PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto ciclide

Arbiter1999
30-07-2013, 14:54
oggi ho preso un ciclide...ho un acquario di pesci aggressivi..tutti barbus...pero gli scalari attaccano questo povero ciclide che nn puo fare altro che scappare...certe volte si nasconde vicino al pleco..cosa devo fare?c'e l'ho da poche ore

davide.lupini
30-07-2013, 15:16
ciao e benvenuto in sezione!
che tipo di ciclide è? detto così è molto generico, aggiungi anche informazioni su che vasca hai, dimensioni e litri, valori ecc...
che Puntius (Barbus è il vecchio nome) sono? molte specie sono particolarmente aggressive e sarebbe meglio allevarle in monospecifico, rischi solamente di stressare gli altri abitanti, specie se sono dei ciclidi "timidi".
anche il plecostomus è una bestiola di stazza non indifferente....

Arbiter1999
30-07-2013, 16:19
non mi ricordo il nome del ciclide ma il negoziante lo chiamava bocca di fuoco o qualcosa del genere..in effetti sotto la bocca è rosso chiaro...i puntius nn so la specie anche se vorrei sapere come si chiamano navigando su internet...ti dico come sono fatti fisicamente...sono piccoli e un po grossi alcuni hanno righe verticali,altri sn di colore verde scuro che si puo scambiare per nero..invece altri sn arancioni chiario con righe bianche...quelli con la riga verticale nera è la seconda volta che gl iallevo la prima mangiarono gli occhi ad esemplari di colisa(anche se è il vecchio nome)

bowser
30-07-2013, 17:08
io toglierei i puntius(tetrazona), il tuo ciclide è un thorichthys, non va bene nè con scalari, nè con puntius

Emiliano98
30-07-2013, 17:32
Quel ciclide è un Thorichthys meeki, un grosso e aggressivo ciclide per il quale servirebbero vasche di almeno 120 x 40 di base, meglio di più ;-)
Come ha detto bowser non può convivere ne con i tetrazona ne con gli scalari, non solo per il comportamento, ma anche perchè vuole valori dell'acqua differenti.
Ricorda che è un ciclide che deve stare in coppia ;-)

Arbiter1999
30-07-2013, 21:57
ma io nn so dove mettere gli altri barbus che mi piacciono molto...ho anche un pleco di 20 cm in un acuqario che contine piu di 200 litri

davide.lupini
30-07-2013, 22:02
purtroppo bisogna fare delle scelte, in questo caso non ci sono compromessi, gli uni e gli altri assieme non possono stare, vuoi per i caratteri opposti, vuoi per lo squilibrio numerico (non si tengono mai ciclidi da soli) vuoi per valori opposti (il meeki è un centroamericano di acqua dura, i puntius sono asiatici di acque più tenere).
considera che 200lt quindi una vasca lunga 1mt non è enorme, per un pleco adulto è anche piccola.

Arbiter1999
30-07-2013, 22:35
Ora mi state facendo sentire un po incolpa per aver fatto del male a dei poveri pesci...se un giorno devo rifare l'acquario mi informero bene e ci mettero pochi pesi..spero che il pleco mi duri tanto :(

davide.lupini
30-07-2013, 23:00
l'importante è che hai capito l'errore, magari cercherei di cedere il meeki, la situazione attuale per lui non è ideale.
ricordati per i prossimi acquisti che è buona norma e regola in questo hobby prima informarsi (e AP ti può dare un mano da questo punto di vista) poi fare acquisti, purtroppo spesso ci lasciamo "tirare" dall'acquisto avventato e allora li ci possono essere problemi.

Arbiter1999
30-07-2013, 23:11
ma cm faccio a darlo indietro..nn ho quelle buste che hanno i negozianti .-. cmq il negoziante lo teneva in un acquario piccolo insieme ai barbus ed era da solo

davide.lupini
30-07-2013, 23:12
se le chiedi al negoziante in genere te le regalano oppure te le fanno pagare pochi cent

bowser
31-07-2013, 17:10
io uso anche i sacchetti-gelo