Visualizza la versione completa : Dubbio sull'acqua di osmosi..
Sir Dark
30-07-2013, 01:18
Salve, oggi stavo pensando a una cosa..
Partirò per una settimana e ho due taniche da 15 litri di osmosi appena fatta.
Posso tranquillamente chiudere col tappo le taniche e usare l'acqua tra una decina di giorni quando tornerò o è meglio di no?
Mi scoccia un pò dover fare 30 litri (che con la poca pressione che ho equivalgono a due mezze giornate di rubinetto attaccato).
Matteo90
30-07-2013, 02:19
Puoi stare tranquillo, non gli succede nulla! uniche precauzioni sono di chiuderle bene e metterle in un poso lontano dal sole
scriptors
30-07-2013, 10:29
Concordo, basta che non entri polvere dentro (l'acqua di osmosi buona non permette la vita vegetale/animale ... ma non si sa mai)
Sempre per il 'non si sa mai' meglio lasciarla in un posto buio
Mi domando se è possibile che parta il ciclo dell'azoto nella tanica chiusa (Anche acqua di rubinetto), con conseguente riversamento in vasca di nitriti.
Matteo90
01-08-2013, 21:48
ti invito a rileggerti questo articolo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
dove puoi trovare questo passaggio
"Alcune teorie sostengono che un acquario non matura se non vengono introdotti dei pesci dopo pochi giorni dall’allestimento, in realtà in vasche piantumate non ce n’è alcun bisogno, dato che le piante stesse producono materiale di scarto e, in ogni caso, è sufficiente introdurre direttamente nel filtro qualche scaglia di mangime oppure poche gocce di latte per dare il via al meccanismo. "
dato che nelle taniche non intruduci (almeno volontariamente) alcun tipo di sostanza organica il ciclo dell'azoto non dovrebbe iniziare dato che la filtrazione ad osmosi da come prodotto solo H2O
scriptors
02-08-2013, 09:41
Allora, se c'è acqua di rubinetto è un conto, se c'è acqua di osmosi è un altro e, come scritto sopra, quest'ultima non è idonea alla vita animale/vegetale.
Deduco che se ho acqua RO posso conservarla anche per 15/20 giorni, mentre se è di rubinetto massimo due o tre giorni, il tempo che evapori il cloro.
scriptors
02-08-2013, 12:14
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |