PDA

Visualizza la versione completa : Guppy ad uncino che malattia e come curarla?

ilsaviosaverio
29-07-2013, 22:29
salve a tutti!
è da un paio di mesi ormai che i miei guppy fanno,inspiegabilmente,la stessa fine,tant'è che ho deciso di non acquistarne più ed attendere una vostra risposta su come operare.passo subito ai dati utili:
Vasca rio 125
flora:piantumato ma non in modo esagerato
fauna:2 platy,4 rasbore,1 neritina,qualche avannotto di platy e fino a stamane 1 guppy maschio...
ore di luce:9
fertilizzazione:integratore in tab seachem
temperatura:26° circa...
Valori dell'acqua:ok
Descrizione dei sintomi dei guppy
la malattia ha iniziato a manifestarsi quasi 3 mesi fa con l'immissione in vasca di 3maschi e 6 femmine,con cadenze irregolari.i pesci prima sofferenti,iniziano ad inarcuarsi ed a diventare letargici e,col passare del tempo,iniziano a manifestare problemi nel nuoto a causa delle poche forze e della progressiva malformazione.
L'unico metodo che ho provato per curarli,con evidenti scarsi risultati,è stato quello di alzare gradualmente la temperatura unito ad un cambio d'acqua,che non fa mai male.
Concludendo, anche se al momento non ho più questa specie in vasca vorrei sapere comunque come comportarmi,visto che di ritorno dalle vacanze vorrei riacquistarne qualcuno e vederlo crescere nel mio acquario e non fargli fare la stessa fine dei precedenti!
GRAZIE a tutti

Francescu
30-07-2013, 09:51
Ciao! Innanzitutto scrivi i valori dell'acqua e se ce l'hai posta anche qualche foto dei pesci ammalati. :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Carmine85
31-07-2013, 02:26
Oltre a postare quanto scritto dall' utente sopra, ho modo di credere che tu.acquisti pesci già malati, o vi è qualcosa nella tua acqua...

Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta

ilsaviosaverio
31-07-2013, 08:44
Salve!putroppo come detto,l'ultimo guppy si è spento ieri,quindi non ho foto da postare! Valori sono ph 7,2 no2 0 no3 15mg/l po4 circa 1mg/l kh 7 circa cl 0.io penso che il problema sia da ricercare nei pesci non nell'ambiente che li circonda,poiché gli altri inquilini stanno (sgat sgrat) benone.per questo vorrei capire di che malattia si tratta per poterla prevenire e scongiurare!

Jessyka
31-07-2013, 09:28
Li hai comprati tutti dallo stesso negoziante?

ilsaviosaverio
31-07-2013, 10:54
Jessyka non tutti!un trio l'avevo preso in un negozio e gli altri in un altro!

Jessyka
31-07-2013, 11:06
Nelle vasche ti sembravano sani? Quelle del negozio...

ilsaviosaverio
31-07-2013, 11:24
Si,ma anche nella mia vasca sembravano sani ed arzilli!poi di punto in bianco iniziano a nuotare male e a presentare i sintomi sopra elencati!