere chiari.
Lo skimmer che hai è un monopompa e quindi il livello in sump deve essere mantenuto il più costante possibile. Questo lo puoi ottenere solo con un osmoregolatore. Solo quando questo apparecchio sarà montato, potrai regolare lo skimmer facendo in modo che il livello sia posto alla base del bicchiere, io che ho tenuto quel modello per molto tempo, lo tenevo così e andava benissimo.
Tieni conto che ogni volta che vari il livello in vasca introducendo sacchetti con gli animali per l'adattamento, o che comunque fai alzare il livello, in vasca, si alzerà anche in sump, quindi nello skimmer, facendo così tracimare il liquido nel bicchiere. Quindi quando fai queste operazioni, ferma lo skimmer.
Se avessi messo lo scarico in un serbatoio, avresti allagato sicuramente il mobile e parte del pavimento, quindi fare scaricare in un serbatoio a parte non è sempre la soluzione...anzi.
mattialotufo
30-07-2013, 21:58
Tolgo il bicchiere,e butto il suo contenuto nel cesso, non capisco perché devi togliere tutto lo skimmer dalla sump.
A me gli scarichi non piacciono, anche perché quando svuoto il bicchiere gli do anche una lavata,
non ho fatto caso che si potesse smontare il bicchiere! Allora farò sicuramente cosi
grazie :-)
Bhe' non solo con l' osmoregolatore , basta una semplice paratia ed e' molto migliore come livello fisso
inviato da una talpa cieca
mattialotufo
30-07-2013, 22:01
Ci sono alcuni punti fondamentali che dovrebbero essere chiari.
Lo skimmer che hai è un monopompa e quindi il livello in sump deve essere mantenuto il più costante possibile. Questo lo puoi ottenere solo con un osmoregolatore. Solo quando questo apparecchio sarà montato, potrai regolare lo skimmer facendo in modo che il livello sia posto alla base del bicchiere, io che ho tenuto quel modello per molto tempo, lo tenevo così e andava benissimo.
Tieni conto che ogni volta che vari il livello in vasca introducendo sacchetti con gli animali per l'adattamento, o che comunque fai alzare il livello, in vasca, si alzerà anche in sump, quindi nello skimmer, facendo così tracimare il liquido nel bicchiere. Quindi quando fai queste operazioni, ferma lo skimmer.
Se avessi messo lo scarico in un serbatoio, avresti allagato sicuramente il mobile e parte del pavimento, quindi fare scaricare in un serbatoio a parte non è sempre la soluzione...anzi.
grazie, è tutto chiaro! Devo solo prendere pratica con tutte queste cose! E grazie per tutti i suggerimenti!
Per l'osmoregolatore tunze, cosa mi consigli di fare:lo metto nella sump o nell'acquario??é uguale??
Bhe' non solo con l' osmoregolatore , basta una semplice paratia ed e' molto migliore come livello fisso
posso aggiungere una paratia all'interno della sump? Tipo di vetro o di plastica???
Certo che puoi , per i monopompa e ' il massimo , perche' il livello e' sempre costante al cento per cento.
mattialotufo
30-07-2013, 22:10
Certo che puoi , per i monopompa e ' il massimo , perche' il livello e' sempre costante al cento per cento.
e di che misure si potrebbe fare? tenendo conto che la sump è 90 x 40 x 55h, e che ho due scarichi xaqua con un unica pompa di risalita con una "T"
dove dovrei posizionare la parete?
Daniel89
31-07-2013, 08:24
mattia togli il bicchiere dello skimmer, puliscilo bene solo con acqua, ripristina il tubo di scarico e rimonta tutto....
in trada mattinata pulisco il mio e ti faccio una foto di com'è regolato :-)
mattialotufo
31-07-2013, 10:46
mattia togli il bicchiere dello skimmer, puliscilo bene solo con acqua, ripristina il tubo di scarico e rimonta tutto....
in trada mattinata pulisco il mio e ti faccio una foto di com'è regolato :-)
ciao daniel
ho gia pulito tutto ieri stesso con acqua corrente! l'unica cosa che il tubo di scarico non l'ho toccato, peche l'ho tappato con del nastro isolante, dato che molti di voi mi hanno consigliato di chiuderlo in modo che periodicamente tolga il bicchiere per lavarlo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |