Visualizza la versione completa : riallestimento e compatibilità, mi dite quale combinazione per......
giuseppefaeroer
30-07-2013, 12:26
ho deciso di cambiare popolazione e negoziante e iniziare da capo,(chiedevo pareri e mi diceva sempre tutto apposto e i pesci si ammazzavano tra loro) vorrei scegliere tra queste lista di specie che ho avuto tutte mi piacciono troppo naturalmente,piu specie possibili meglio è, compatibili fra loro sarebbe l ideale, i seguenti : CARDINALI O NEON...RAMIREZI, SCALARI, BETTA M e F, sono i top che vorrei assolutamente (se possibile), poi adoro i: pesci fantasma, corydoras albini e coridoras aenus, squaletto di bala, colisa laila, molly ballon, ancistrus, platy e guppy...
so che posso al massimo averne 4 o 5 di specie o anche meno, ma chiedevo apposta a persone esperte come voi pareri....
la vasca è di 120 litri netti, piantumata con echinodorus, cabomba, ceratufillum, felci, e altre che nn ricordo, ma una giungla sembra
i valori li posso ottenere facilmente avendo tutto l occorrente, osmosi inversa, torba, pignette, co2, due fonti d acqua, di rubinetto ph 7, di sorgente ph 8.5.... quindi ?
camiletti
30-07-2013, 13:36
ho deciso di cambiare popolazione e negoziante e iniziare da capo,(chiedevo pareri e mi diceva sempre tutto apposto e i pesci si ammazzavano tra loro) vorrei scegliere tra queste lista di specie che ho avuto tutte mi piacciono troppo naturalmente,piu specie possibili meglio è, compatibili fra loro sarebbe l ideale, i seguenti : CARDINALI O NEON...RAMIREZI, SCALARI, BETTA M e F, sono i top che vorrei assolutamente (se possibile), poi adoro i: pesci fantasma, corydoras albini e coridoras aenus, squaletto di bala, colisa laila, molly ballon, ancistrus, platy e guppy...
so che posso al massimo averne 4 o 5 di specie o anche meno, ma chiedevo apposta a persone esperte come voi pareri....
la vasca è di 120 litri netti, piantumata con echinodorus, cabomba, ceratufillum, felci, e altre che nn ricordo, ma una giungla sembra
i valori li posso ottenere facilmente avendo tutto l occorrente, osmosi inversa, torba, pignette, co2, due fonti d acqua, di rubinetto ph 7, di sorgente ph 8.5.... quindi ?
Il concetto di "più specie ho meglio è" è totalmente sbagliato, una vasca non è più bella quanti più pesci ha, ma il suo insieme. Pesci armoniosi fra loro, compatibili e in ottima salute, piante sane e verdi (o rosse), con una buona crescita, e un allestimento interessante, naturale e allo stesso tempo bello. Sono questi i parametri con cui si valuta una vasca...
120 l non sono tantissimi, sono sufficienti per alcune specie, ma assolutamente non tutte.
Devi anche calcolare lo spazio di nuoto: centrale, basso e superficiale. I corydoras per esempio vivono principalmente sul fondo, sarebbe sciocco inserire ancistrus, cory paleatus, e corydoras aneus tutti nella stessa vasca. In così poco spazio vivrebbero male e si attaccherebbero a vicenda.
Normalmente per questo litraggio si potrebbe fare così: una specie regina (ciclide, per esempio), un branco o una coppia che vivrà principalmente sul fondo e al massimo un branchetto di piccoli caracidi, adatti a vivere in branco in tutto l'acquario. Ora, passiamo alle specie che hai nominato ;-)
Cardinali o neon, entrambi hanno bisogno di vasche piuttosto lunghe: 80-100 cm, quali sono le misure della tua vasca? In ogni caso i neon (paracheirodon innesi) son più facili e adattabili, ti consiglio questi...(a me piacciono anche molto di più?
Betta: i betta sono pesci asiatici, puoi metterli (anche se a me non piace fare mischioni fra i continenti) ma dopo non potresti mettere per esempio i ramirezi.
Pterophyllum scalare, 120 litri sono il minimo per una coppia. Quando si riprodurranno non avrai spazio per gli avannotti, in oltre una vasca così "al minimo" stressa la coppia, facendola essere più protettiva. La protezione degli scalari verso gli avannotti (e il loro naturale essere predatorio, anche fuori dal periodo riproduttivo) li porterebbe a nutrirsi dei neon. Anche se questo è un comportamento normale per dei predatori, il poco spazio non aiuta ( e rimane sempre il problema degli eventuali avannotti)
Ramirezi, una o due coppie vivono perfettamente (trovo sia meglio una, li stressa di meno) #70
Colisa lalia, asiatico...puoi metterlo, ma è lo stesso discorso del betta (non potresti mettere altre specie)
Guppy e platy (acqua dura molto diversa dai neon e dai rammirezzi)
Pesce fantasma (lala), vive in acqua salmastra, quindi non compatibile con gli altri
Corydoras aneus e paleatus, una delle due specie si può fare, ma nel caso mettessi una coppia di ciclidi, si nutrirebbero facilmente delle uova (di notte) essendo corazzati
Ancistrus, vedi corydoras qui sopra
Arriviamo al dunque:
IMHO, personalmente ti consiglerei
1 Coppia di ramirezi
1 gruppo di neon
1 gruppo (5-6) di otocinclus (so che non li hai elencati ma sono un ottimo accoppiamento coi ram)
Scusa se ci ho messo così tanto ad arrivare alla mia opinione ma mi sembrava giusto farti valutare attentamente le specie menzionate ;-)
giuseppefaeroer
30-07-2013, 23:10
grazie mille per la calma e la pazienza, certo si io spero di ottenere il meglio che posso, allora 2 scalari, un betta, 10 cardinali, 5 cory, potrebbe essere ok?
Emiliano98
31-07-2013, 09:35
grazie mille per la calma e la pazienza, certo si io spero di ottenere il meglio che posso, allora 2 scalari, un betta, 10 cardinali, 5 cory, potrebbe essere ok?
Non può andare bene, è una vasca molto piccola quella che hai e può contenere poche specie.
Io farei con un gruppetto di cardinali e una coppia di ramirezi, se vuoi gli oto come dice Riccardo ;-)
Comunquegli scalari hanno bisogno di almeno 150 litri per una coppia sola, con un gruppetto di target fish come gli Otocinclus. Il Betta non ci azzeccherebbe niente, primo perché starebbe solo, secondo perché questo proviene dalle risaie indocinesi, gli altri pesci da fiumi sudamericani.
Se proprio vuoi il Betta dedicagli l'acquario, metti un maschio con due o tre femmine (allestito come si deve), magari con gruppetto di Trigonostigma espei e un gruppo di Pangio sul fondo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |