PDA

Visualizza la versione completa : Dove appoggiare l'acquario?

xmxbx
04-05-2006, 13:05
Ciao a tutti,
mi stò organizzando per l'allestimento della mia nuova vasca da 150x60x60.
Il supporto sarà una struttura in tubolare metallico da 150x60x80h con dei traversi centrali. Per capirsi sarà circa come due strutture cubiche unite ... #24
Non ho previsto i piedini, quindi la base della struttura poggerà direttamente sul pavimento; domanda: secondo voi, essendo il pavimento in legno, potrei avere problemi di cedimento?
Altra domanda: potrei appoggiare direttamente la vasca al struttura separandoli solamente con del neoprene, o conviene che metta tra neoprene e struttura anche un piano in legno?

Grazie.

Bye, Marco

emio
04-05-2006, 13:13
per pavimento in legno , intendi parquet o simili ? cioè sotto il legno che c'è ?
senza piedini va bene , il peso si distribuisce su una superfice piu' ampia (i tacchi delle scarpe delle signore bucano i parquet perche' concentrano tutto il peso su una superfice piccolissima)
se i profilati che userai consentiranno di poggiare la vasca lungo il suo perimetro io direi di mettrce sotto un bel piano di legno con sopra (tra il legno ed il vetro di fondo) del neoprene o del polistirolo o simili

xmxbx
04-05-2006, 13:31
per pavimento in legno , intendi parquet o simili ? cioè sotto il legno che c'è ?
Intendo parquet massiccio con sotto il massetto.

Bye, Marco

clemente
04-05-2006, 14:33
Non hai nessun problema a poggiarlo sul parquet vai tranquillo ;-)

+Carletto+
04-05-2006, 15:37
Assicurati comunque che tutta la parte dovrà metterai l'acquario sia perfettamente in piano, altrimenti rischi che la la pressione dell'acqua sul lato più storto rompi il vetro dell'acquario.

Con i piedini secondo me è più facile regolare queste normali anomalie del pavimento

xmxbx
04-05-2006, 17:04
Con i piedini secondo me è più facile regolare queste normali anomalie del pavimento

quindi ...? -05 -05 -05 -05
Meglio con o senza piedini ?????

ALGRANATI
04-05-2006, 20:07
piedini larghi e regolabili.
mi raccomando belli resistenti :-))

Thunderfish
04-05-2006, 21:09
I piedini sono decisamente fondamentali per poter mettere in bolla e in piano la vasca, dei leggeri e impercebili avvallamenti ci sono già sul marmo, figurati sul legno e sul parquet.
Se puoi ancora, procurateli, vedrai che ne beneficerai in durata della vasca! ;-)

+Carletto+
05-05-2006, 08:56

quindi ...? -05 -05 -05 -05
Meglio con o senza piedini ?????

io li metterei

emio
05-05-2006, 09:33
attenzione (poi fa' come vuoi)
sotto il massetto che c'è ?
sei a pianterreno o in un normale appartamento ? i solai sono calcolati per un carico massimo / metro quadro
applicherai un peso di almeno 700 Kg..............lo devi distribuire su un asuperfice piu' ampia possibile.........
bella idea i piedini regolabili....................
e che madreviti potrebbero reggere un peso di quel tipo concentrato su pochissimi cm. quadrati ?
prima di scrivere (e di parlare) accertatevi che il cervello sia acceso ed in linea !
i piedini (ammesso che reggano) schiacceranno il parquet sotto di loro.......
il peso non è un valore assoluto è in realzione alla superfice su cui viene applicato....
provatea far camminare anche solo 50 Kg. di donna (o se preferite di uomo) su un parquet con i tacchi a spillo e poi mi dite
meditate gente,,,,meditate
ciao e auguri

xmxbx
05-05-2006, 10:23
attenzione (poi fa' come vuoi)
sotto il massetto che c'è ?
sei a pianterreno o in un normale appartamento ? i solai sono calcolati per un carico massimo / metro quadro
applicherai un peso di almeno 700 Kg..............lo devi distribuire su un asuperfice piu' ampia possibile.........
bella idea i piedini regolabili....................
e che madreviti potrebbero reggere un peso di quel tipo concentrato su pochissimi cm. quadrati ?
prima di scrivere (e di parlare) accertatevi che il cervello sia acceso ed in linea !
i piedini (ammesso che reggano) schiacceranno il parquet sotto di loro.......
il peso non è un valore assoluto è in realzione alla superfice su cui viene applicato....
provatea far camminare anche solo 50 Kg. di donna (o se preferite di uomo) su un parquet con i tacchi a spillo e poi mi dite
meditate gente,,,,meditate
ciao e auguri

Bhè, per la portata del pavimento non c'è problema: sono al pianterreno. Però il dubbio del peso distribuito su tutto il profilo della struttura piuttosto che su 6 piedini era venuto anche a me.
#17 #17 #17 #17 #17

Che fare ???????

matzara
05-05-2006, 10:47
Io non metterei i piedini, concordo pienamente con emio.
Anzi, metterei una bella tavola di legno sotto la struttura, per distribuire ulteriormente.

emio
05-05-2006, 14:24
che fare ????
ancora hai dei dubbi ?
io avevo un fuori squadro di 2/3 mm sul pavimento, mettendo un foglio da 2.5 cm di neoprene sotto la vasca si è autolivellato

xmxbx
05-05-2006, 15:19
che fare ????
ancora hai dei dubbi ?
io avevo un fuori squadro di 2/3 mm sul pavimento, mettendo un foglio da 2.5 cm di neoprene sotto la vasca si è autolivellato

Dove hai trovato un foglio di neoprene di 2,5 cm ??????? -05
Cosi grosso lo potrei mettere al posto del piano in legno, no?

emio
08-05-2006, 09:42
no, lo metterei comunque tra il piano di legno ed il vetro.............
il foglio che ho messo io non è di vero neoprene è di armaflex, si tratta di quella specie di neoprene autoadesivo che si usa come coibente termico intorno alle tubazioni del riscaldamento o dei condizionatori............si trova di vari spessori
in alternativa potresti mettere il classico foglio di polistirolo (a bassa densita') di spessore adeguato...
cosi' spesso lo usano quelli che costruiscono le canalizzazioni dell'aria.........