Visualizza la versione completa : alimentazione zebrasoma flavescens
ciao ragazzi, ho da 2 gg uno zebrasoma flavescens di circa 6 cm, è il mio primo pesce marino#12 e vorrei sapere come alimentarlo al meglio...quale mangime devo comprere con quale frequenza darlo?
per adesso in vasca ci sono un po di alghe filamentose e dopo un ora dall'inserimento ha iniziato a divorarle...il negoziante mi ha dato del granulato vegetale ma vorrei sapere se devo integrarlo con qalcos'altro tipo fiocchi alghe nori ecc..
grazie mille#28
tommytommy
30-07-2013, 08:26
allora, il flavescens è un pesce che ha bisogno di costante nutrimento, ma non preoccuparti non stiamo parlando di alimentarlo ogni ora, una paio di volte al giorno sono sufficienti, sopratutto ora che hai un pò di alghe in vasca e che userà per la sua dieta.
io al mio do granulare sgh (misto rosso e verde per marino), un paio di volte a settimana artemia, ogni tanto (soprattutto quando magari manco troppo da casa e rischio di poterlo alimentare solo una volta) un'alga nori impregnata di aglio e attaccata ad una roccetta, scaglie.
il pesce con il tempo si abitua a tutto (ma essendo di cattura non è facilissimo), e a quel punto piu alterni, meglio è!
ok grazie mille! che tipo di aglio usi?
tommytommy
30-07-2013, 10:36
ok grazie mille! che tipo di aglio usi?
liquido sempre shg.
lo uso anche per "inzuppare" altre cose che gli do, tipo le artemie.
molti preferiscono l'aglio vero, ma personalmente per 5 euro lo trovo comodo, fuzionale, eviti di puzzare per un giorno intero....
scusa se ti faccio tante domande ma sono totalmente inesperto e non vorrei fare danni..
l'artemia quale devo prendere e dove posso reperirla online?
grazie mille
tommytommy
30-07-2013, 11:30
scusa se ti faccio tante domande ma sono totalmente inesperto e non vorrei fare danni..
l'artemia quale devo prendere e dove posso reperirla online?
grazie mille
io come ti dicevo uso quella marca SHG.
il prodotto è buono, in generale mi fido della marca che mi pare ottima, i pesci ne vanno ghiotti (e anche gli invertebrati!)
ma è normale che si nasconde ogni volta che mi vede??!#12
omeroped
30-07-2013, 21:11
ma è normale che si nasconde ogni volta che mi vede??!#12
Si è normalissimo. È in vasca da pochissimo, dagli tempo e vedrai che ti verrà incontro appena ti vede in attesa della pappa
tommytommy
31-07-2013, 09:23
è normalissimo, come ti ha già confermato omeroped non appena si abituerà a collegare la tua presenza con la pappa, si fionderà verso il vetro frontale dell'acquario!
considera, per dire, che il mio i primi giorni l'ho alimentato con molta alga nori, la bloccavo con una roccetta e la poggiavo sul fondo, in pratica ha imparato a capire che quando inserivo la pinza verde dentro l'acquario era perchè c'era attacca l'alga e infatti veniva subito a mangiare dalla pinza.... beh ora, se la inserisco per far manutenzione, quello viene fuori e inizia a beccare la pinza cercandoci qualcosa da mangiare!
sono animali inizialmente schivi, ma è naturale, dagli tempo e un pò di attenzioni e vedrai che si abituerà!
bene..! #70un 'altra cosa.. siccome ho il fotoperiodo che inizia alle 12.00, posso dargli da mangiare la mattina a luci spente o è meglio aspettare che si accendano le luci?
:-)
tommytommy
31-07-2013, 10:19
bene..! #70un 'altra cosa.. siccome ho il fotoperiodo che inizia alle 12.00, posso dargli da mangiare la mattina a luci spente o è meglio aspettare che si accendano le luci?
:-)
io li alimento solo a luci accese, mi sa piu naturale e inoltre cerco di osservarli piu da vicino approfittando che escono di piu allo scoperto cosi posso controllare come stanno.
perfetto! grazie dei consigli#70
che roccetta usi per fissare l'alga nori? va bene una di fiume bollita?
Finalmente! C'è un 3D dove descrivi la tua vasca?
ciao rita!!! si piu o meno c'è..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418415
tommytommy
31-07-2013, 15:34
che roccetta usi per fissare l'alga nori? va bene una di fiume bollita?
io ho fatto cosi, ho comprato due calamitine (da castorama... 1 euro) che saranno mezzocm x mezzocm una l'ho incollata ad una roccetta di 5-6 cm (un pezzo rotto da un'altra roccia morta ma di barriera) e con l'altra fisso l'alga.
credo che vada bene cmq, anche perche non la tieni dentro di continuo, pertanto la fai bollire bene un paio di volte e a quel punto essendo inerme vai tranquillo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |