Visualizza la versione completa : Inserimenti
Emiliano98
29-07-2013, 19:32
Ciao a tutti, vorrei aggiungere altri crostacei al mio nano (link in firma). Per ora ho 2 Thor amboinensis e un Neopetrolisthes maculatus, vorrei mettere altri gamberi. Pensavo a una coppia di Lysmata debeilus, che dite ammazzano i Thor?
Litri?
Da me in un 60 lordi convivono pacificamente.
Sent from my iPad using Tapatalk
Emiliano98
30-07-2013, 10:01
Sono 35 litri, ma nel tuo convivono i debeilus e i Thor?
Si esattamente una coppia di debellius con i thor
Giordano Lucchetti
30-07-2013, 11:10
35 litri sono pochini per una convivenza cosi'...
I debelius sono tranquilli e schivi, ma se ti va male ( come a me) possono essere aggressivi tra loro.
La settimana scorsa il mio più grande ha ucciso l'altro con il colpo dei sette passi di Kill Bill, una chelata secca, via una zampa e poi dopo qualche ora è diventato cibo per ofiure...
Emiliano98
30-07-2013, 11:56
No perché c'era un'utente che li regalava e volevo sapere se ci potevano stare, i Lysmata ambinensis invece? Dovrebbero essere più tranquilli #24
35 lordi io ne metterei uno se vuoi tenere anche i thor.
I debelius sono tranquilli e schivi, ma se ti va male ( come a me) possono essere aggressivi tra loro.
La settimana scorsa il mio più grande ha ucciso l'altro con il colpo dei sette passi di Kill Bill, una chelata secca, via una zampa e poi dopo qualche ora è diventato cibo per ofiure...
Erano in vasca assieme o uno dei due era inserito da poco tempo?
Inseriti a distanza di una settimana, ho aggiunto il secondo perché il primo stava sempre nascosto ed avevo letto che metterne un altro poteva aiutare. Tutto è andato bene per un mese e poi all'improvviso il secondo arrivato, che già dall'inizio era meno timido, ha fatto il gambericidio...
Inseriti a distanza di una settimana, ho aggiunto il secondo perché il primo stava sempre nascosto ed avevo letto che metterne un altro poteva aiutare. Tutto è andato bene per un mese e poi all'improvviso il secondo arrivato, che già dall'inizio era meno timido, ha fatto il gambericidio...
Abbastanza frequente, per evitare ciò, se non si inseriscono in coppia, si può mettere uno specchietto in corrispondenza della tana in cui sta più spesso l'esemplare singolo, in modo che si veda riflesso, così facendo penserà di essere assediato e non scatterà aggressivo sul nuovo inquilino, in questo modo il nuovo avrà il tempo di far la prima muta senza essere aggredito e di essere accettato più serenamente.
Forse mi son spiegato male... Il nuovo ha ucciso il vecchio...
Ah cattivo il nuovo :-D, comunque è utilizzabile lo stesso, tappezza il lato dove vedi che staziona per più tempo, con un bello specchio e vedrai che va tutto bene.
Ah cattivo il nuovo :-D, comunque è utilizzabile lo stesso, tappezza il lato dove vedi che staziona per più tempo, con un bello specchio e vedrai che va tutto bene.
Non credo che tenterò altri inserimenti, mi ha fatto capire più che bene che sta bene da solo, in più lui si fa vedere in giro, quindi per me va bene così! :-D
Non credo che tenterò altri inserimenti, mi ha fatto capire più che bene che sta bene da solo, in più lui si fa vedere in giro, quindi per me va bene così! :-D
All'inizio mi era capitato sia con il vecchio che con il nuovo che si scannassero, da quando ho usato lo specchietto non ho più avuto problemi. Io riproverei, quando girano insieme sono tanto carini!!! #12#12#12
Emiliano98
30-07-2013, 13:35
Sarebbero solo due amboinensis e due Thor come gamberetti, e visto il comportamento tranquillo di quest'ultimi dici che si ammazzano lo stesso? Il fatto è che sono bellissimi quando sono in coppia :-))
Sarebbero solo due amboinensis e due Thor come gamberetti, e visto il comportamento tranquillo di quest'ultimi dici che si ammazzano lo stesso? Il fatto è che sono bellissimi quando sono in coppia :-))
Non ho mica capito prima non erano debellius?
Comunque il risultato non cambia, io ne metterei uno e piuttosto aggiungerei un paio di thor
Emiliano98
30-07-2013, 14:28
Comunque il risultato non cambia, io ne metterei uno e piuttosto aggiungerei un paio di thor
Prima volevo mettere i debelius, ma leggendo che sono più territoriali mi sarei orientato su una coppia di Lysmata amboiensis o grabhani, quindi secondo te questi ammazzano i thor?
Prima volevo mettere i debelius, ma leggendo che sono più territoriali mi sarei orientato su una coppia di Lysmata amboiensis o grabhani, quindi secondo te questi ammazzano i thor?
Al massimo si scannano tra loro, gli amboinensis sono più rompiballe in vasca e gironzolano sempre, mentre i debellius piu discreti e timidi.
Se vuoi mettere una coppia al massimo metterei dei wundermanni che son leggermente più piccoli possono risultare anche molto utili, anche se staranno spesso rintanati perchè sono molto timidi, anche più dei debellius e anche meno colorati.
Come sopra per le altre specie io ne metterei uno e piuttosto aggiungerei un paio di Thor. IMHO
Emiliano98
30-07-2013, 15:56
A sto punto metto altri Thor, quanti ne potrei mettere al max?
Almeno un altro paio. Ma se ti piace un debellius mettilo che ti viene con il tempo a mangiare dalle mani.
Emiliano98
30-07-2013, 20:41
Almeno un altro paio. Ma se ti piace un debellius mettilo che ti viene con il tempo a mangiare dalle mani.
Dici che non me li fà fuori?
No, la territorialità è intraspecifica
Inviato dal mio Galaxy Nexus
No, vai tranquillo, i miei debellius non gli arrivano neanche dietro, i thor fanno degli scatti se spaventati che sembra abbiano il tele trasporto! Hihihi
Emiliano98
31-07-2013, 09:37
Ok, quindi posso mettere il debeilus. Ma anche gli amboinensis si scannano tra di loro?
Ok, quindi posso mettere il debeilus. Ma anche gli amboinensis si scannano tra di loro?
Se li metti contemporaneamente è più difficile che si scannino, ma noi ti si consiglia, poi se tu vuoi metterne due lo stesso al di là che si scannino o meno, la vasca è tua eh Emiliano, quello che ti dò è solo un parere personale ;-);-);-)
Emiliano98
31-07-2013, 12:21
Poi vedrò dopo la vacanza. grazie ale #28
Poi vedrò dopo la vacanza. grazie ale #28
Ma figurati! #28
hippohippo
21-08-2013, 14:56
Mi inserisco in questo post utilissimo per fare una domanda a tema.. Per un nano da 30x30x35 lo "stenopus hispidus" è consiglabile? A me fa impazzire ma non vorrei cominciare con la "chela sbagliata".. :D
Inviato da iPhone usando Tapatalk
Mi inserisco in questo post utilissimo per fare una domanda a tema.. Per un nano da 30x30x35 lo "stenopus hispidus" è consiglabile? A me fa impazzire ma non vorrei cominciare con la "chela sbagliata".. :D
Inviato da iPhone usando Tapatalk
Ci può anche stare, ma metti solo lui, privandoti della possibilità di variare un po'. Già il 30 litri ti preclude i pesci, se metti il gamberone non puoi veramente mettere altro se non lumache
Inviato dallo spazio cosmico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |