PDA

Visualizza la versione completa : nuovo Rio 125 - consigli/idee ?

marcoz71
04-05-2006, 12:46
ciao a tutti,

sto per iniziare l'allestimento di un Rio 125, ma ho le idee confuse... #17
sul fondo metterò sicuramente sabbia fine non troppo chiara, perchè voglio mettere dei corydoras (6+6 di due tipi diversi)...

i dubbi principali li ho nella scelta delle piante... vorrei sul retro e sui lati cabomba caroliniana e aponogeton boivinianus... e sicuramente un legno con dell'anubias legata sopra... da tener conto che il Rio 125 monta 2x30W con riflettori, quindi ho bisogno di piante non troppo assetate di luce...

come altri pesci pensavo a un gruppetto di barbus pentazona (i tetra mi piacerebbero molto di + ma sono troppo bastardelli), e altro non so...

accetto suggerimenti di ogni tipo: piante, pesci e chi più ne ha più ne spari...

grazie ciao

DarkoDDio
10-05-2006, 09:50
ma il rio 125 non monta 2x18? li hai già cambiati tu?

marcoz71
10-05-2006, 10:23
ma il rio 125 non monta 2x18? li hai già cambiati tu?
ooops hai ragione... ho sbagliato a scrivere... 2x18 + riflettori è quello che effettivamente ho !!
nel frattempo è stato allestito, per ora solo acqua e fondo, nei prox giorni le piante e non prima di un mese i pesci (un po' per volta)...
ciao

DarkoDDio
16-05-2006, 09:22
alla fine quanta ghiaia/sabbia hai preso?
devo allestire lo stesso acquario e mi interessa sapere quanto materiale serve per fare il fondo :P
grazie

marcoz71
16-05-2006, 10:44
l'ho fatto un po' alto il fondo... totale ca. 6 cm...
ho messo 4.5 kg di fertilizzante dennerle deponit-mix e 15 kg di sabbia fine marroncina... (vedi foto nel sito in firma)
ciao

DarkoDDio
16-05-2006, 11:21
per sabbia fine cosa intendi? che granulometria ha?
bene bene
hai fatto esattamente la stessa cosa che volevo fare io :)
io sono ancora indeciso se usare la sabbia o ghiaietto fine da 1mm, che non dovrebbe comunque creare problemi ad eventuali cory

marcoz71
16-05-2006, 13:54
granulometria non lo so... penso intorno a 0.5mm e anche meno... è come la sabbia da "spiaggia" finissima, ma non troppo chiara. Anzi la volevo ancora più scura, ma alla fine ho preso quello che ho trovato...
infatti anche a me hanno detto che per i cory dovrebbe andare anche il ghiaietto 1mm...
poi con quel fondo di 6 cm ho dovuto mettere 110 litri di acqua, anche se quando ho messo la radice (che è piuttosto voluminosa) ho dovuto toglierne un po'...
giovedì mi arrivano una ventina di piante e quindi il tutto prenderà "forma"...