Visualizza la versione completa : Primo Nanoreef
Ciao a tutti!!!
Da parecchi anni ho un acquario di acqua dolce ma da sempre sono affascinato del mondo marino.
Con il vostro aiuto mi piacerebbe iniziare a progettare un piccolo nanoreef...purtroppo dovrò però' diluire gli acquisti mese per mese..... Ho già letto le varie guide e ora vi elenco quello che vorrei acquistare nei prossimi giorni:
Vasca Blau 30x30x35 - Euro 35
Pompa Koralia EVO Nano 900 - Euro 27
Nr. 2 Plafoniere Wave Solaris Marine da 18w - Euro 40 cad.
Quasi 150 Euro per iniziare...... Aspetto consigli da parte vostra, dato anche il budget limitato, vorrei evitare di fare acquisti innutili.....
Grazie ;-)
Bhe una cosa che non può
e, secondo me non deve, mancare soprattutto in un nano, è l'osmoregolatore; puoi fartelo "fai da te" (con veramente minima spesa - controlla nella sezione marino-fai da te o sul portale e troverai decine di realizzazioni e idee) oppure prenderlo gia fatto ma i prezzi cambiano in quel caso.
Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2
La spesa maggiore (oltre le luci) sono le rocce, le luci le puoi prendere il 2 mese (se sei intenzionato a fare il mese di buio)
Bhe una cosa che non può
e, secondo me non deve, mancare soprattutto in un nano, è l'osmoregolatore; puoi fartelo "fai da te" (con veramente minima spesa - controlla nella sezione marino-fai da te o sul portale e troverai decine di realizzazioni e idee) oppure prenderlo gia fatto ma i prezzi cambiano in quel caso.
Ciao, pensi anch'io che l'osmoregolatore sia necessario.....soprattutto se ti devi assentare per qualche giorno.....magari per andare in ferie!!!!!! A proposito avrei anche questo quesito....un nanoreef riuscirebbe a stare un paio di settimane in "autogestione"? Con quali precauzioni?
------------------------------------------------------------------------
La spesa maggiore (oltre le luci) sono le rocce, le luci le puoi prendere il 2 mese (se sei intenzionato a fare il mese di buio)
Ciao, si' volevo fare il mese di buio, ma preferivo ugualmente acquistare prima le luci.....due Solaris possono andare bene?
Nessuno? Acquisto quanto detto oppure già sbaglio? #24
Dipende molto da cosa ti aspetti e cosa vorresti allevare.
Ti sei fatto un'idea?
.....sarebbe la prima esperienza con il marino....quindi molli e magari qualche lps semplice....poi anche se non ci andrebbe non so se riuscito a resistere alla tentazione di inserire un piccolo pesciolino...,comunque se ne riparlerebbe molto più in la
L'unica cosa, leggendo che le pl ti costano 80 euro cadauna (e al massimo ogni anno devi poi sostiturie il neon), e visto che le esigenze sono molli ed lps ti consiglierei di vedere anche piccole lampade a led tipo eshine, che intorno ai 100 euro per una piccolina ci dovresti stare.
Per le Solaris spenderei 80 euro per due plafoniere da 18w....ma forse me la cavo con 50 euro in tutto...ma possono andare bene?
Io quoto alegiu, in fondo l'illuminazione è quasi il cuore del sistema quindi, visto che hai detto di voler fare il mese di buio e che vuoi fare gli acquisti un pò al mese, questo mese ti avvii, poi il prossimo, quando sei pronto a dar luce, prendi, o ti fai se hai dimestichezza col fai da te (prova a dare un'occhiata anche ai kit dell'aquastyle che sono molto validi), la plafo.
Ok.....ho provato a dare un occhio al sito della eshine, ma non capisco quale modello possa andare bene....riuscite a postarmi il link di quella adatta? Magari anche di una adatta ad un cubo 40 x 40.... se trovasi lo spazio in casa mi piacerebbe aumentare un po' le misure.....Vi ringrazio e scusate se "stresso".....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |