PDA

Visualizza la versione completa : Quale pesce di branco sud americano?

roberto.fabbretti92
29-07-2013, 17:06
Ciao ragazzi,
voglio inserire un pesce di branco nel mio acquario sud americano.
Siccome oltre a 6 corydoras ho una coppia di agassizi, che tento di riprodurre, vorrei inserire dei pesci che non predino gli avanotti, o perlomeno che non siano dei veri e propri predatori!

Cosa mi consigliate?

I valori dell'acquario sono ph 7 (che porterò a 6,5), gh 6 kh 4 , temperatura 25, fotoperiodo 10 ore, illuminazione 0,4w/l, fondo sabbioso.
Grazie!!!

pette
29-07-2013, 17:28
Otocinclus o nannostomus?

Raf28
29-07-2013, 17:36
dimensioni della vasca ? cmq non terrei i corydoras se volessi riprodurre i ciclidi, di notte prederebbero le uova

Neon89
29-07-2013, 18:03
No , i cory non predano nulla almeno per quanto mi riguarda... Comunque di caracidi che non predano non credo c'è ne sono tanti , gli oto forse e basta... Perchè anche i nannostomus meno ma se vogliono pappano e come...

pette
29-07-2013, 18:20
No , i cory non predano nulla almeno per quanto mi riguarda... Comunque di caracidi che non predano non credo c'è ne sono tanti , gli oto forse e basta... Perchè anche i nannostomus meno ma se vogliono pappano e come...

Tutti i caracidi predano, chi più, chi meno, di certo dei nannostomus marginatus non sarebbero un problema per un qualsiasi ciclide nano, la madre li scaccerebbe con facilità se solo si avvicinano al territorio!
I cory sono corazzati invece, se fossero degli hastatus o dei pygmaeus verrebbero scacciati tranquillamente, ma degli aenus adulti e sottolineo ADULTI non li scacciano manco se vuoi... gli otocinclus sono loricaridi molto tranquilli invece ma delicati...

OT, stupendo il borelli che hai come avatar! #70

Neon89
29-07-2013, 18:53
Grazie pette #70 , si infatti ho specificato per quanto mi riguarda ma dovevo dire che ho i panda , infatti la femmina si fa rispettare con loro...

Raf28
29-07-2013, 18:54
ti assicuro che di notte, quando sono più attivi, Corydoras tipo C. aeneus si papperebbero le uova tranquillamente, te lo dico per esperienza diretta......

camiletti
30-07-2013, 08:44
Sono d'accordo con raf, soprattutto perchè gli agassizi farebbero fatica a scacciarli, avendo squame molto dure ("corazzati")...
Mi associo a raf per il litraggio della vasca...

Raf28
30-07-2013, 09:29
se la vasca è abbastanza grande (ancora non ci hai dato le misure) forse un gruppetto di Carnegiella potrebbe starci, stazionando a livello della superficie non dovrebbero dare problemi alle uova o agli avanotti, però sono pesci che necessitano di un minimo di attenzioni a livello di alimentazione e qualità dell'acqua

roberto.fabbretti92
30-07-2013, 10:34
Scusate mi era sfuggito, la vasca 115x50x60.. i cory che ho sono i trifasciatus, e quindi non penso che gli agassizi facciano fatica a scacciarli.

Perciò otocinclus o nannostumus se non ho capito male?

Alle carnegiella avevo già pensato perchè stando in superficie dividerebbero perfettamente le zone di nuoto, ma avendo l'acquario aperto penso che sarei costretto a raccoglierle sul pavimento..

Emiliano98
30-07-2013, 11:50
In quella vasca potresti tenere sia oto che Nannostomus, di quest'ultimi scegli specie piccole e tranquille come gli eques ;-)

briciols
03-08-2013, 21:45
Con gli otocinclus sei sicuramente piu tranquillo , io sinceramente eviterei anche i cory e farei un bel gruppetto di otocinclus, ma occhio ai valori dell'acqua, questi ultimi sono quasi tutti di cattura e quindi non semplici da allevare...