PDA

Visualizza la versione completa : Primo Nanoreef

mane74
29-07-2013, 23:21
Ciao a tutti!!!
Da parecchi anni ho un acquario di acqua dolce ma da sempre sono affascinato del mondo marino.
Con il vostro aiuto mi piacerebbe iniziare a progettare un piccolo nanoreef...purtroppo dovrò però' diluire gli acquisti mese per mese..... Ho già letto le varie guide e ora vi elenco quello che vorrei acquistare nei prossimi giorni:

Vasca Blau 30x30x35 - Euro 35
Pompa Koralia EVO Nano 900 - Euro 27
Nr. 2 Plafoniere Wave Solaris Marine da 18w - Euro 40 cad.

Quasi 150 Euro per iniziare...... Aspetto consigli da parte vostra, dato anche il budget limitato, vorrei evitare di fare acquisti innutili.....

Grazie ;-)

SirNino
30-07-2013, 00:11
Bhe una cosa che non può
e, secondo me non deve, mancare soprattutto in un nano, è l'osmoregolatore; puoi fartelo "fai da te" (con veramente minima spesa - controlla nella sezione marino-fai da te o sul portale e troverai decine di realizzazioni e idee) oppure prenderlo gia fatto ma i prezzi cambiano in quel caso.

Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2

pedroju
30-07-2013, 01:04
La spesa maggiore (oltre le luci) sono le rocce, le luci le puoi prendere il 2 mese (se sei intenzionato a fare il mese di buio)

mane74
30-07-2013, 08:00
Bhe una cosa che non può
e, secondo me non deve, mancare soprattutto in un nano, è l'osmoregolatore; puoi fartelo "fai da te" (con veramente minima spesa - controlla nella sezione marino-fai da te o sul portale e troverai decine di realizzazioni e idee) oppure prenderlo gia fatto ma i prezzi cambiano in quel caso.

Ciao, pensi anch'io che l'osmoregolatore sia necessario.....soprattutto se ti devi assentare per qualche giorno.....magari per andare in ferie!!!!!! A proposito avrei anche questo quesito....un nanoreef riuscirebbe a stare un paio di settimane in "autogestione"? Con quali precauzioni?
------------------------------------------------------------------------
La spesa maggiore (oltre le luci) sono le rocce, le luci le puoi prendere il 2 mese (se sei intenzionato a fare il mese di buio)

Ciao, si' volevo fare il mese di buio, ma preferivo ugualmente acquistare prima le luci.....due Solaris possono andare bene?

mane74
01-08-2013, 13:40
Nessuno? Acquisto quanto detto oppure già sbaglio? #24

alegiu
01-08-2013, 13:47
Dipende molto da cosa ti aspetti e cosa vorresti allevare.

Ti sei fatto un'idea?

mane74
01-08-2013, 14:05
.....sarebbe la prima esperienza con il marino....quindi molli e magari qualche lps semplice....poi anche se non ci andrebbe non so se riuscito a resistere alla tentazione di inserire un piccolo pesciolino...,comunque se ne riparlerebbe molto più in la

alegiu
01-08-2013, 14:12
L'unica cosa, leggendo che le pl ti costano 80 euro cadauna (e al massimo ogni anno devi poi sostiturie il neon), e visto che le esigenze sono molli ed lps ti consiglierei di vedere anche piccole lampade a led tipo eshine, che intorno ai 100 euro per una piccolina ci dovresti stare.

mane74
01-08-2013, 14:56
Per le Solaris spenderei 80 euro per due plafoniere da 18w....ma forse me la cavo con 50 euro in tutto...ma possono andare bene?

SirNino
01-08-2013, 22:45
Io quoto alegiu, in fondo l'illuminazione è quasi il cuore del sistema quindi, visto che hai detto di voler fare il mese di buio e che vuoi fare gli acquisti un pò al mese, questo mese ti avvii, poi il prossimo, quando sei pronto a dar luce, prendi, o ti fai se hai dimestichezza col fai da te (prova a dare un'occhiata anche ai kit dell'aquastyle che sono molto validi), la plafo.

mane74
02-08-2013, 08:02
Ok.....ho provato a dare un occhio al sito della eshine, ma non capisco quale modello possa andare bene....riuscite a postarmi il link di quella adatta? Magari anche di una adatta ad un cubo 40 x 40.... se trovasi lo spazio in casa mi piacerebbe aumentare un po' le misure.....Vi ringrazio e scusate se "stresso".....