Visualizza la versione completa : Consigli sull'acqua ideale, aiutatemi per favore.
gandoo17
30-07-2013, 15:48
Ciao a tutti!!!
Sono un felice e ignorante possessore di un rio 180.
Fauna :
2 Scalari ( da 7 mesi nell'acquario)
6 Petitelle (da 7 mesi nell'acquario - da 15 in mio possesso)
6 Cardinali ( da 7 mesi nell'acquario - da 15 in mio possesso)
1 Ampullaria ( da 2 settimane in mio possesso)
Valori attuali acqua ( misurati con striscette, dopo li misuro anche con gli altri test, anche se ho avuto dei problemi)
Sono in possesso di un impianti di co2, inattivo da un mese, mi è arrivata oggi la bombola per ricaricare .
N02 <25
n03 0
Gh 8
kh 3
Ph 6,4
Cl 1,5
Come sono questi valori ? Cosa dovrei modificare??
Questi sono i valori dell'acqua del mio paese
http://www.lura-ambiente.it/?page=testi&id=42
Come sono ??
tommytommy
30-07-2013, 16:08
Ciao a tutti!!!
Sono un felice e ignorante possessore di un rio 180.
Fauna :
2 Scalari ( da 7 mesi nell'acquario)
6 Petitelle (da 7 mesi nell'acquario - da 15 in mio possesso)
6 Cardinali ( da 7 mesi nell'acquario - da 15 in mio possesso)
1 Ampullaria ( da 2 settimane in mio possesso)
Valori attuali acqua ( misurati con striscette, dopo li misuro anche con gli altri test, anche se ho avuto dei problemi)
Sono in possesso di un impianti di co2, inattivo da un mese, mi è arrivata oggi la bombola per ricaricare .
N02 <25
n03 0
Gh 8
kh 3
Ph 6,4
Cl 1,5
Come sono questi valori ? Cosa dovrei modificare??
Questi sono i valori dell'acqua del mio paese
http://www.lura-ambiente.it/?page=testi&id=42
Come sono ??
scusa ma cosi a occhio mi paiono dei valori sballati... non so se per inesattezza delle strisce (che cmq è sicuro che siano inesatte), ma proprio in generale mi paiono valori assurdi....
blackstar
30-07-2013, 16:10
secondo me per la popolazione che hai i valori sono adatti.... il cloro dovrebbe essere assente però, potrebbe costituire un problema per la fauna....(anche se con le striscette prenderei quel valore con le molle)
decanti l'acqua prima di fare cambi?
------------------------------------------------------------------------
mi paiono valori assurdi....
non direi... a parte che probabilmente sono invertiti i valori di nitrati e nitriti....
tommytommy
30-07-2013, 16:34
secondo me per la popolazione che hai i valori sono adatti.... il cloro dovrebbe essere assente però, potrebbe costituire un problema per la fauna....(anche se con le striscette prenderei quel valore con le molle)
decanti l'acqua prima di fare cambi?
------------------------------------------------------------------------
mi paiono valori assurdi....
non direi... a parte che probabilmente sono invertiti i valori di nitrati e nitriti....
:-D
e ti pare una cosa da niente... ho detto che sono assurdi infatti... #17
blackstar
30-07-2013, 16:44
e ti pare una cosa da niente... ho detto che sono assurdi infatti...
penso si sia semplicemente sbagliato a scrivere dato che il test dei nitriti non li misura nemmeno 25 mg/l
per il resto i valori hanno senso... anche se non saranno proprio precisi dato che li ha misurati con le strisce
Evita di restare senza co2.
Controlla se i valori sono corretti con test a reagente, e magari cerca di abbassare i nitrati.
Posta una foto della vasca, che qui siamo tutti curiosi. ;-)
gandoo17
30-07-2013, 18:18
Grazie mille per le risposte...
Allora :
Ph 6.5
No2 0.05
gh 5
kh 4
cl2 non presente nei test a reagente
no2 ---> sto facendo passare i 5 minuti per analizzarlo
Detto questo ---->
I cambi fino ad ora erano di 18-20 litri , di cui 15 di osmosi e 5 di acqua di rubinetto, lasciata decantare ma non trattata con biocondizionatori
Ora, affidandomi a un amico ho deciso di fare un cambio.. ovvero aumentare la parte di acqua del rubinetto ( DECATANTATA E "CONDIZIONATA") diminuendo al contempo quella di osmosi.
Cosa ne pensate?
# Agro ---> hai ragione, non ripeterò l'errore della co2 assente,anche perchè da quando è finita, mi sono apparse le alghe
# tutti --->
Varie domande :
1) come sono i valori fino a qui indicati ??
2) Cosa devo cambiare?
3 Ho Ordinato le luci ( sono passati 8 mesi dall'acquisto dell'acquario, leggendo i consigli del forum ho ordinato una luce da 4100 e una da 6500, color e natural mi pare ) , ho ripreso la c02 , cos'altro posso fare per far sparire le alghe?
Scusate per le svariate domande :(
gandoo17
30-07-2013, 18:33
In basso a destra potete notare le alghe di cui vi parlavo...
P.s. no3 ---> 5mg/l
http://s18.postimg.cc/mv1c6qgyd/foto_acquario_da_inviare_2.png (http://postimage.org/)
http://s21.postimg.cc/tsfmqbjer/foto_1.jpg (http://postimg.cc/image/tsfmqbjer/)
briciols
30-07-2013, 20:47
Secondo me sono ciano batteri ... dai un occhio alle varie guide sul forum per vincere queste alghe ;) Cerca di rimuovere, se fattibile, la maggior parte della massa cianobatterica risucchiandola durante i cambi dell'acqua e controlla i fosfati ;-)
gandoo17
31-07-2013, 12:38
Si direi che sono proprio cianobatteri...
Quindi, questa mattina ho cercato di togliere tutto quello che c'era con le mani..oggi pomeriggio vorrei preparare l'acqua per il cambio di domani.
Avrei bisogno del parere chiesto ieri..come consigliate di tagliare l'acqua ??? I valori dell'acqua di rubinetto del mio paese sono quelli inseriti nel link sopra.
Grazie mille!!
Markfree
31-07-2013, 12:55
hai valori perfetti al momento, non li toccherei per nulla! Se l'acqua tagliata come hai fatto finora ha gli stessi valori, continuerei cosi come è
PS: i valori li misurerei proprio dal tuo rubinetto, non è detto che le durezze siano identiche a valle e a monte
gandoo17
31-07-2013, 13:34
Ok va bene!!! Grazie mille!!!
Per cambattere i cianobatteri come dici di comportarmi ??
p.s. ho preso due lampade... juwel nature e color... quale consigliate di mettere davanti e quale dietro ??
L'ampullaria a quei valori non dura.
blackstar
01-08-2013, 12:45
Per cambattere i cianobatteri come dici di comportarmi ??
quanto sono diffusi? per prima cosa eliminali manualmente, cerca di toglierli tutti perchè se resta anche una sola colonia ripartono subito... aumenta la corrente in vasca e se riesci orienta il flusso d'uscita della pompa verso le zone colpite...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |