Visualizza la versione completa : Secondo voi è fattibile un malawii qui dentro ?
Ciao a tutti, oarami il mio acquario sta diventando vecchiotto, siamo arrivati al 3° anno e i pesci dentro iniziano a diminuire (pur riproducendosi ogni tanto)
il maschio di trichogaster che presi gia cresciuto 3 anni fa inizia a sbiadire un po' ed è diventato lento, quindi penso sia oramai vecchiotto!
Avevo quindi intenzione di cambiare tipologia di acquario, vendere le caridine, i corydoras tutte le lumache helena e passare a qualcosa senza piante
Ho gia 2 acquari tanganika con dentro parecchi multifashiatus
L'acquario è una vasca artigianale con filtro esterno da 140lt con misure 105x35x42h
ci sta secondo voi qualche pesce del malawii qui dentro ?
a me piacciono molto i Labidochromis caeruleus, ci stanno in 140lt ?
senò qualche pesce bello colorato ? oppure qualcuno con un comportamento particolare, tipo i multi che scavano tutto il giorno
Peccato, era proprio una bella vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278703), sia all'inizio, sia con l'invasione di sessiflora, sia col muschio finale, sei sicuro di vole fare un cambio così radicale?
Come dimensioni è fattibile, potresti inserire due specie diverse (1M+2F), per l'elenco specie lascio la parola ai malawitosi del forum!
io non lo smonterei, i laetacara dorsigera? quell'allestimento va bene, e anche i valori potrebbero andare, e sono belli
si si sono sicuro di voler cambiare, voglio una vasca piu semplice da gestire, le piante sono un bell'impegno e sinceramente iniziava a darmi fastidio tutta quella luce dei neon
quindi voglio passare ad una vasca di piu semplice gestione e di minor costi (niente piu illuminazione fortissima, niente fertilizzanti,niente co2)
i valori della mia acqua di rubinetto attualmente sono :
ph 7.5
gh 16
kh 10
infatti al momento nell'acquario grande (quello che voglio cambiare come allestimento) devo ogni volta tagliare l'acqua con un sistema di filtri che 1° è scomodo, 2° è alla fine costoso
per i multifashiatus che ho nelle altre 2 vasche invece metto l'acqua così comè dal rubinetto (passa solo attraverso un filtro con resina antinitrati) e i pesciolini stanno benissimo, è l'asiatico che è complesso!
Metalstorm
30-07-2013, 14:39
troppo risicato per me.....se vuoi acqua di rubinetto, potresti pensare alla nuova guinea e mettere piante molto semplici
troppo risicato per me.....se vuoi acqua di rubinetto, potresti pensare alla nuova guinea e mettere piante molto semplici
voglio proprio evitare le piante, dici che non ci sta un malawii ? non voglio nulla di affollato, anzi una coppia di qualcosa andrebbe benissimo
Metalstorm
30-07-2013, 18:35
sei già sotto il limite minimo per fare una vasca minima col malawi.....e oltretutto, non sono pesci che vanno in coppia
potresti pensare ad un tanganica di stampo diverso rispetto a quello dei multifasciatus: che so, un trio di caudopunctatus, un gruppetto haremico (1 maschio e 2-3femmine) di paracyprichromis nigripinnis o una coppia di chalinochromis brichardi ;-)
Quoto,il lato lungo va benino,ma altezza e profondità sono troppo risicate...vai di Tanganika!
sei già sotto il limite minimo per fare una vasca minima col malawi.....e oltretutto, non sono pesci che vanno in coppia
potresti pensare ad un tanganica di stampo diverso rispetto a quello dei multifasciatus: che so, un trio di caudopunctatus, un gruppetto haremico (1 maschio e 2-3femmine) di paracyprichromis nigripinnis o una coppia di chalinochromis brichardi ;-)
del tanganika che ho trovato in internet mi piacciono molto i :
Neolamprologus leleupi
Frontosa
Lamprolgus Leleupi
a me del malawii piacciono molto i Labidochromis caeruleus, ed ho visto che i leleupi sono molto simili ci starebbero nella mia vasca ?
anche i frontosa sono molto belli..
i frontosa diventano 35-40 cm, i leleupi ci stanno bene
Metalstorm
31-07-2013, 09:52
per una coppia di leleupi direi che può andare.....prendi un gruppo di 5 giovani e lascia formare la coppia, poi leva gli altri atrimenti vengono ammazzati
quindi non vivono in branco come i multi ? (a dire vero anche qualche multi ogni tanto viene ammazzato)
solo loro per tutto l'acquario o dite di aggiungere qualche conchiglifero o simili ?
Metalstorm
31-07-2013, 15:26
i leleupi formano coppie.....e menano come fabbri, indi per cui li lascerei da soli, visto che la vasca non è poi gigantesca
altrimenti julidochromis? credo stiano bene con neolamprologus caudopunctatus
ah, io direi ai moderatori di spostare nella sezione apposita;-)
altrimenti julidochromis? credo stiano bene con neolamprologus caudopunctatus
ah, io direi ai moderatori di spostare nella sezione apposita;-)
si meglio spostarla a sto punto... e cambiare il titolo
cmq belli i julidochromis ho visto che esiste va variante nera/gialla, stanno sempre a coppia o branco ?
chiudiamo pure la discussione che la riapro nel tanganica
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |